Schede Gigabit

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daddo92

Utente Attivo
Reazioni
158
Punteggio
90
Ciao a tutti, anzitutto BuonaDomenica :)

Vi spiego un po la situazione, al negozio, ho messo un rack da dove arrivano i cavi ethernet di tutto il negozio, precisamente 26cavi, 14 di postazioni e gli altri del bancone, stampanti servervideo ecc... con un server composto da 7Dischi da 2tb, per lo storage del negozio, per i backup e recuperi dei clienti, uno switch da 24p gigabit della netgear di tipo managed, il classico router anch'esso gigabit, seguito dall'hag fastweb, in parole povere, molte volte ci capita di dover fare più backup o recuperi insieme, e a quel punto il GigaBit del server, diventa parecchio strettino...
In qusto momeno ho 4 ethernet libere tra switch e router

È possibile in qualche modo mettere in parallelo 2 o 3 schede di rete naturalmente gigabit, per permettere di avere una banda passante dallo switch al server più veloce?

Nel server utilizziamo Ubuntu Server Configurato con SSH e samba per l'accesso anche da pc windows...

Qualsiasi altra cosa chiedete :)
Grazieee

Allora... Non so come funziona con Linux, cmq per Windows, se prendi delle schede di rete Intel ( sono pcie x1) direttamente dal loro driver puoi impostarle in static link aggregation ( ne puoi unire quante ne vuoi, ovviamente in base ha quanti slot hai liberi). Io personalmente sul mio server ne ho 4 da 1gbit (win server 2008 r2) collegate al mio switch Cisco. Altro modo sarebbe con lo switch, sempre solite 4 schede di rete, ma si configurano le porte switch con LDAP (quelle che vanno al server), ma sinceramente siamo sempre qui, con linux non ho mai provato e non so cosa succede :D

PS: ho fatto una piccola ricerca su Google e ci sono un pò di guide, devi solo provare. Cmq l'importante e comprare schede Intel ( costano circa 30 euro l'una, perchè devono supportare il link aggregation\timing)

Ultima modifica:
dipende che chip monta, se è intel e supporta il link aggregation la puoi unire al gruppo. Per esempio io ne ho 2 integrate nella board piu 2 su pcie x1, e ho una banda totale di 4 Gbit. Cip differenti ma supportano tutti il link aggregation o static link aggregation :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro