emanuele19956
Utente Attivo
- Reazioni
- 7
- Punteggio
- 39
Salve a tutti, da qualche giorno il pc dei miei ha iniziato a comportarsi in modo alquanto strano. Il sistema operativo è Windows 7 Home Premium Retail. A parte la diffusa lentezza, anche se non eccessiva, periodicamente appaiono schermate blu. Non sono state installate periferiche hardware di recente (a parte una webcam che ho subito rimosso e non è tuttora collegata). Ho deciso di provare a metterlo a posto, e quando sono andato su Windows Update dal pannello di controllo per verificare la presenza di aggiornamenti, mi appare un messaggio che dice che devo prima aggiornare Windows Update stesso, e che quindi questo si chiuderà e si riaprirà al termine dell'istallazione. Procedo con il pulsante "Installa" e mi appare un errore (di cui non ricordo il codice). Ho cliccato su "ulteriori informazioni" e si è aperta la guida di Windows, in cui mi dava un link per scaricare in manuale l'aggiornamento apposito per Update. L'installazione va a buon fine ma l'errore resta, lo stesso con Microsoft FixIt. Ho provato anche con qualche suggerimento trovato in rete, ma invano. Decido di aggiornare l'antivirus (che è Microsoft Security Essentials) e di fare una scansione. Mentre questa era in corso in basso appare il messaggio "Secondo i risultati preliminari della scansione sul computer sono presenti software indesiderati. I risultati saranno visibili al termine della scansione". E' il tipico messaggio di Security Essentials quando trova dei malware, quindi ho aspettato che finisse di analizzare (era una scansione completa durata circa 2 ore). Alla fine, anziché visualizzare il resoconto, mi esce fuori un messaggio di Windows con scritto che il servizio di Security Essentials era stato disattivato e quindi la scansione era come se non fosse stata fatta. Tant'è vero che l'antivirus nel campo "ultima scansione" me ne indicava una risalente a un po' di tempo fa. Poco dopo, una schermata blu, con codice 0x0000001A. Riavvio il pc, che si avvia normalmente, entro in Windows e poco dopo si riavvia da solo. A quel punto, dopo le schermate del bios, mi appare la scritta "BOOTMGR CORRUPT, BOOT FAILED". Spengo e riaccendo e anche il bios inizia a comportarsi in modo strano. Le sue schermate sono piene di righe bianche orizzontali, e le tipiche scritte sono quasi del tutto scomparse. Dopodiché non va più avanti... A parte per questo fatto del bios, mi sembra che Windows sia infettato e anche gravemente. D'altronde Security Essentials aveva segnalato qualcosa. Ma ora non so che fare, vorrei evitare di risolvere banalmente formattando!
Aiutatemi please,
Grazie!
Aiutatemi please,
Grazie!
Ultima modifica da un moderatore: