PROBLEMA Schermata Blu Errore "whea Uncorrectable Error"

Koalo

Nuovo Utente
10
1
Un saluto a tutti,
sono circa 5 giorni consecutivi che il mio pc sta purtroppo subendo la famigerata schermata blu con la motivazione in oggetto (Whea ecc.. ecc..).

Ho già spulciato un bel pò su google trovando numerosi casi similari e dalle soluzioni più svariate, premetto che nel mio caso il pc si freeza del tutto ed il dump non parte, posso solo forzare il riavvio.

La mb è una Msi x370 Pro gaming carbon con cpu Ryzen e memorie Gskill, tra i vari casi risolti che ho trovato su internet, quello purtroppo più comune era per un problema alla motherboard o cpu (dico purtroppo perchè, a parte i costi, vi è anche la scocciatura di smontare tutto il pc per cambiare mb, sperando poi che sia quello il problema); ma ho visto anche chi ha risolto modificando il voltaggio della cpu nel bios (mi pare proprio in questo forum un paio di anni fa) o addirittura chi ha risolto rimuovendo e rimettendo la pila del bios della mb.

Premetto che non ho nulla di overcloccato, le temperature sono assolutamente nella norma (cpu, mb e vga sui 55 gradi) ed ho già provveduto ad aggiornare windows e driver vari.

Ho testato cpu, memorie e vga e non vi sono errori, la mb purtroppo non saprei come testarla, quindi, prima di procedere con una nuova installazione di windows su un altro hard disk (giusto per escludere sia un problema software o della ssd, sarebbe già meglio ma dalla casistica successa ad altri purtroppo scoraggia questa possibilità), volevo sottoporvi la stranezza del mio caso che la distingue dagli altri casi simili, mi spiego:

Avvio il pc la prima volta in giornata (quindi a freddo) tempo giusto 20 min ed ecco che arriva il bluscreen (indipendentemente se il pc stia a riposo o a pieno sforzo), forzo il riavvio e non lo fa più per il resto della giornata, pur sotto stress massimo (con giochi pesanti in uso mentre magari sono in funzione varie finestre tra twitch, office, video ecc...) niente, va una meraviglia, e pure se lo riavvio (e quindi stavolta a caldo) non lo fa; ok boh, allora vado a nanna ed il giorno successivo di nuovo la stessa cosa, tempo 20 min. che accade il fattaccio e poi niente, funziona senza problemi per ore.

Non capisco cosa avviene dopo 20 min che fa bloccare per poi non rifarlo più (non che mi dispiaccia, almeno posso usarlo senza problemi), da questo strano indizio si può intuire qualcosa?

Mi verrebbe quasi voglia di avviare il pc e stare nel bios per 20 min per vedere se si freeza, o anche la questione di modificare la cpu core del voltaggio nel bios mi stuzzica (visto che più di uno così ha risolto, ma ho un pò paura di farlo vista la mia mancanza di esperienza in merito).

Se qualcuno ha suggerimenti dandomi speranze che non debba cambiare per forza mb o cpu (temo più la prima) gliene sarei grato.

Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, ieri sera ho messo CrystalDiskInfo che mi dà l'ssd in Buono Stato (87%), semmai provo a fare un chkdsk in serata.
Hai solo SSD collegato? Non hai disco meccanico?
Se non hai HDD apri il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Tra sfc e la / c'è uno spazio
La causa dell’errore WHEA_Uncorrectable_Error è dato da uno di questi elementi:
  • Hardware danneggiato (dischi rigidi danneggiati, GPU, CPU, RAM danneggiata, ecc.).
  • Problemi di calore e tensione (overclocking e variazioni di tensione).
  • Problemi di compatibilità di uno o più driver.
  • File di sistema di Windows o file di registro corrotti.
Quindi bisogna verificarli uno ad uno.
Controlla se sono disponibili uno o più aggiornamenti anche facoltativi in windows update
 
Ultima modifica:

Koalo

Nuovo Utente
10
1
Si ho anche altri HDD e SSD collegati, anzi poi ieri sera mi sono ricordato di avere una partizione di windows installata su un hd meccanico nel pc, è ancora grezza (no update e no driver), per curiosità quindi ho subito riavviato il pc (a caldo, quindi dopo che già era uscito il blocco ore prima) e l'ho tenuto una mezz'ora senza sia apparsa alcuna schermata blu.
Ho riavviato poi normalmente l'ssd principale ed ancora niente blocchi, ma ormai il pc era già avviato a caldo, dovevo per forza riprovare a freddo.
Quindi il giorno dopo (che sarebbe ieri 29, perchè sto postando dopo mezzanotte e quindi qui risulta già 30 Giugno) al rientro da lavoro ho acceso il pc a freddo avviando direttamente il windows grezzo sull'hard disk meccanico, ho tenuto per un 40 minuti e tutto a posto, niente bsod, ho riavviato e sono andato con il windows nell'ssd principale ed anche qui niente blocchi.

Ora mi chiedo: 1) o avviando dall'hdd il problema non è accaduto e poi riavviandolo sull'ssd non è successo nulla perchè era già stato avviato a caldo, oppure 2) oggi il pc ha deciso di scioperare con il bluescreen indipendentemente da tutto e dunque il problema non sarebbe nato nemmeno se avessi avviato subito dall'ssd principale.

Siccome non sono ancora convinto che possa essere l'ssd il problema, ho fatto come mi hai suggerito prima sfc /scannow (e non ha riscontrato nulla), e poi chkdsk /f /r con successivo riavvio obbligatorio.
Dopo una decina di minuti di controlli mi dà questo risultato (il log è molto più lungo ma penso questo basti):

468308579 KB di spazio totale su disco.
80967480 KB in 808086 file.
492860 KB in 266362 indici.
0 KB in settori danneggiati.
1180683 KB in uso dal sistema.
65536 KB occupati dal file registro.
385667556 KB disponibili su disco.

Così ad occhio non mi pare vi siano problemi sull'ssd, resta il fatto che avviando oggi dalla partizione dell'hard disk meccanico non ha dato problemi, quindi domani al rientro a casa avvio normalmente dall'ssd principale e vediamo cosa accade al 20 min.,
teoricamente dovrebbe darmi bluescreen come nei 4 giorni precedenti (in tal caso quindi potrebbe essere l'ssd il problema, seppur nessun test abbia riscontrato problematiche),
se invece non accade nulla, allora il mistero si infittisce ed il problema potrebbe diventare maleficamente random (sigh...).

In ogni caso ho anche un ssd sata libero nel pc dove installerò un windows pulito e poi aggiornato di driver e tutto, così testo definitivamente se è l'ssd M2 principale il problema,
in caso negativo passo alle ram, iniziando a toglierne uno alla volta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili