Schede Video Per Calcolo Scientifico E So Linux

Pubblicità

alelal

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
24
Salve scrivo per chiedervi quali sono le schede video migliori per programmi come Matlab e Anlys. Sopratutto su SO linux. Ho sentito ben parlare delle Nvidia gtx 1080 e quadro..ma ho difficoltà a trovare bench comparativi su tom's.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Di sicuro le Nvidia, non tanto per una questione di hardware ( anche se... ) ma soprattutto per i driver. I driver AMD spesso e volentieri supportano vecchie versioni di OpenGL, quindi mancano un mucchio di estensioni, alcune delle quali usate dai programmi per il calcolo scientifico. Stesso discorso riguardo il GPGPU e OpenCL.

Grazie per la risposta, il punto è che nell'ambito della progettazione (sono ingegnere) spesso ci capita di dover disporre di programmi facilmente personalizzabili all'uso che devono eseguire a tale scopo linux è perfetto. Avevo già sentito ben parlare delle Nvidia, ma come valuteresti ne AMD in seguito al rilascio dei nuovi driver? Personalmente vedendo su phoromix non mi pare che ci sa un grosso cambiamento...la tua opinione? Invece riguardo le CPU mi pare che AMD sia in vantaggio rispetto a intel in ambiente linux su questo apsetto...tua opinione a riguardo?

AMD sicuramente ha fatto molto in questi anni ( soprattutto rispetto al predecessore ATI ) ma siamo ancora in alto mare riguardo un supporto stabile, performante e aggiornato. La situazione che ho descritto in relazione alle ultime versioni di OpenGL non e' accettabile per moltissimi programmi professionali e videogames. Questi programmi usano le funzionalita' aggiunte nelle ultime release dello standard e quindi pretendono che il driver le supporti, pena malfunzionamenti di vario genere. Usare una scheda grafica AMD per questo tipo di applicazioni e' come giocare alla roulette russa.

Sul fronte CPU la situazione e' molto migliore, anzi direi che il supporto alle CPU AMD non da' nessun problema, specialmente quelle non APU ( le FX per intenderci ). Ma altrettanto e' vero per il supporto alle CPU Intel. Per cui entrambi i produttori sono praticamente alla pari.

Interessante la tua opinione: confermi quindi che i drivers AMDGPU fanno poco rispetto ai Nvidia?

Sono un inizio ma non siamo certo ai livelli di Nvidia. Se ci sara' una normalizzazione della situazione avverra' nell'implementazione della nuova API grafica Vulkan. Considera che le gia' scarse risorse che AMD ha riservato ai driver open, adesso vanno divise tra OpenGL e Vulkan, con Vulkan che e' di fatto l'API che sostituira' entro qualche anno OpenGL ( per i nuovi software almeno, mentre i vecchi useranno ancora OpenGL per anni ). Per cui e' molto probabile che AMD spendera' piu' risorse su Vulkan, diminuendo ancora di piu' l'impegno su OpenGL.

A me non pare che su linux tra fx e i7 ci sia tutta questa differenza...

Ma infatti non c'e', anche per il fatto che le FX 8350 e 8370 sono di fatto delle CPU ad otto core. Considerando che le performance non sono molto maggiori degli i7 quad core ( ma questo non e' vero in tutti i casi d'uso, specialmente la virtualizzazione ), si potrebbe dire che Linux e' meglio ottimizzato per le cpu Intel.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro