PROBLEMA Schermata blu di errore windows e poi schermo nero, qualcuno sa come risolvere il problema?

mikeaa1

Nuovo Utente
11
3
Ciao a tutti,

cerco di entrare più nello specifico,

avevo il pc acceso mentre stavo guardando youtube come sempre, ad un certo punto dal nulla mi compare una schermata blu di errore windows (quella con la faccina triste e il qr code per intenderci), purtroppo non sono riuscito a leggere il codice di errore.

Dopo di che il pc ha iniziato a riavviarsi, e rimane bloccato nel riavvio nella schermata della scheda madre senza proseguire per l'avvio di windows. Allora decido di spegnerlo forzatamente dal pulsante del case per poi riaccenderlo.

Quando lo riaccendo il pc parte tranquillamente, ma sul monitor non ho più segnale video, non vedo nemmeno più la schermata della scheda madre,

Ho provato a smontare scheda video e ram e a rimontare tutto, però niente, la scheda video si accende parte la ventola e il pc si avvia normalmente senza fare suoni strani, però il monitor rimane sempre nero e non mi da segnale video.

Quale potrebbe essere il problema e come posso risolverlo?

Anche provando ad accedere al bios non succede niente, ho provato anche a reinstallare windows tramite la iso su usb ma non succede niente, qualcuno ha idea di cosa possa trattarsi?
 

mikeaa1

Nuovo Utente
11
3
L'alimentatore l'ho acquistato 2 anni fa, perchè quello precedente era partito, è un Corsair cx650m 80 plus Bronze

Post unito automaticamente:

No, tranquillo questa procedura riporta ai valori predefiniti il bios.
Ho provato ma Clear cmos, ma niente da fare
Post unito automaticamente:

E' in questi casi l'unico metodo è effettuare dei tentativi sulle componenti...! Il consiglio è di procurarsi una scheda video economica da utilizzare come "muletto" oppure da poter poi effettuare il reso...! (questa è la pecca di avere la CPU senza VGA)

Poi, se dovesse ripartire il PC mostrando il BIOS a video, dopo aver effettuato il clear CMOS, ti consiglio di eseguire anche una verifica dello stato del disco SSD di sistema...! Per caso lo hai recuperato da un PC che avevi precedentemente?
Il test fallo con Crystaldiskinfo...!
Ho acquistato una scheda video su amazon, se non è nemmeno quella non so più che pensare, nel caso faccio un reso e amen, la cosa che mi sembra troppo strana è che durante il primo riavvio vedevo la schermata della scheda madre, quindi se fosse stata la gpu in teoria non avrei dovuto vederla da subito. Sono proprio confuso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

mikeaa1

Nuovo Utente
11
3
Aggiornamento:

Ho provato una nuova scheda video, e delle nuove ram, ma comunque non ho risolto il problema.
Ho notato che nella scheda madre rimane accesa la spia vga.

Per il resto continuo a non ricevere segnale nemmeno nella tastiera.

La scheda video l'ho provata anche in un'altro ingresso PCIe del pc ma niente di niente.
ho provato ad avviarlo senza l'ssd di sistema ma niente.

Sono proprio confuso
E' in questi casi l'unico metodo è effettuare dei tentativi sulle componenti...! Il consiglio è di procurarsi una scheda video economica da utilizzare come "muletto" oppure da poter poi effettuare il reso...! (questa è la pecca di avere la CPU senza VGA)

Poi, se dovesse ripartire il PC mostrando il BIOS a video, dopo aver effettuato il clear CMOS, ti consiglio di eseguire anche una verifica dello stato del disco SSD di sistema...! Per caso lo hai recuperato da un PC che avevi precedentemente?
Il test fallo con Crystaldiskinfo...!
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,048
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Hai la possibilità di provare un altro alimentatore?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,048
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Arrivato a questo punto mi toglierei pure questo pensiero.
Post unito automaticamente:

Arrivato a questo punto mi toglierei pure questo pensiero.
Hai controllato tutti i collegamenti che siano inseriti bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili