Schede Video Per Calcolo Scientifico E So Linux

Pubblicità

alelal

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
24
Salve scrivo per chiedervi quali sono le schede video migliori per programmi come Matlab e Anlys. Sopratutto su SO linux. Ho sentito ben parlare delle Nvidia gtx 1080 e quadro..ma ho difficoltà a trovare bench comparativi su tom's.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Di sicuro le Nvidia, non tanto per una questione di hardware ( anche se... ) ma soprattutto per i driver. I driver AMD spesso e volentieri supportano vecchie versioni di OpenGL, quindi mancano un mucchio di estensioni, alcune delle quali usate dai programmi per il calcolo scientifico. Stesso discorso riguardo il GPGPU e OpenCL.

Grazie per la risposta, il punto è che nell'ambito della progettazione (sono ingegnere) spesso ci capita di dover disporre di programmi facilmente personalizzabili all'uso che devono eseguire a tale scopo linux è perfetto. Avevo già sentito ben parlare delle Nvidia, ma come valuteresti ne AMD in seguito al rilascio dei nuovi driver? Personalmente vedendo su phoromix non mi pare che ci sa un grosso cambiamento...la tua opinione? Invece riguardo le CPU mi pare che AMD sia in vantaggio rispetto a intel in ambiente linux su questo apsetto...tua opinione a riguardo?

AMD sicuramente ha fatto molto in questi anni ( soprattutto rispetto al predecessore ATI ) ma siamo ancora in alto mare riguardo un supporto stabile, performante e aggiornato. La situazione che ho descritto in relazione alle ultime versioni di OpenGL non e' accettabile per moltissimi programmi professionali e videogames. Questi programmi usano le funzionalita' aggiunte nelle ultime release dello standard e quindi pretendono che il driver le supporti, pena malfunzionamenti di vario genere. Usare una scheda grafica AMD per questo tipo di applicazioni e' come giocare alla roulette russa.