schede Ati XFX 5000: versioni A e versioni X ?

Pubblicità

Black Imp

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
73
Ho notato, spulciando il sito xfx, tra le schede 5850 e 5870, che esistono versioni A e versioni X: per es. 587X - ... e 587A - ...
Noto che, se i dati e le immagini del sito non sono errati, le versioni 'A' supportano pci e 2.0 e hanno la ventola posta più all'interno con flusso parallelo alla scheda, mentre le versioni 'X' hanno la ventola più grande e con flusso più perpendicolare alla scheda e supportano le pci e 2.1

Vi risulta? sono quindi preferibili le versioni X ?

Graphic Cards - ATI Radeon HD 5000 - ATI Radeon? HD 5870

hahah ciao, si più case fanno modelli con ventola laterale (cavolata pazzesca) e ventola centrale soluzione migliore per me :ok:

riesumo questo post perché ho visto su un sito che vendono due versioni xfx analoghe - stesse frequenze -, una in versione A con la ventola laterale e una in versione X, e quella A costa di più! allora è ritenuta 'migliore' ?
in effetti sono perplesso perché se si vuole che l'aria esca dal retro del case tramite le feritoie della scheda, la ventola ha più senso che stia dalla parte opposta per fare circolare l'aria in direzione della feritoia. La ventola centrale è di dimensioni maggiori ad occhio, ma spinge l'aria anche verso l'interno del case.
non saprei quale scegliere.

La ventola centrale a quanto ne so ha gli stessi vantaggi\difetti delle ventole delle vapor. Prende "poca" aria da fuori dal case e non ne butta fuori.

La ventola centrale invece prende solo l'aria dal case e ne butta la maggior parte fuori incanalandola tutta verso il sistema di dissipazione.

A mio parere se uno ha una sola scheda ed un case con almeno un paio di ventole la soluzione centrale dovrebbe mantenere livelli di temperature più basse, se invece uno ha un case un po' chiuso o vuole farci del crossfire la ventola laterale is the way!

La ventola centrale a quanto ne so ha gli stessi vantaggi\difetti delle ventole delle vapor. Prende "poca" aria da fuori dal case e non ne butta fuori.

La ventola centrale invece prende solo l'aria dal case e ne butta la maggior parte fuori incanalandola tutta verso il sistema di dissipazione.

la prima mi sa che era "laterale" :)

a questo punto quasi quasi perndo quella laterale: prima di rifletterci mi piaceva meno perché sembrava più piccola.
cnque ad occhio e croce la feritoia serve solo per buttare fuori aria non per prenderla. l'aria entrante secondo me entra tramite la ventola da dentro il case.

quella centrale ok spinge di più verso il dissipatore per via dell'inclinazione delle pale... però per il resto vedo che è uguale. sono molto indeciso.

Pardon

La ventola CENTRALE a quanto ne so ha gli stessi vantaggi\difetti delle ventole delle vapor. Prende "poca" aria da fuori dal case e non ne butta fuori.

La ventola LATERALE invece prende solo l'aria dal case e ne butta la maggior parte fuori incanalandola tutta verso il sistema di dissipazione.

Comunque in generale io preferisco le laterali. L'idea che l'aria calda alla fine rigiri dentro il case non mi garba per niente..

mah sai dalla forma che hanno, entrambe pescano da dentro il case ed entrambe dovrebbero incanalare verso la griglia, fuori dal case. nella realtà non so. cnque ne tengo conto.

ma perchè vuoi proprio xfx?

a parte che versioni diverse ci sono anche per sapphire...

al momento quelle al prezzo migliore che riesco a trovare sono xfx ed è una marca per me tra le migliori.

cnque sto cercando di capire quale scelta è migliore per la dissipazione al di là del produttore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro