PROBLEMA Schermata nera con striscia bianca centrale dopo login Windows 10

Pubblicità

DoubleH

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
28
Salve a tutti ragazzi!
Ho un problema al mio computer che mi sta facendo diventare pazzo!
(Premessa 1: è un computer che ho assemblato 8 mesi fa circa, assemblato e configurato da me essendo che per hobby mi interesso di computer e modding.)

Di seguito vi elenco la componentistica:

Scheda Madre: Msi Z170A Gaming M7
Ram: Corsair Vengeance, 16 Gb, 2x8 Gb, DDR4, 3000 MHz
CPU: Intel Box Core Processore i7-6700
CPU Cooler: Corsair Hydro H115i
GPU: Gigabyte GeForce GTX 1060 Windforce OC 6Gb
Alimentatore: Corsair CX750M Serie CXM da 750 W, Semi Modulare, Certificazione 80 Plus
Case: Corsair Carbide Clear 600C Reverse
Monitor: Asus MG28UQ Gaming Monitor 28''

Veniamo al problema:

(Premessa 2: capirete dopo perchè, la scheda video l'ho già fatta sostituire da Amazon e mi è arrivata nuova 10 giorni fa e il problema comunque si ripresenta)

Il problema è che quando gioco (sessioni da massimo 2 ore, perchè oltre non va) il computer si freeza, o meglio, il gioco (qualunque gioco sia) si freeza, il monitor diventa nero e il computer rimane acceso obbligandomi al riavvio del computer, il problema è che dopo il riavvio, appena dopo il caricamento di Windows 10 dove si vede il logo tutto perfetto, quando dovrebbe accedere al desktop il monitor diventa nero e compare una striscia bianca al centro, stop. Non riesco più ad accedere al desktop, comunque per sicurezza feci fare il reso della scheda video, ma anche con questa la situazione non cambia. Le temperature sono perfette, solo la scheda video nella sessione di gioco (Mafia III a dettagli massimi) arriva a 75°, non so se sia una temperatura consona, e non penso sia il problema. Il collegamento al monitor è tramite DiplayPort ma anche attaccando l'HDMI la situazione non cambia.

Vi allego una foto per farvi capire meglio ma dispongo anche del video se siete interessati, vi ringrazio di cuore anticipatamente.

Allegati

• unnamed.webp
    unnamed.webp
    381.7 KB · Visualizzazioni: 315
secondo me è un problema hardware più che di windows... ma proviamo così

scarica ddu rimuovi tutti i driver e installa gli ultimi rilasciati da nvidia

Io vorrei anche provare, ma purtroppo non riesco ad accedere al Desktop, quel problema lo fa dopo il caricamento di Windows. In provvisoria non ci posso entrare come in Windows 7 tramite F8. Come potrei fare?

Allora arrivi sulla schermata di login giusto?
c'è in basso a destra il tasto spegni
tieni premuto shift e fai riavvia dovrebbe apparire la rotella con scritto attendere dopo di che seleziona
risoluzione-problemi-provvisoria-windows-10.jpg

risoluzione-problemi-avanzate-windows-10.jpg

impostazioni-di-avvio-windows-10.jpg

riavvia premi F6 dovrebbe essere e entra in provvisoria

Ecco no, è quello il problema!

Per farti capire meglio ti allego un video del problema che ho caricato apposta su YouTube:
(se sentì un rumore sotto è la lavatrice e non il computer!)

Grazie ancora di cuore!

Ecco no, è quello il problema!

Per farti capire meglio ti allego un video del problema che ho caricato apposta su YouTube:
(se sentì un rumore sotto è la lavatrice e non il computer!)

Grazie ancora di cuore!
ma non hai un monitor differente? magari è lui che sta facendo lo scemo... magari uno vga anche vecchio

Ho anche un altro monitor e volendo potrei fare anche la prova come da te suggerito! Però solo con HDMI perché la mia scheda video non dispone di VGA, il bello è che se formatto torna tutto alla perfezione! Ma poi, se rinizio a giocarci si ricrea il problema. Comunque, comincio a fare la prova con un monitor differente almeno per vedere se accede al desktop e ti faccio sapere!

Grazie di cuore per il momento.

Update: ho appena effettuato la prova con il cavo HDMI su un altro monitor ma il risultato non cambia. Solita schermata nera con striscia bianca in mezzo, volendo potrei anche provare a riformattare il computer ma comunque il problema si ripresenterebbe secondo me. Forse, potrebbero essere i driver della scheda video che sono instabili per Windows 10? Eppure mi pare strano, scarico sempre i driver più aggiornati.

Update: ho appena effettuato la prova con il cavo HDMI su un altro monitor ma il risultato non cambia. Solita schermata nera con striscia bianca in mezzo, volendo potrei anche provare a riformattare il computer ma comunque il problema si ripresenterebbe secondo me. Forse, potrebbero essere i driver della scheda video che sono instabili per Windows 10? Eppure mi pare strano, scarico sempre i driver più aggiornati.
che procedura usi per l'aggiornamento dei driver?

Solitamente direttamente dal pannello di controllo Nvidia, mi segnala l'aggiornamento e ovviamente lo faccio.
e questo è il male... vedi se con la procedura che ti ho detto prima riesci ad andare in provvisoria scarica ddu che so da un'altro pc e poi fallo girare rimuovi tutti i driver nvidia e installa gli ultimi rilasciati

e questo è il male... vedi se con la procedura che ti ho detto prima riesci ad andare in provvisoria scarica ddu che so da un'altro pc e poi fallo girare rimuovi tutti i driver nvidia e installa gli ultimi rilasciati
Capito! Allora il mio problema resta entrare in provvisoria con Windows 10 senza passare dal login, c'è un modo a questo? Se proprio vedo, che non riesco vado di installazione nuova e aspetto che si ripresenti il problema.. perché ho questa sensazione.

Capito! Allora il mio problema resta entrare in provvisoria con Windows 10 senza passare dal login, c'è un modo a questo? Se proprio vedo, che non riesco vado di installazione nuova e aspetto che si ripresenti il problema.. perché ho questa sensazione.
purtroppo no senza fare come ti ho detto ovvero spegnere tenendo premuto shift e facendo le opzioni che ti ho incollato

Sai cosa? Provo a staccare la scheda video e a far partire il computer con la scheda video integrata del pc, così forse riesco ad eliminare i driver. Spengo il pc, rimetto la scheda video e provo a reinstallare i driver, forse così risolvo! Ti faccio sapere quando prima, per il momento grazie di cuore!

Sai cosa? Provo a staccare la scheda video e a far partire il computer con la scheda video integrata del pc, così forse riesco ad eliminare i driver. Spengo il pc, rimetto la scheda video e provo a reinstallare i driver, forse così risolvo! Ti faccio sapere quando prima, per il momento grazie di cuore!
ottima idea con ddu puoi come ti ho già detto rimuovere i driver anche se non è collegata fisicamente la scheda

Pubblicità
Pubblicità
Indietro