PROBLEMA Schermata Blu su Windows 11 e anche su Windows 10

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linguaccia22

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Ciao a tutti, nelle ultime due settimane ho riscontrato ben quattro schermate blu 🥵 con sistema operativo Windows 11 Pro.
Quindi ho deciso l'altro ieri di passare nuovamente a Windows 10 Pro.
Ma un giorno dopo la formattazione schermata blu anche con Windows 10 Pro.
Ho voluto formattare perché visto il mio processore non compatibile con Windows 11 Pro ho dato la colpa a questo fattore, ma ora lo ha fatto anche con Windows 10 Pro. 😭😭

ecco la configurazione:

CPU: Intel Core i7-7700K 4.2GHz
Scheda Madre: MSI Z270 Tomahawk
Scheda Video: MSI GeForce GTX 1080 Ti
Ram: Corsair Vengeance (32 GB) DDR4, 3000 MHz
Alimentatore: Evga Supernova 650 G3 Gold
SSD M.2: Samsung 980 PRO, 1 TB
SSD M.2: Samsung 960 EVO, 250 GB
SSD: Samsung 840 Pro, 128 GB
Hard Disk: Western Digital Red 4TB



Ho usato il programma "bluescreenview" per vedere che errore fosse, ma non ci ho capito nulla.
oYfsu6v.png

ho fatto una scansione tramite il prompt dei comandi dando il commando SFC /SCANNOW
e mi ha dato questo risultato
Qxjud1z.png


Quando avevo installato Windows 11 Pro due schermate blu sono arrivate anche quando stavo vedendo video su Youtube.
Oggi la schermata blu è arrivata quando stavo in lobby in un gioco online..
Quindi anche senza giocare mi sono uscite le schermate blu.😭😭😭

Edit: dimenticavo ho controllato anche gli SSD e HDD tramite Crystaldisk e risultano tutti in buono stato
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, nelle ultime due settimane ho riscontrato ben quattro schermate blu 🥵 con sistema operativo Windows 11 Pro.
Quindi ho deciso l'altro ieri di passare nuovamente a Windows 10 Pro.
Ma un giorno dopo la formattazione schermata blu anche con Windows 10 Pro.
Ho voluto formattare perché visto il mio processore non compatibile con Windows 11 Pro ho dato la colpa a questo fattore, ma ora lo ha fatto anche con Windows 10 Pro. 😭😭

ecco la configurazione:

CPU: Intel Core i7-7700K 4.2GHz
Scheda Madre: MSI Z270 Tomahawk
Scheda Video: MSI GeForce GTX 1080 Ti
Ram: Corsair Vengeance (32 GB) DDR4, 3000 MHz
Alimentatore: Evga Supernova 650 G3 Gold
SSD M.2: Samsung 980 PRO, 1 TB
SSD M.2: Samsung 960 EVO, 250 GB
SSD: Samsung 840 Pro, 128 GB
Hard Disk: Western Digital Red 4TB



Ho usato il programma "bluescreenview" per vedere che errore fosse, ma non ci ho capito nulla.
oYfsu6v.png

ho fatto una scansione tramite il prompt dei comandi dando il commando SFC /SCANNOW
e mi ha dato questo risultato
Qxjud1z.png


Quando avevo installato Windows 11 Pro due schermate blu sono arrivate anche quando stavo vedendo video su Youtube.
Oggi la schermata blu è arrivata quando stavo in lobby in un gioco online..
Quindi anche senza giocare mi sono uscite le schermate blu.😭😭😭

Edit: dimenticavo ho controllato anche gli SSD e HDD tramite Crystaldisk e risultano tutti in buono stato
Ciao. Controllato le memorie?
Che errore esattamente ti dà?
 
Ciao, ho fatto il controllo della memoria e non mi da nessun errore a riguardo.
9lhVGLJ.png


Vedendo comunque il report dell'errore della schermata blu tramite il programma "BlueScreenView"
la sezione:
Causato dal driver
ntoskrnl.exe

quindi e questo driver che mi fa avere le schermate blu, e non un problema hardware
Non riesco a capire perché mi si ripresenta sempre questo problema anche dopo una formattazione
Ora ho fatto anche un reset delle impostazioni del bios per vedere se si ripresenta la schermata blu maledetta.
 
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho fatto una ricerca sul driver ed ho trovato questo articolo che spiega passo dopo passo le possibili soluzioni. Spero possa esserti utile per risolvere
 
Controlla se hai aggiornamenti anche facoltativi di windows e falli tutti
 
Ciao, ho fatto il controllo della memoria e non mi da nessun errore a riguardo.
9lhVGLJ.png


Vedendo comunque il report dell'errore della schermata blu tramite il programma "BlueScreenView"
la sezione:
Causato dal driver
ntoskrnl.exe

quindi e questo driver che mi fa avere le schermate blu, e non un problema hardware
Non riesco a capire perché mi si ripresenta sempre questo problema anche dopo una formattazione
Ora ho fatto anche un reset delle impostazioni del bios per vedere se si ripresenta la schermata blu maledetta.
No quello non serve a nulla. Devi fare un test alla ram con memtest86

Xmp è attivo? In quali slot hai installato la ram?
 
Vai sul sito del produttore della scheda madre e scarica "intel chipset driver".
Controlla anche come suggerito @BWD87 le ram se sono negli slot corretti, che devono essere così come da manuale
1688019299636.webp
 
Si XMP è attivo (sia prima che dopo fatto il reset del bios lo attivato nuovamente)
Come ho detto ho fatto il reset del bios e mi ha reimpostato tutte queste voci
8gvp3Wk.jpg

tra tutte quelle voci resettate ho attivato nuovamente solo la voce "AC Power Loss" che mi serve per accendere il computer tramite google. Per il resto non ho toccato più nulla.
Per quanto riguarda la Ram ho tutti gli slot pieni ho quattro banchi da 8GB

Invece per quanto riguarda il driver "intel chipset driver"
i driver di questo computer ormai praticamente sono stati abbandonati, pensate che l'ultimo aggiornamento al bios è del 2018 🥶
L'unico driver che viene aggiornato periodicamente è la scheda video poi per il resto tutto fermo.
Per i driver uso comunque Driver Booster Pro (non è consigliatissimo lo so, però mi ci trovo bene)
Farò un test con memtest86 e vediamo se sono le RAM ma dubito, ma meglio controllare per bene
 
Ultima modifica:
Si XMP è attivo (sia prima che dopo fatto il reset del bios lo attivato nuovamente)
Come ho detto ho fatto il reset del bios e mi ha reimpostato tutte queste voci
8gvp3Wk.jpg

tra tutte quelle voci resettate ho attivato nuovamente solo la voce "AC Power Loss" che mi serve per accendere il computer tramite google. Per il resto non ho toccato più nulla.
Per quanto riguarda la Ram ho tutti gli slot pieni ho quattro banchi da 8GB

Invece per quanto riguarda il driver "intel chipset driver"
i driver di questo computer ormai praticamente sono stati abbandonati pensate che l'ultimo aggiornamento al bios è del 2018 🥶
L'unico driver che viene aggiornato periodicamente è la scheda video poi per il resto tutto fermo.
Per i driver uso comunque Driver Booster Pro (non è consigliatissimo lo so, però mi ci trovo bene)
Farò un test con memtest86 e vediamo se sono le RAM ma dubito, ma meglio controllare per bene
Fai una prova prima di fare un memtest, prova il pc con un solo banco alla volta e mantenendo sempre xmp attivo, vedi che succede
 
Vabbè subito ho avviato la scansione con memtest subito dopo l'ultimo messaggio che ho scritto e dopo 3ore e 44minuti risulta tutto ok.
Neanche un errore

A questo punto per mia fortuna posso escludere sia una questione hardware.

Come ho detto usavo Windows 11 Pro sul computer dove ho ricevuto ben quattro schermate blu in due settimane.
Poi ho formattato e installato Windows 10 Pro e dopo un giorno dalla formattazione l'ennesima schermata blu.
(non ho mai visto così tante schermate blu in vita mia 😦😦😦)

E questa la mia perplessità anche dopo una formattazione arriva la schermata blu 😨


A questo punto l'unica spiegazione che mi so dare era qualche impostazione sbagliata nel bios.
Perché è vero che passato solo un giorno da quando ho fatto il reset del bios però per il momento nessuna schermata blu.
Cambiò quelle impostazioni nel bios quando uscì Windows 11 per poterlo installare anche io.
 

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Frena, windows11 non è supportato dal tuo sistema! Windows11 parte dagli intel 8000 in poi, ce l'hai messo per vie traverse
 
Ultima modifica:
Si lo so, ho bypassato i requisiti.. Finora dal 2021 quando uscì Windows 11 mai avuto problemi neanche una schermata blu da 2 anni ora sono due settimane con ben quattro schermate blu.
Quindi la prima causa di queste schermate blu lo data anche io alla incompatibilità della mia cpu con Windows 11 però come ho detto dopo la formattazione e l'installazione di Windows 10 il giorno dopo schermata blu anche su Windows 10 ecco la mia perplessità 🤔🤔🤔
 
Beh si, questo è strano che ce l'hai avuta anche con win10. Comunqu'è ora vedi come con il bios stock, magari avevi smanettato qualcosa sulla cpu
 
Ultima modifica:
Ciao,

PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA è un problema di RAM. Quanti anni ha il PC? Da quanto non ci fai manutenzione sopra?

Ho sempre visto questa problematica quando c'è qualche banco di RAM fallato (o nel peggiore dei casi SLOT), o semplicemente è possibile che la polvere e l'umidità abbiano solo ossidato i contatti.

Per la RAM basta una semplice gomma per risolvere il problema, per gli SLOT pennello e Svitol per contatti elettrici, o il magico e miracoloso WD40.

Se riesci fai una foto alle RAM e postale, se non ti senti sicuro potrebbe essere utile affidarsi ad un tecnico.

Resto a disposizione
 
Ciao RaM42 il computer ha sei anni, la manutenzione viene fatta periodicamente.
Per quanto riguarda la RAM dopo fatti svariati test anche con memtest86 risulta tutto andar bene, quindi si può escludere un problema RAM.

Dopo fatto il reset del bios (almeno per il momento) sembra tornato tutto alla normalità.
 
Ultima modifica:
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