PROBLEMA Schermata Blu cercando di fare RAID1 da AHCI

Pubblicità

aserious

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti,
Purtroppo sto perdendo ore e ore e sto leggendo in tutte le lingue del mondo in tutti i form per capire come risolvere il mio problema. Sto facendo il mio nuovo pc con una ssd da 250 gb e 2 hdd da 1TB...
Mobo ASUS Z87 Pro che permette di fare RAID.

Sono in un punto che non riesco ad uscirne, vi prego aiutatemi.

Ho installato win7 ultimate 64 bit nella ssd ed è ok.
Ho montato i 2 hdd da 1TB e gli ho inizializzati.
Sono entrato nel BIOS --> Advanced mode---> Sata ... ----> da AHCI ho scelto RAID
Salvo e Riavvio...
Durante il riavvio cercando di fare CTRL+I per continuare la procedura mi viene la schermata blu :cav:e si riavvia di nuovo chiedendomi di ripristinare tutto.
Se torno nell'AHCI mode ritorna tutto come prima.

Da quello che ho letto, non sono il primo che capita sta cosa, ma non capisco come posso uscirne...
Mi aiutate perfavore????
Devo staccare gli hdd da 1TT rifare tutto da capo... non capisco più niente....:grat:

Grazie a tutti

PS: In gestione disco l'ordine è: DISCO 0 : Di base 1TB Online , DISCO 1: Di base 1TB online , Disco 2: è la ssd da 250GB .. il resto non conta...

Et voilà! http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...de-alla-modalita-ahci-win-vista-7-8-10-a.html

Se per caso avete installato Windows e non avete cambiato la modalità da IDE a AHCI, lo potete fare senza reinstallare il sistema operativo: basta seguire questa semplice guida.

Per Windows vista e 7.

Cliccare sul menu start, digitare "regedit" nel campo di ricerca e premere invio.
Cercare la voce HKEY_LOCAL_MACHINE nella parte sinistra della finestra, quindi espanderla. Quindi espandere le voci System, CurrentControlSet, Services ed infine Msahci. Cliccare due volte sulla chiave Start (parte destra della finestra) e impostare il valore a 0. Premere ok, chiudere tutto e riavviare.

Visualizza allegato 57015

Al riavvio, entrare nel bios e impostare la modalità AHCI.

Se si vuole abilitare la modalità RAID, seguire la stessa procedura, ma la chiave da modificare questa volta sarà HKEY_LOCAL_MACHINE, System, CurrentControlSet, Services ed infine IastorV. Anche in questo caso, impostare la chiave Start al valore 0.

Dopo fatto ciò, installare i driver dell'Intel RST (Intel rapid storage technology) che trovate qui: Tecnologia Intel® Rapid Storage

Se ci dovessero essere problemi relativi al passaggio alla modalità AHCI, potete scaricare il fix di Microsoft che troverete a questo link: Error message occurs after you change the SATA mode of the boot drive

Per Windows 8.

Per windows 8 la procedura è identica a quella di windows 7, cambia solo il percorso e le voci da trovare.
Il percorso è:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\storahci.
Quindi impostare il valore di
Start e “Controllo errori” a 0.

In alternativa, potete cancellare la cartella STARTOVERRIDE, sempre nella cartella storahci, riavviare impostando la modalità AHCI da bios ed avviare Windows.

Edited by LordNight

Per Windows 10
1) Copiare queste istruzioni in un file di testo e salvarlo sul desktop
2)
Copiare la stringa: bcdedit /set {current} safeboot minimal (è la stringa necessaria per settare l'avvio in modalità provvisoria)
3) Cliccare con il tasto destro sul tasto con il logo di Windows, selezionare "Prompt dei comandi (amministratore)" e, quando si apre, incollare la stringa di cui sopra usando la combinazione Ctrl+V
4) Dare invio e riavviare il PC
5) Al riavvio entrare subito nel BIOS e cambiare modalità da IDE ad AHCI, salvare ed uscire
6) Al caricamento del sistema (in modalità provvisoria) aprire il file di testo di cui al punto 1), copiare la stringa
bcdedit /deletevalue {current} safeboot, e ripetere i punti 3) e 4)

Al successivo riavvio Windows si caricherà senza problemi usando la modalità AHCI.

Grazie della risposta, ma forse non mi sono spiegato bene. Quando entro nel BIOS voglio passare da AHCI in RAID... cioè sono in modalità AHCI e passo in RAID. Salvo e chiudo. Ma mentre fa il restart cerco di fare ctrl +i per effettuare il RAID1 dei 2 hd da 1TB mi esce sta maledetta schermata blu che non riesco leggere perchè scompare in 2 nanosecondi...E poi mi chiede il ripristino.... Quando entro nel bios di nuovo e ritorno nella modalità AHCI windows torna a funzionare correttamente....:grat:

Grazie della risposta, ma forse non mi sono spiegato bene. Quando entro nel BIOS voglio passare da AHCI in RAID... cioè sono in modalità AHCI e passo in RAID. Salvo e chiudo. Ma mentre fa il restart cerco di fare ctrl +i per effettuare il RAID1 dei 2 hd da 1TB mi esce sta maledetta schermata blu che non riesco leggere perchè scompare in 2 nanosecondi...E poi mi chiede il ripristino.... Quando entro nel bios di nuovo e ritorno nella modalità AHCI windows torna a funzionare correttamente....:grat:

Hai letto il link e il quote? PRIMA devi modificare la voce nel registro e poi modificare nel bios, sennò non puoi passare da ahci a raid senza incorrere in problemi. ;)

Eccomi di nuovo.... dopo aver fatto tutto, funziona correttamente il passaggio da AHCI a RAID e al riavvio non da più schermata blu, ma, non mi fa entrare nella configurazione del RAID. Il classico comando ctrl+i non fa assolutamente niente, windows si riavvia correttamente. Grazie ancora a te Anatra di Gomma....
Help me please!!!!

Già guardato, pagina per pagina. E' Ctrl + I ma non ne vuole sapere. Ho instalato tutti i driver di Intel, purtroppo niente. Non so come uscirne.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro