Schede grafiche per la modellazione 3d e la renderizzazione avanzata.

Pubblicità

Rikja

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a molti di voi potrà sembrare scontata e già vista come domanda, ma volevo comunque porvela.
Sto assemblando un PC e lavoro come libero professionista; utilizzo programmi quali Rhinoceros, NX 7.5 Siemens, 3d studio max, pacchetto adobe completo, Solid works, keyshot 4, e sto pensando di andare su Katia v6 in un futuro non lontano, essendo ignorante sulle qualità tecniche e conoscitive del mondo componentistico di base chiedevo a voi gentilissimi, quale scheda grafica e quale video (se occorre) sarebbe più opportuno valutare?
Il badget si aggira tra i 350-450 euro.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità!
;)

Ultima modifica:
in che senso che video occorre valutare?

con quel budget ti ci scappa una GTX 780 o una R9 290x.. dipende se i programmi sono ottimizzati per CUDA o OpenCl.. personalmente punterei sulla 780..

- - - Updated - - -

Quadro GPUs for PCs, Laptops, All-In-One Desktops | NVIDIA

stando a questa pagina potresti puntare anche su una quadro k2000.. a quanto pare quasi tutti i programmi che utilizzi sono ottimizzati..

- - - Updated - - -

http://www.tomshw.it/cont/articolo/...rf-11-risultati-catia-e-ensight/47491/11.html

qui ci sono dei test. consiglio finale: prendi la Quadro K2000 (soprattutto in previsione di Catia)

Ultima modifica:
Salve a molti di voi potrà sembrare scontata e già vista come domanda, ma volevo comunque porvela.
Sto assemblando un PC e lavoro come libero professionista; utilizzo programmi quali Rhinoceros, NX 7.5 Siemens, pacchetto adobe completo, Solid works, keyshot 4, e sto pensando di andare su Katia v6 in un futuro non lontano, essendo ignorante sulle qualità tecniche e conoscitive del mondo componentistico di base chiedevo a voi gentilissimi, quale scheda grafica e quale video (se occorre) sarebbe più opportuno valutare?
Il badget si aggira tra i 350-450 euro.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità!
;)
Tra le VGA professionali hai solo due scelte in quel range di bugdet, ovvero la nVidia K2000 e la AMD FirePro W5000.
La K2000 ha in più il supporto a CUDA che, però, fra i programmi citati ti torna utile solo con Adobe, o meglio, con alcuni filtri di alcune applicazioni di Adobe, mentre la W5000 ha una potenza bruta di gran lunga maggiore e, overall, è più performante.

Personalmente ti consiglierei la seconda, ovvero la W5000.

Tra le VGA professionali hai solo due scelte in quel range di bugdet, ovvero la nVidia K2000 e la AMD FirePro W5000.
La K2000 ha in più il supporto a CUDA che, però, fra i programmi citati ti torna utile solo con Adobe, o meglio, con alcuni filtri di alcune applicazioni di Adobe, mentre la W5000 ha una potenza bruta di gran lunga maggiore e, overall, è più performante.

Personalmente ti consiglierei la seconda, ovvero la W5000.

avrà anche più forza bruta ma i driver amd fanno pena rispetto ai nvidia..

Invece i fanboy sono inutili a prescindere. Quelli che non sanno di cosa parlano, sono anche ridicoli.

come si fa a non essere fanboy nvidia quando vorresti utilizzare il tuo pc amd sotto linux ma non si trovano stracci di driver decenti, quando schede video di un paio di generazioni fa non rendono nemmeno lontanamente quanto le equivalenti nvidia della stessa generazione, quando i punteggi stratosferici sono solo nei benchmark e nei programmi (o giochi) ottimizzati, quando i driver windows sono il minimo sindacabile...

e cmq la quadro 2000 si trova a 415€ nei più famosi shop di informatica.. la firepro w5000 l'ho trovata solo su Amazon.it: elettronica, libri, musica, fashion, videogiochi, DVD e tanto altro e costa 495€ , cioè un prezzo superiore del 20% per avere una differenza di prestazioni considerevole solo su solidworks (tra i programmi citati)..

come si fa a non essere fanboy nvidia quando vorresti utilizzare il tuo pc amd sotto linux ma non si trovano stracci di driver decenti, quando schede video di un paio di generazioni fa non rendono nemmeno lontanamente quanto le equivalenti nvidia della stessa generazione, quando i punteggi stratosferici sono solo nei benchmark e nei programmi (o giochi) ottimizzati, quando i driver windows sono il minimo sindacabile...

e cmq la quadro 2000 si trova a 415€ nei più famosi shop di informatica.. la firepro w5000 l'ho trovata solo su Amazon.it: elettronica, libri, musica, fashion, videogiochi, DVD e tanto altro e costa 495€ , cioè un prezzo superiore del 20% per avere una differenza di prestazioni considerevole solo su solidworks (tra i programmi citati)..
I tuoi discorsi da fanboy sono aria fritta, del tutto inutili, al limite del flaming/trolling e, sinceramente detto, mi stanno anche stufando. Se hai qualcosa di sensato da dire, scrivilo, altrimenti sei pregato di smetterla di scrivere cose a vanvera.

mah.. oltre a non poter esprimere liberamente la propria opinione bisogna anche sentirsi offendere.. e chiudo qui perchè di cose da dire ce ne sarebbero..

Ultima modifica:
molto gentili; per i consigli, per il video intendevo proprio schede video, siccome di solito utilizzo programmi per montare video come after effect e premier, e pensavo ci fosse una soluzione o nella ram o nelle schede video per migliorare le renderizzazioni di un file su cui sto lavorando.
la w5000 l'avevo già sentita nominare diverse volte, se il prezzo si aggira attorno ai 400 euro posso permettermela ;).
alla fine per quello che devo fare a me serve solo un case compatto e easy in cui installare l'essenziale siccome monitor e altri dettagli li ho già messi da parte.
se avete altri consigli sono ben accetti, grazie mille ragazzi!

molto gentili; per i consigli, per il video intendevo proprio schede video, siccome di solito utilizzo programmi per montare video come after effect e premier, e pensavo ci fosse una soluzione o nella ram o nelle schede video per migliorare le renderizzazioni di un file su cui sto lavorando.
la w5000 l'avevo già sentita nominare diverse volte, se il prezzo si aggira attorno ai 400 euro posso permettermela ;).
alla fine per quello che devo fare a me serve solo un case compatto e easy in cui installare l'essenziale siccome monitor e altri dettagli li ho già messi da parte.
se avete altri consigli sono ben accetti, grazie mille ragazzi!
Tieni conto che, per quanto la VGA sia importante, è tutto il sistema che conta. Una VGA professionale ti dà driver certificati, vRAM ECC, gestione del colore a 10bit, miglior gestione delle texture e dei wide frame model, etc., però è inutile spendere tanto per una VGA se non la supporti con un sistema all'altezza... con questo mi riferisco a qualcosa del tipo AMD FX-8320/8350 o Intel i7-3770/4770/K, 16GB di RAM (magari ad alta frequenza per aumentare il bandwidth), schermo IPS per la resa cromatica (se è importante/essenziale), etc.

perfetto!
Per ora sono interessato alla:
_w5000
_16G ram
per quanto riguarda le processore alimentazione e scheda madre?
:D

perfetto!
Per ora sono interessato alla:
_w5000
_16G ram
per quanto riguarda le processore alimentazione e scheda madre?
biggrin.gif

ci metti il un i7 4770, GA H87M HD3 e come alimentatore un Enermax o XFX o Seasonic da circa 500-550W (non mi ricordo il nome del modello).
- - - Updated - - -

anzi come scheda madre c'è questa AsRock Fatal1ty H87 Performance, più che altro per i 4 slot delle ram

Ultima modifica:
mi hanno fatto addirittura un preventivo file://localhost/Users/riccardorontini/Desktop/1557524_10202471022850280_1001577140_n.jpg
sulla base di quello che mi è stato consigliato in giro nei forum e qui nel attuale.
Potrebbe adattarsi alle mie esigenze? grazie mille.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro