Schermata blu di Windows XP - cosa fare ?

Pubblicità

andreavda

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Oggi mi è capitata una schermata blu, di seguito vi scrivo quello che mi è apparso a video.
Io ho Windows XP Professional 32 bit e le caratteristiche del mio PC sono a sinistra.

PROBLEMA:
Windows è stato chiuso per prevenire danni all'hardware, il problema è:
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Si consiglia di andare nel bios e disattivare la cache e lo shadowing

STOP: 0x000000D1 (0x000001CC, 0x00000002, 0x00000000, 0xF7302001)

USBPORT.SYS - ADDRESS F7302001 BASE AT F72FD000, DATESTAMP 480254ce

Inizio creazione immagine della memoria fisica sul disco

L'errore può dipendere da diversi fattori:

banchi di ram difettosi
hard disk , errori o cluster danneggiati
hardware incompatibile
driver in conflitto
periferiche usb non riconosciute

Incomincia a testare la Ram:se hai due banchi da 512 mb , prova a testarli uno per volta.
C'è l'ottimo software Memtest:
Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool
scarichi la .iso dal sito , lo masterizzi con un programma di masterizzazione(poweriso) in un cd e riavviando il pc con cd inserito , memtest si avvierà ed eseguirai le varie istruzioni(assicurati che sia impostato il cd come boot) alla ricerca di errori.
Esegui lo scandisk della partizione in cui è installato windows.
Controlla che in gestione dispositivi non ci siano punti esclamativi gialli:installa drivereasy;
Driver Easy - Auto Detect, Download, Backup, Restore & Uninstall Drivers
fara una scansione dei driver mancanti o non aggiornati e provvederà ad aggiornarli.
Hai installato qualche periferica o qualche componente hardware ultimamente?

Ho fatto il memtest ma è tutto ok, la cosa strana è che una volta terminato il memtest è uscita la scritta che mi diceva di premere esc per riavviare il pc però il test intanto p ricominciato, chissà come mai, anche a te fa così ?

Oggi ho fatto una nuova installazione di Windows.

In "hardware" ho alcuni punti interrogativi gialli, piuttosto che googlare ogni voce installo il programma che mi hai consigliato tu e li faccio dectare automaticamente

Ma lo scandisk non c'entra niente con il checkdisk (chkdsk), esatto ?

recentemente ho installato xp, quindi tutti i driver mi mancano, ho scaricato drivereasy però purtroppo sembra che i driver vengano scaricati dal server di drivereasy anche perché li scarico a bassissima velocità, nel caso ho trovato il programma drivermax e proverò ad usare quello

Alla usb port ho attaccato un western digital esterno a 1 TB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro