Schede PCI-E 2.0 su slot PCI-E 1.0

Pubblicità

mikegemini77

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve, come da titolo volevo semplicemente chiedere se si puo' montare una schede grafica di ultima generazione (x esempio una ATi della serie 4000 o 5000) su uno slot Pci-e 1.0 di schede madri di 2-3 anni fa.
Ok dal punto di vista meccanico so che i 2 slot sono compatibili quindi si puo' montare una scheda pci-e 2.0 su uno slot pci-e 1.0, giusto?
Mi chiedevo pero' se ci potrebbero essere dei problemi con l'alimentazione.
So che gli slot pci-e 1.0 supportano fino a 75w mentre i 2.0 da quanto ho letto possono arrivare anke a 200-300w.
Ora sono un po' arrugginito in materia ma ho visto che le schede + potenti hanno almeno 2 prese aggiuntive x molex da 6 o 8 pin x l'alimentazione che dovrebbero integrare quella dello slot pci-e, giusto?
Quindi con queste 2 prese aggiuntive la scheda dovrebbe essere alimentata a sufficienza anke su uno slot pci-e 1.0 confermate?
Grazie.

Sono compatibilissime, devi però controllare che il tuo alimentatore le supporti sia in watt che in ampere.

Onestamente non so fino a quanti watt uno slot PCI-E 2.0 possa beneficiare dell'alimentazione diretta da parte della scheda madre (200/300 watt...!!?:shock:),ma a quanto pare tutti i costruttori di schede video hanno pensato possa essere più affidabile relegare il compito a linee separate ausiliare direttamente dalla PSU (alimentatore):2 cavi da 6 pin o 2 cavi da 6+8 pin.

Sono compatibilissime, devi però controllare che il tuo alimentatore le supporti sia in watt che in ampere.

Ok grazie della conferma :)
Per quanto riguarda l'alimentatore mi son già fatto i conti; ho l' Lc Power Hyperion Metatron 700W (575W reali) che ha ben 3 uscite dedicate all'alimentazione dei Pci-e con un totale di 56A quindi dovrei essere a cavallo :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro