RISOLTO Schermate blu, servizi disattivati e Bootmgr corrotto!

Pubblicità

emanuele19956

Utente Attivo
Messaggi
389
Reazioni
7
Punteggio
39
Salve a tutti, da qualche giorno il pc dei miei ha iniziato a comportarsi in modo alquanto strano. Il sistema operativo è Windows 7 Home Premium Retail. A parte la diffusa lentezza, anche se non eccessiva, periodicamente appaiono schermate blu. Non sono state installate periferiche hardware di recente (a parte una webcam che ho subito rimosso e non è tuttora collegata). Ho deciso di provare a metterlo a posto, e quando sono andato su Windows Update dal pannello di controllo per verificare la presenza di aggiornamenti, mi appare un messaggio che dice che devo prima aggiornare Windows Update stesso, e che quindi questo si chiuderà e si riaprirà al termine dell'istallazione. Procedo con il pulsante "Installa" e mi appare un errore (di cui non ricordo il codice). Ho cliccato su "ulteriori informazioni" e si è aperta la guida di Windows, in cui mi dava un link per scaricare in manuale l'aggiornamento apposito per Update. L'installazione va a buon fine ma l'errore resta, lo stesso con Microsoft FixIt. Ho provato anche con qualche suggerimento trovato in rete, ma invano. Decido di aggiornare l'antivirus (che è Microsoft Security Essentials) e di fare una scansione. Mentre questa era in corso in basso appare il messaggio "Secondo i risultati preliminari della scansione sul computer sono presenti software indesiderati. I risultati saranno visibili al termine della scansione". E' il tipico messaggio di Security Essentials quando trova dei malware, quindi ho aspettato che finisse di analizzare (era una scansione completa durata circa 2 ore). Alla fine, anziché visualizzare il resoconto, mi esce fuori un messaggio di Windows con scritto che il servizio di Security Essentials era stato disattivato e quindi la scansione era come se non fosse stata fatta. Tant'è vero che l'antivirus nel campo "ultima scansione" me ne indicava una risalente a un po' di tempo fa. Poco dopo, una schermata blu, con codice 0x0000001A. Riavvio il pc, che si avvia normalmente, entro in Windows e poco dopo si riavvia da solo. A quel punto, dopo le schermate del bios, mi appare la scritta "BOOTMGR CORRUPT, BOOT FAILED". Spengo e riaccendo e anche il bios inizia a comportarsi in modo strano. Le sue schermate sono piene di righe bianche orizzontali, e le tipiche scritte sono quasi del tutto scomparse. Dopodiché non va più avanti... A parte per questo fatto del bios, mi sembra che Windows sia infettato e anche gravemente. D'altronde Security Essentials aveva segnalato qualcosa. Ma ora non so che fare, vorrei evitare di risolvere banalmente formattando!
Aiutatemi please,
Grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:
se hai artefatti a video secondo me è qualche componente che ha qualche problema tipo la scheda video
 
Però gli artefatti riguardano solo le schermate del bios iniziali, è lo fa dall'ultima volta che ho provato ad avviarlo... proverò a toglierla, e invoco la benevolenza di mr. frizz XD
 
Guarderò anche questo.. entro domani spero di farvi sapere :)

- - - Updated - - -

Ho pulito il pc, che era abbastanza pieno di polvere. Ho aperto l'alimentatore e l'ho pulito per bene, ho tolto i dissipatori della cpu, della gpu e del north bridge, sostituendo la pasta termica, e ho liberato tutte le ventole e i dissipatori stessi dalla polvere.
Il pc ora si avvia e posso darvi più informazioni. L'errore di Windows Update è 800B0001, a quanto pare abbastanza diffuso, mentre la sistesi dell'errore che porta alle schermate blu è il seguente:
Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040
Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 35
BCP1: 8838ACD8
BCP2: 00000000
BCP3: 00000000
BCP4: 00000000
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 768_1
File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\072012-19593-01.dmp
C:\Users\n.o.m.e.u.t.e.n.t.e\AppData\Local\Temp\WER-50123-0.sysdata.xml
Leggere l'informativa sulla privacy online:

Visualizzare Informativa sulla privacy di Windows 7. - Microsoft Windows
Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:

C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt

Non capisco poi perché, come avevo scritto nel primo post, Security Essentials non riesce a completare la scansione, dando come risultato che il servizio non è in esecuzione, anche se risulta attivo in msconfig.exe e nella scheda "servizi" del pannello di controllo...

Dei due files che aiuterebbero a descrivere il problema, il primo esiste, mentre l'altro sembra non esserci più.

AIUTATEMI :inchino::inchino:
 
Ultima modifica:
HO RISOLTO! Ho disinstallato l'antivirus e l'ho reistallato, e infatti la scansione è andata a buon fine. Ha trovato un adware, che ho subito rimosso, e il problema di Windows Update si è risolto. Ho anche tolto tutta la polvere che c'era (e ce n'era abbastanza) e fatto il clear CMOS... Ora sembra tutto apposto :)
 
Ok me ne ricorderò! :) grazie ancora
e ho dimenticato di dire che avevo anche svuotato la cartella dei file temporanei e la cartella prefetch .. e dopo ho dato un passata con Wise registry cleaner :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top