schede di memoria per fotocamere

Pubblicità

diavolo rosso

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, su ebay, da un venditore statunitense, ho acquistato una nikon coolpix s7c, dotata di scheda di memoria Transcend, Secure digital, da 4 GB, ma la fotocamera non la legge. C'è qualcuno a cui capita lo stesso? - è necessario formattare?- se sì: con quale software? Ritenete utile discuterne? :help:

E' sempre utile discutere ;)
La memoria, se nuova, va formattata prima dell'uso e lo puoi fare direttamente dalla fotocamera. In genere c'è una voce del menù apposita.
Se invece è rotta non ci sono formattazioni che tengano.

Comunque dal sito Nikon, pare che il problema potrebbe esssere rappresentato anche dalla dimensione (4GB) della tua scheda

La capacità di memorizzazione di una card può essere influenzata dal tipo di formattazione apportato dalla fotocamera digitale usata. Quando si formatta una scheda di memoria, il suo spazio viene completamente riorganizzato. Il processo di formattazione elimina tutte le immagini presenti sulla card. Le schede fornite con gli apparecchi Nikon vanno formattate nella fotocamera prima di essere impiegate per la prima volta. Lo standard di formattazione usato da Nikon è denominato FAT, che sta per " File Allocation Table", e il suo scopo è organizzare la memoria in modo da rendere possibile la lettura dei dati dalla fotocamera o dal computer.

Tutte le fotocamere digitali Nikon sono compatibili con i più popolari metodi di formattazione delle memory card - il limite FAT16 è inerente alla massima capacità pari a 2GB, in caso si usino card di capacità superiore, non sarà possibile utilizzare lo spazio oltre questo limite.

E' disponibile un nuovo standard di formattazione file, denominato FAT 32, che permette l'utilizzo di schede con capacità superiore a 2GB. Soltanto le fotocamere che seguono sono compatibili sia con FAT 16 sia con FAT 32 e sono quindi impiegabili con schede di capacità superiore a 2GB: serie D2, D200, D100, D70, D70s, COOLPIX 8800, COOLPIX 8700 e COOLPIX 8400.

L'impiego di schede formattate a FAT32 in fotocamere compatibili solo con FAT16 genererà un errore, con la comparsa del messaggio "CHA" o "This card cannot be used" (questa card non può essere utilizzata).

Salve Wait e grazie per il messaggio! Avevo inviato mail sia alla casa costruttrice Transcend, che al rivenditore della Nikon, entrambi mi assicurano che la fotocamera e la scheda sono del tutto compatibili, la difficoltà resta quella di formattarla, per ora non ci sto riuscendo, forse potrebbe essere utile provare su un'altra fotocamera, oppure un lettore di schede, che ne pensi? io conosco poco questi aspetti,

In che senso non ci stai riuscendo.
Non trovi il comando sulla fotocamera o non ti fa formattare? Nel secondo caso ti da qualche messaggio di errore o nulla?

P.S. hai sbloccato la secure digital?

Sicuramente dirò un'ovvietà, ma attenzione che le SD sono dotate di switch (in pratica un piccolo interruttore :D ) per proteggerle, un pò come i vecchi floppy.

Ciao

DIDAC

EDIT: che poi è la stessa cosa che dice WAIT se l'hai sbloccata... :asd:

salve Wait, scusa per il ritardo, ricapitolando: la camera non mi formatta la scheda, che è sulla posizione sbloccata, una volta dato il comando formatta, il display dice: "puoi spegnere la camera". Ho provato da un mio amico fotografo, a farla leggere, tramite una card reader, al suo pc, ma nessun esito; sul mio portatile toshiba m70, in risorse di sistema, mi compare l'icone della Secure Digital, ma non mi permette di formattarla. Dalla casa Transcend mi hanno risposto che è compatibile, mentre dal negozio Cameta mi hanno detto di restituirla e loro me ne inviano due da 2GB

Grazie anche a te Didac! no, la carta è sbloccata, e sulla compatibilità tra carta e camera ho avuto conferme, credo proprio che sia rotta, ora resto in attesa di ricevere le nuove carte da 2GB

diavolo rosso ha detto:
salve Wait, scusa per il ritardo, ricapitolando: la camera non mi formatta la scheda, che è sulla posizione sbloccata, una volta dato il comando formatta, il display dice: "puoi spegnere la camera". Ho provato da un mio amico fotografo, a farla leggere, tramite una card reader, al suo pc, ma nessun esito; sul mio portatile toshiba m70, in risorse di sistema, mi compare l'icone della Secure Digital, ma non mi permette di formattarla. Dalla casa Transcend mi hanno risposto che è compatibile, mentre dal negozio Cameta mi hanno detto di restituirla e loro me ne inviano due da 2GB

Ottima soluzione ;)
Tra l'altro 2x2GB sono molto più gestibili. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro