PROBLEMA Schermi neri per 2-3 sec [solo con i videogiochi] [No GPU]

Sdomo

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i9-11900KF 11 Gen Processore desktop (clock di base: 3.5 GHz Tuboost: 5.1 GHz, 8 core, LG
Dissipatore
DeepCool Castle 240 RGB V2 Sistema di Raffreddamento Anti-Leak Radiatore da 240mm Dissipatore a Liquido RGB Rainbow Addressable 5V ADD RGB 3-Pin Compatibile Intel 115X/2066 e AMD TR4/AM4
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z590-PLUS, Scheda madre Gaming, Intel Z590 ATX, 16 fasi DrMOS, PCIe4.0, 3xslot M.2,
HDD
(Principale) --> SEAGATE FIRECUDA ST4000DXZ05 DISCO DURO INTERNO 3.5" 4000 GB SERIAL ATA III
RAM
Patriot Viper Blackout RAM Series DDR4 32GB (2 x 16GB) 3200MHz C16 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Ner
GPU
Msi Geforce Rtx 3080 Gaming Z Trio 10G Lhr Scheda Grafica Rtx 3080, 1830Mhz, ??Nero
Monitor
LG 32GP850 UltraGear Gaming Monitor QHD NanoIPS 1ms HDR 10, 2560x1440, G-Sync Compatible AMD FreeSyn
PSU
SilverStone SST-ST85F-PT - Alimentatore serie Strider Platinum, 850W 80 Plus Platinum ATX PC Power S
Case
Sharkoon Elite Shark CA200M, Pc case, ARGB, Controller RGB 8 entrate, montaggio schede grafiche vert
Net
(3 Monitor di cui il principale a LG a 2k è citato nella sezione "Monitor". I rimanenti sono FHD. Un Samsung e un Hp
OS
Windows 10 Pro (x64bit)
Buonasera! ❤️ Un grazie anticipato per l'eventuale aiuto. Proverò a riassumere, come richiesto.
(Info specifiche Pc nel mio account + info problemi passati/presenti nella bio:
Problema:
Quando gioco (Solo quando gioco, per ora) può capitare che sia lo schermo principale (LG res.2k) che gli altri 2 (Hp res.FHD e Samsung res.FHD) diventino neri per 2-4 secondi.
Il problema è situazionale, inoltre non mi è sembrato manifestarsi mai all'avvio..bensì dopo tot ore di sessione (da 1 ora a 3-4 ore).
Quando avviene, a seconda del gioco, può succedere che quest'ultimo si chiuda oppure rimanga lì dov'è (in 2-3 il personaggio è morto perché io non vedo nulla, sento solo il suono).
Ignoro la natura del problema, che sia Hardware o Software.

Tentativi/Test effettuati su Hardware/Software:
- Cambio GPU
- A volte un caso simile avviene quando il monitor principale attiva la mod "HDR" dove per 1 sec lo schermo diventa nero. Ho "cercato" di capirci qualcosa ma non so fino a che punto posso esser sicuro dei miei test.

Tentativi/Test non effettuati su Hardware/Software:
- Cambiare cavi dietro il monitor principale (o tutti)
- Testare con un altro monitor principale (o levare di mezzo tutti e 3 i monitor e tenerne solo 1)
- Cambio/Test di Scheda Madre o CPU o RAM o Dissipatore o Alimentatore (N.B, nella mia Bio parlo del mio primo problema avuto col Pc legato all'alimentore ed il case. Risolto dopo averli cambiati entrambi con quelli attualamente in uso)
- Reset dell'intero sistema (N.B., nella mia Bio parlo del mio secondo e terzo problema col Pc legato alla lingua che per alcune cose è in Ita e altre Eng + Aberrazioni visive situazionali quando guardo un video su youtube, le aberrazioni avvengono solo nello spazio della scheda google dove sta il video youtube in play)

Altre Info:
+ Pc assemblato da "un conoscente di un conoscente" di cui ho inizialmente apprezzato la dedizione ma che dopo tot mesi (possiedo il Pc da Settembre 2022, 8 mesi) mi ha dato modo di capire di non essere per nulla la persona adatta per il lavoro dati i molteplici problemi irrisolti
+ Lavoro con 3 Monitor. Tutti di marche, caratteristiche diverse.
+Riassunto dei miei componenti:
CPU-->Intel Core i9-11900KF 11 Gen
Dissipatore-->Dissipatore a Liquido DeepCool Castle 240 RGB V2 Sistema di Raffreddamento Anti-Leak Radiatore da 240mm
Scheda Madre-->ASUS TUF GAMING Z590-PLUS
HDD --> (Principale) SEAGATE FIRECUDA ST4000DXZ05 DISCO DURO INTERNO 3.5" 4TB
RAM--> Series DDR4 32GB (2 x 16GB) 3200MHz C16 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Ner
GPU-->Msi Geforce Rtx 3080 Gaming Z Trio 10G Lhr Scheda Grafica Rtx 3080, 1830Mhz, ??Nero
Monitor-->LG 32GP850 UltraGear Gaming Monitor QHD NanoIPS 1ms HDR 10, 2560x1440, G-Sync Compatible AMD FreeSync
PSU-->SilverStone SST-ST85F-PT - Alimentatore serie Strider Platinum, 850W 80 Plus Platinum ATX PC Power S
Case-->Sharkoon Elite Shark CA200M
Net-->3 Monitor di cui il principale a LG a 2k è citato nella sezione "Monitor". I rimanenti sono FHD. Un Samsung e un Hp
OS-->Windows 10 Pro (x64bit)
+
Ho collegato al Pc un gruppo di continuità

Conclusione
..Al momento non conosco alcun tecnico che possa fisicamente venire a dare un'occhiata, una vostra opinione sul problema mi auterebbe ad essere più consapevole di fronte ad un prossimo, spero, professionista!
Se poi qualcuno di vuoi conosce un valido/certificato esperto da cui potermi recare o che faccia domicilio. Sarebbe un'info aggiuntiva apprezzata. (vivo a Napoli, "vicino Pompei").
Se poi la richiesta non ha a che fare col il thread provvederò a levare quest'ultimo paragrafo.
Ancora grazie e a presto! ❤️ (Fate con calma, ho molta pazienza, al max riposto il messaggio dopo un po')
 

Lando79

Utente Attivo
684
175
La prima cosa che verificherei è la release di BIOS presente sulla motherboard.
Probabilmente necessita di aggiornamento per cominciare.

Se scarichi CPU-Z sulla sezione Motherboard leggerai che release è attualmente flashata sulla tua.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sdomo

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buonasera! ❤️ Un grazie anticipato per l'eventuale aiuto. Proverò a riassumere, come richiesto.
(Info specifiche Pc nel mio account + info problemi passati/presenti nella bio:
Problema:
Quando gioco (Solo quando gioco, per ora) può capitare che sia lo schermo principale (LG res.2k) che gli altri 2 (Hp res.FHD e Samsung res.FHD) diventino neri per 2-4 secondi.
Il problema è situazionale, inoltre non mi è sembrato manifestarsi mai all'avvio..bensì dopo tot ore di sessione (da 1 ora a 3-4 ore).
Quando avviene, a seconda del gioco, può succedere che quest'ultimo si chiuda oppure rimanga lì dov'è (in 2-3 il personaggio è morto perché io non vedo nulla, sento solo il suono).
Ignoro la natura del problema, che sia Hardware o Software.

Tentativi/Test effettuati su Hardware/Software:
- Cambio GPU
- A volte un caso simile avviene quando il monitor principale attiva la mod "HDR" dove per 1 sec lo schermo diventa nero. Ho "cercato" di capirci qualcosa ma non so fino a che punto posso esser sicuro dei miei test.

Tentativi/Test non effettuati su Hardware/Software:
- Cambiare cavi dietro il monitor principale (o tutti)
- Testare con un altro monitor principale (o levare di mezzo tutti e 3 i monitor e tenerne solo 1)
- Cambio/Test di Scheda Madre o CPU o RAM o Dissipatore o Alimentatore (N.B, nella mia Bio parlo del mio primo problema avuto col Pc legato all'alimentore ed il case. Risolto dopo averli cambiati entrambi con quelli attualamente in uso)
- Reset dell'intero sistema (N.B., nella mia Bio parlo del mio secondo e terzo problema col Pc legato alla lingua che per alcune cose è in Ita e altre Eng + Aberrazioni visive situazionali quando guardo un video su youtube, le aberrazioni avvengono solo nello spazio della scheda google dove sta il video youtube in play)

Altre Info:
+ Pc assemblato da "un conoscente di un conoscente" di cui ho inizialmente apprezzato la dedizione ma che dopo tot mesi (possiedo il Pc da Settembre 2022, 8 mesi) mi ha dato modo di capire di non essere per nulla la persona adatta per il lavoro dati i molteplici problemi irrisolti
+ Lavoro con 3 Monitor. Tutti di marche, caratteristiche diverse.
+Riassunto dei miei componenti:
CPU-->Intel Core i9-11900KF 11 Gen
Dissipatore-->Dissipatore a Liquido DeepCool Castle 240 RGB V2 Sistema di Raffreddamento Anti-Leak Radiatore da 240mm
Scheda Madre-->ASUS TUF GAMING Z590-PLUS
HDD --> (Principale) SEAGATE FIRECUDA ST4000DXZ05 DISCO DURO INTERNO 3.5" 4TB
RAM--> Series DDR4 32GB (2 x 16GB) 3200MHz C16 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Ner
GPU-->Msi Geforce Rtx 3080 Gaming Z Trio 10G Lhr Scheda Grafica Rtx 3080, 1830Mhz, ??Nero
Monitor-->LG 32GP850 UltraGear Gaming Monitor QHD NanoIPS 1ms HDR 10, 2560x1440, G-Sync Compatible AMD FreeSync
PSU-->SilverStone SST-ST85F-PT - Alimentatore serie Strider Platinum, 850W 80 Plus Platinum ATX PC Power S
Case-->Sharkoon Elite Shark CA200M
Net-->3 Monitor di cui il principale a LG a 2k è citato nella sezione "Monitor". I rimanenti sono FHD. Un Samsung e un Hp
OS-->Windows 10 Pro (x64bit)
+
Ho collegato al Pc un gruppo di continuità

Conclusione
..Al momento non conosco alcun tecnico che possa fisicamente venire a dare un'occhiata, una vostra opinione sul problema mi auterebbe ad essere più consapevole di fronte ad un prossimo, spero, professionista!
Se poi qualcuno di vuoi conosce un valido/certificato esperto da cui potermi recare o che faccia domicilio. Sarebbe un'info aggiuntiva apprezzata. (vivo a Napoli, "vicino Pompei").
Se poi la richiesta non ha a che fare col il thread provvederò a levare quest'ultimo paragrafo.
Ancora grazie e a presto! ❤️ (Fate con calma, ho molta pazienza, al max riposto il messaggio dopo un po')
Correggi la tua bio, non puoi scriverci i problemi del tuo pc lì. Il forum va utilizzato in maniera corretta, se hai un problema apri un topic come hai fatto ora e parlane qui
 
  • Mi piace
Reazioni: Sdomo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili