Schede video e CPU limited...

Pubblicità

koopino

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
come a me, penso che sarà capitato a molti di chiedersi, a fronte dell intenzione di comprasi una nuova scheda video, se il proprio sistema sia in grado di sfruttarne appieno le potenzialità.
Oltre alla capacità di erogazione di potenza dell'alimentatore, che deve essere sufficiente per alimentare la scheda, c è anche al VELOCITA del processore che gioca un ruolo importante..
Ora, la domanda (come da titolo) è questa: qualcuno di voi ha una lista/opinione su quali possano essere oggi i limiti superiori oltre il quale è inutile comprare schede video potenti, perchè tanto si è CPU-LIMITED? In altre parole:
1)Ho un Dual-Core 2.00Ghzx2 quale è la scheda video adatta e che possa essere sfruttata a pieno?(schede di ultima generazione ovviamente, non mi dite una 9600 pro ;))
2)Ho un Pentium 4 3.00 Ghz.. in questo caso?

sarei interessato in particolare a questo secondo caso.
immagino sia inutile comprarsi una HD4870 con un single core 3.00GHz..
allora... qual è la miglior scheda che posso abbinarci?:boh:

In tutto ciò quanto conta la dimensione dello schermo?
diciamo un 1280x1024

Grazie a tutti!:inchino:

La dimensione dello schermo conta per la scelta della scheda video in modo molto rilevante. Per esempio è differente giocare a 1240X1024 o a 1920X1080: nel primo caso basta una buona scheda video di fascia media o medio-alta, nel secondo caso serve una scheda video di fascia alta o high-end.
Non è che ci sia una tabella fissa che ti riveli quando sei cpu limited... Diciamo che per sfruttare una scheda video come una hd4850 (una scheda video che ti permette di giocare bene a 1240X1024) o schede video superiori sarebbe opportuno avere un dual core con una frequenza pari o superiore a 3Ghz; dopo se magari hai un processore a 2,8Ghz è chiaro che non farai tutti gli fps che faresti ad una frequenza di 3Ghz, ma in questo caso sei limitato in modo molto leggero. I processori ad un core purtroppo attualmente limitano pesantemente qualsiasi scheda video di fascia media (o superiore) che sia in circolazione. Con un dual core @ 2Ghz sei limitato, tuttavia riesci anche a sfruttare bene schede video come una hd4670 (che è una scheda discreta e ti permette di giocare a tutti i giochi, ma scordati i dettagli alti e i filtri a 1240X1024).
Io direi:
P4 3Ghz>>> ati hd3650 512MB
dual core 2Ghz>>> ati hd4670
Dopo dipende tutto anche dal resto della configurazione...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro