PROBLEMA Schema schedamadre ASUS X750JN presunto corto

mcgaiver

Utente Attivo
38
0
Buongiorno a tutti. Ho questo notebook che mi hanno dato senza pellicola di separazione tra scheda madre e tastiera (in questo modello è metallica da dietro). Alcune volte durante l'utilizzo se premevo più forte i pulsanti centrali il notebook si riavviava. Ho pensato che entrasse in corto tra la parte metallica e la scheda madre.
L'ultima volta che l'ho usato l'ho lasciato in sospensione e l'ho portato su e giù da dentro l'auto e poi all'uni senza utilizzarlo. Solo collegarlo alla rete elettrica per tenerlo in carica. Quando ho provato dopo 2 giorni a collegarlo non andava nemmeno in carica.

L'ho smontato e verificato l'alimentatore, il connettore di alimentazione. Quest'ultimo funziona correttamente ma ho notato che appena lo collego, l'alimentatore che ha tensione di 19 volt circa si annulla verso lo 0, 4 volt. Inizialmente pensavo fosse l'alimentatore. A vuoto scollegando dopo il precedente test e verificando con il multimetro segna la tensione corretta. Dopo, quasi sicuramente si attiva l'autoprotezione contro i corti della scheda madre. Voi che ne pensate?

A tal proposito ho creato questo thread poichè cerco la scheda madre e fare una diagnosi un pò più seria. Qualcuno mi può aiutare?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno a tutti. Ho questo notebook che mi hanno dato senza pellicola di separazione tra scheda madre e tastiera (in questo modello è metallica da dietro). Alcune volte durante l'utilizzo se premevo più forte i pulsanti centrali il notebook si riavviava. Ho pensato che entrasse in corto tra la parte metallica e la scheda madre.
L'ultima volta che l'ho usato l'ho lasciato in sospensione e l'ho portato su e giù da dentro l'auto e poi all'uni senza utilizzarlo. Solo collegarlo alla rete elettrica per tenerlo in carica. Quando ho provato dopo 2 giorni a collegarlo non andava nemmeno in carica.

L'ho smontato e verificato l'alimentatore, il connettore di alimentazione. Quest'ultimo funziona correttamente ma ho notato che appena lo collego, l'alimentatore che ha tensione di 19 volt circa si annulla verso lo 0, 4 volt. Inizialmente pensavo fosse l'alimentatore. A vuoto scollegando dopo il precedente test e verificando con il multimetro segna la tensione corretta. Dopo, quasi sicuramente si attiva l'autoprotezione contro i corti della scheda madre. Voi che ne pensate?

A tal proposito ho creato questo thread poichè cerco la scheda madre e fare una diagnosi un pò più seria. Qualcuno mi può aiutare?
Hai un corto, se la tensione a vuoto è presente ma non appena lo colleghi si "siede" nel senso che non eroga corrente, hai un corto da qualche parte.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Shika9393

Utente Attivo
333
41
E' praticamente inutile fare i test col multimetro senza avere lo schema circuitale della scheda. Per fare i test corretti si dovrebbero separare le varie parti della scheda dissaldando qualche componente (guardando lo schema) in modo da poter andare a tentativi per settori, escludendone un pezzo per volta.
L'unica cosa che potresti fare, è per ispezione a vista, vedere se ci sono segni di bruciature da qualche parte in questo modo si potrebbe supporre che il componente adiacente è quello danneggiato (si spera solo uno); i più frequenti che saltano sono i condensatori.
Se non noti niente, consiglio di sostituire direttamente la scheda madre senza impazzire. La probabilità di trovare un guasto del genere sono infinitesime.
 

mcgaiver

Utente Attivo
38
0
Con l'analisi a vista non fai nulla. Hai ragione per lo schema. Infatti stò avendo difficoltà a trovarlo. Mi puoi aiutare? X750JN rev 2.0
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
No, non credo che lo troverai. Prova a chiamare l'assistenza di Asus e a fartelo mandare. Spacciati per un tecnico di riparazioni. Evita per email perchè con sta gente quando tu chiedi una cosa, ti rispondono per un'altra.
Sennò cambiala.
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
Quella pellicola manca perche qualcuno ha smontato il portatile?
Se la risposta è si, probabilmente è stato rimontato in maniera errata (mi è capitato che il monitor mi desse problemi perchè avevo montato una vite leggermente più lunga nel posto sbagliato)

Il mio consiglio è di iniziare con il smontare il portatile e provare ad accenderlo a "cuore aperto" a meno che tu non l abbia gia fatto.
 

mcgaiver

Utente Attivo
38
0
Perdonami, ma che senso ha questa risposta? E' priva di senso. Il post è stato aperto per risolvere il problema del corto avvenuto su di essa. Non per capire come evitarlo ;)
Ho cambiato un mosfet che si comporta da fusibile all'ingresso ma sono punto e a capo. Serve lo schema di questa scheda madre, ma pare che sia introvabile!
Se qualcuno è così gentile da suggerirmi dove posso trovarlo gliene sono grato :)
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
Ti ho portato l'esempio di un portatile che era stato rimontato in maniera errata.
Il problema sembrava essere collegato ad un malfunzionamento della scheda video ma alla fine il colpevole era una vite.
Tu sei sicuro che il problema fosse collegato alla tastiera?

Se l'ali va in protezione il corto è ancora presente.
Hai provato a smontarlo completamente e alimentarlo fuori dal "case" ?
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Perdonami, ma che senso ha questa risposta? E' priva di senso. Il post è stato aperto per risolvere il problema del corto avvenuto su di essa. Non per capire come evitarlo ;)
Ho cambiato un mosfet che si comporta da fusibile all'ingresso ma sono punto e a capo. Serve lo schema di questa scheda madre, ma pare che sia introvabile!
Se qualcuno è così gentile da suggerirmi dove posso trovarlo gliene sono grato :)
Se vuoi andare per ignoranza, potresti provare a cambiare tutti i condensatori che trovi in piedi. Quelli elettrolitici (a forma di cilindro) hanno la testa scoperta, metallica; la puoi intendere come la messa a terra del condensatore.
Quasi sicuramente il corto lo provocava uno o più di loro, che andava a toccare con la tastiera. Nel caso migliore, basta azzeccare quale condensatore è saltato e cambiandolo tutto potrebbe andare a posto, ma se non vedi segni di bruciature o sfiammate anche leggere sulla scheda, vai alla cieca e fai prima a cambiarli tutti. Il valore di ognuno è scritto sopra. Il problema però che quasi sempre i condensatori che saltano, sono carichi e facendo corto può andare a danneggiare anche i componenti che hanno collegati direttamente e quindi vai ancora di più alla cieca per trovare il guasto.

I mos non sono suscettibili più di tanto ai corti. Anzi, il più delle volte sono loro che proteggono pezzi della scheda, facendoli operare come diodi o fusibile come hai giustamente detto. Non è come un fusibile fisico a cui si trancia il filo per effetto joule, ma il collegamento si ha dal punto di vista di canale quantico.
La funzione di filo che si trancia di un fusibile è data proprio ai condensatori di protezione che bruciando scollegano fisicamente la linea.
Se apri un alimentatore di un pc fisso, i 2 o 4 condensatori enormi che vedi vicino al trasformatore sono proprio di protezione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili