PROBLEMA Schermata Nera & Power-Kernel ID41 con nuova Build AMD

lemelecode

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti,
Ho da poco assemblato un nuovo PC, e per la prima volta sono passato da Intel ad AMD. A seguire le componenti:

Computer Type: Desktop
GPU: ASUS ROG STRIX RTX 3070 8GB OC Edition
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 8-Core Processor 3.80 GHz
Motherboard: ASUS ROG STRIX X570-F Gaming, Beta BIOS 3202, AGESA 1.1.9.0
SSD1: (OS) Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno da 1 TB, PCIe NVMe M.2
SSD2: (Programmi) Samsung 850 EVO 512 GB
SSD3: (Dati) Samsung 840 PRO 512 GB
RAM: G.Skill Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR 2 x 16 GB DDR4 3600 MHz
PSU: Corsair HX850 80+ Gold (Semi-Modular)
Case: Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
Operating System & Version: Windows 10 Home 20H2 19042.685
GPU Drivers: Geforce Game Ready Driver Version: 461.09
Chipset Drivers: AMD X570 Chipset Drivers v. 2.10.13.408


Ho un problema che non riesco proprio a risolvere con questo nuovo PC. Premesso che a giorni mi dovrebbe arrivare MOBO e CPU nuovi e ritornerò ad Intel, però mi piacerebbe capire quale può essere il problema.

Partiamo in ordine:
- PBO Attivo
- PBO Limits: Motherboard (i valori reali sono intorno ai 165; 95; 160)

Impostando Auto OC a qualsiasi valore diverso lo 0 Mhz prima o poi ottengo un crash

- Curve Optimizer: dopo svariati test di stabilità ero arrivato ad un compromesso con -5 ai due core migliori (core 0 e core 2) e -15 gli altri core
- Curve Scalar: 1X
- DOCP 3600 attivo, frequenze cambiate a 3733 e FCLK a 1866 (timing DOCP standard)
- Voltaggio memorie da DOCP a 1.35 v
- Il VSOC si imposta automaticamente ad 1.1

Queste sono le impostazioni che avevo raggiunto e con le quali non ho avuto nessun tipo di problema sotto carico pesante (HCI Memtest copertura 700% senza errori, multiple run di cinebench R23 con punteggio intorno ai 15600, 12 ore di Prime95 smallest fft singolo thread con un piccolo script che scambia i thread attivi ogni 5 secondi per controllare ogni thread)
Raggiungo circa i 4.85 Ghz di boost su ogni core (tranne i due peggiori dove raggiungo 4.75 circa).

Descritta la situazione, ecco il problema:
Giocando ad Apex Legends il PC mi crasha in una strana schermata nera in cui sono ancora visibili ALCUNE linee dei frame precendenti pesantemente shiftate verso il rosso per un secondo. Poi si riavvia. Questo avviene in circostanze completamente casuali e senza nessun elemento scatenante riconoscibile.
Ho iniziato a fare troubleshooting, tra le varie:
- Curve Optimizer a -5 tutti i core (sembrava stabile, alla fine è crashato anche così)
- Curve Optimizer disabilitato (crash)
- PBO Disattivo (crash)
- DOCP disabilitato (crash) - da precisare che quando ho disabilitato il DOCP POTREI essermi dimenticato di re-impostare il FCLK (questo risale a ieri sera, quindi devo ancora controllare)
- Nel frattempo devo anche precisare che c'è stato un cambio di scheda video (da 3070 Aorus Master a 3070 ROG STRIX) e anche un format / clean reinstall di windows
- Non ho aperto in background nessun programma di controllo RGB (iCue e Armoury Crate nel mio caso) ma il crash avveniva pure con i suddetti programmi non installati
- L'event viewer mi riporta un Power-Kernel ID41

P.S. ieri ho avuto lo stesso crash giocando a GTA V. Nessun problema, per ora, in Cyberpunk e Warzone (anche se li ho avuti aperti per molto meno tempo).

Leggendo a destra e a manca, pare che il colpevole più papabile per questo problema sia l'alimentatore. Come posso verificare che sia degradato o danneggiato? Ho comunque ordinato una PSU nuova su Amazon ma la data di consegna è attualmente sconosciuta.
Altre possibili cause che mi vengono in mente:
- Scheda madre o CPU difettose?
- Possibili problemi di BIOS?
- Incompatibilità dei giochi in questione con nuova CPU AMD?
- Problemi con la PCIE 4.0?

Spero qualcuno riesca ad aiutarmi con questo problema. Se riuscissi a risolvere potrei addirittura pensare di annullare il reso e tenere il Ryzen 7.

EDIT: Aggiungo a posteriori perché non ci ho pensato prima: il crash avviene con bios 3001 (release stabile) e bios 3202 (beta).
Temperatura CPU in gioco intorno ai 55°C (82°C durante Cinebench, 55°C durante Prime95)
Temperatura GPU con clock di fabbrica max 70°C in Apex, con undervolt/overclock stabile a 55/60°C
 
Ultima modifica:

LUCA4397

Nuovo Utente
12
0
prova a reinstallare i driver gpu con DDU in safe mode.
reinstalla i chipset driver.
disabilita il fast restart di windows.

nel file explorer, naviga qui
Codice:
C:\Windows\LiveKernelReports\WHEA
e con un software come blue screen viewer posta il contenuto di uno dei log
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili