Schede di rete limitate

Pubblicità

Stefano.Novella

Utente Attivo
Messaggi
270
Reazioni
16
Buongiorno, ho un pc con windows 11 pro e due schede di rete. Una da 1gb della scheda madre e l altra che è una 2.5gb. Ho Fastweb fibra 2.5 e fin ora non ho mai avuto problemi e con lo speedtest viaggiavo a 1800/1900 in download e 900 in upload con 4ms di ping. Utilizzo oltre al fastgate un router huawei ax3 in cascata proprio per sfruttare la 2.5 su singolo dispositivo (pc). Ho notato che le schede ora sono limitate, la 2.5 a 1 gb mentre la 1gb a 100mb. Ovviamente ho guardato nelle impostazioni e le velocità sono giuste ma quando clicco ok ritorna per esempio a 2500mb ma dopo pochi secondi va a 1000, uguale per quella da 1gb. I driver sono aggiornati….cosa diamine può essere?
Ho provato anche a resettare le schede ai dati di fabbrica ma nulla


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ok, ho capito che funzionava, ma ora non ti funziona più. La causa principale del mancato allineamento a velocità massima negli apparati di rete è il cavo ethernet.
Prendi dei cat 6 / 6A, i 7 non ti servono, e prova
 
Ok, ho capito che funzionava, ma ora non ti funziona più. La causa principale del mancato allineamento a velocità massima negli apparati di rete è il cavo ethernet.
Prendi dei cat 6 / 6A, i 7 non ti servono, e prova

Ma i 6 non arrivano fino a 1gb? Comunque la vedo difficile che entrambi i cavi quello del modem fastgate e sia quello del router siano partiti nello stesso momento. Sembra piu una cosa di impostazioni poi proverò ma secondo me butto via dei soldi inutilmente


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
1712321802434.webp

Detto ciò, puoi provare a andare sul sito del produttore sia della scheda madre sia della scheda aggiuntiva, scaricare i driver aggiornati, disinistallare le due schede di rete e reinstallarle.

Ora però mi sorge un dbbio, perché se vuoi sfruttare il 2.5 GBps della connessione, che ho dubbi che tu lo saturi, ma vbbè, non ti prendi un router con porte 2.5 / 5 / 10 GBps così che non hai da fare il bonding con due interfacce?
 
Visualizza allegato 476095

Detto ciò, puoi provare a andare sul sito del produttore sia della scheda madre sia della scheda aggiuntiva, scaricare i driver aggiornati, disinistallare le due schede di rete e reinstallarle.

Ora però mi sorge un dbbio, perché se vuoi sfruttare il 2.5 GBps della connessione, che ho dubbi che tu lo saturi, ma vbbè, non ti prendi un router con porte 2.5 / 5 / 10 GBps così che non hai da fare il bonding con due interfacce?

Provo a fare anche quello,per il modem non saprei mi ero trovato bene fin ora, la connessione mi serve la piu alta possibile. Modem consigliati?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Un mikrotik RB5009UG+S+IN ha 7 porte 1 Gbps, 1 porta 2.5 Gbps e una porta SFP+ nel quale installi un S+RJ10 10Gbps, ONT esterno e sei a posto, però poi devi saperlo configurare
 
ma hai una scheda di rete per il 2.5giga? altrimenti arrivi al massimo ai 900 il limite della scheda di rete

il tuo nik mi ricorda qualcuno

Ma si l ho scritto….ho una schede di rete a 1gb e una schede di rete da 2.5, andavo a 1900/900 fino a l altro giorno e secondo me è difficile che si siano rotti entrambi


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ma per ora sfruttando la 2.5 non basta che collego il cavo ethernet dalla scheda del pc al modem?
Ma il router (in FTTH) che hai ha una porta 2.5 GBps? Perché di router con più porte 2.5 Gbps ce ne sono pochi e di solito la porta viene utilizzata per collegarci l'ONT
 
Dimmi se sbaglio, ma te stai facendo quelle velocità in bonding tra le due schede, giusto?

Il router huawei che menzioni da specifiche tecniche ha solo porte 1 Gbps
1712326713623.webp


Per questo ti consigliavo di abbandonare il bonding e andare con un prodotto che abbia già WAN e almeno una LAN a 2.5 Gbps
 
Dimmi se sbaglio, ma te stai facendo quelle velocità in bonding tra le due schede, giusto?

Il router huawei che menzioni da specifiche tecniche ha solo porte 1 Gbps
Visualizza allegato 476103


Per questo ti consigliavo di abbandonare il bonding e andare con un prodotto che abbia già WAN e almeno una LAN a 2.5 Gbps

Perdonami, la porta è 1gb mentre la scheda è 2.5 una e 1gb l altra…non so perché ero convintissimo ora fosse 2.5. Chiedo scusa. Sfruttavo cosi i 2gb in download ed ora non chiedetemi il motivo va…ma cosi tutto senza senso…probabilmente non andrà poi ad un riavvio IMG_5777.webp


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top