Scheda Wifi, Connessione Lenta

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Papergun

Nuovo Utente
Messaggi
39
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve, ho un grosso problema di connessione ad internet e vorrei capire come risolverlo:
la lentezza della rete è evidente anche solo a occhio, ma facendo un "rapido" speedtest sono risultati questi dati: Ping=505 ms, Velocità di Download= 0.25 Mbps e Velocità di Upload= 0.26 Mbps.

Questo è un computer nuovo e quindi il problema non dovrebbe essere nelle altre componenti, il computer si connette ad una rete wireless ed è presente una scheda wifi:
TP-LINK TL-WDN4800 Adattatore PCI Express Wireless N900 Dual Band, 450Mbps a 2.4GHz, 3 Antenne.

Data la scheda madre:
MSI H170 Gaming M3 Scheda Madre
probabilmente sarebbe stato più conveniente collegarsi con cavo ethernet, ma nella casa in cui mi trovo non è presente questa possibilità.

Sono connessi a questa rete fino a 5 persone, ma in media non più di 3 me compreso.

Io sono abituato alla fibra come rete wifi, quindi questa velocità mi appare estremamente bassa, ma vorrei un parere obiettivo da voi ed eventualmente delle proposte risolutive.

Non ho la possibilità di sostituire il modem/router presenti perchè non sono di mia proprietà, ma devo trovare una soluzione alternativa potenziando la mia rete o rendendo preferenziale l'accesso di quest'ultima al mio computer (se è possibile).
Il modem si trova in linea d'aria a poco più di 5 metri dalle antenne della mia scheda di rete e li separa un muro non molto spesso.

Dulcis in fundo ho Windows 10 quindi magari è più difficile reperire i driver, ma facendo un aggiornamento dal pannello di controllo del dispositivo di rete mi è risultato già il driver più aggiornato; mentre mi presenta un messaggio di errore in corrispondenza del "Controller Ethernet", il quale non capisco per quale motivo venga preso in considerazione come dispositivo connesso dal momento che non ho un cavo LAN attaccato..
ad ogni modo non mi è possibile risalire ad un driver aggiornato su questo frangente..

Fatemi sapere :) Grazie

 
Ciao :)

Non puoi posare un cavo di rete tramite della canali esterne?

Se non puoi ed hai almeno un buon impianto elettrico puoi prendere i Powerline che per la maggior parte del percorso usano la rete elettrica per trasmettere e ricevere i dati.
 
Hei grazie della risposta fulminea!

Non sono molto esperto di elettronica, cosa intendi per "posare un cavo di rete tramite canali esterne"?

Nel caso in cui non fosse possibile quello che hai detto prima, ho comunque una linea elettrica probabilmente anteguerra (non è casa mia), ma cercando cose fosse un powerline mi sono imbattuto in un simpatico oggettino che si attacca alla presa elettrica e termina con una presa che sembra simile alla LAN.
Intendi dire che è possibile accedere alla rete ethernet con quella specie di adattatore? :O Sarebbe meraviglioso!
 
la powerline funziona cosi ne metti una dove hai il router e una dove hai il pc collegate alla corrente elettrica.
Nella prima metti il cavo ethernet dal router alla powerline, e l'altra dal pc alla powerline, e il pc naviga cosi con la rete ethernet

costano sui 35€
 
Okkei, ho capito il suo funzionamento ma non mi è chiaro quali saranno le prestazioni della connessione via ethernet se il router/modem è configurato per essere Wifi ?
E' indifferente se il router/modem è stato acquistato in precedenza con lo scopo di fornire una connessione wireless e adesso verrebbe usato per LAN + Wifi?

Grazie
 
E' indifferente se il router/modem è stato acquistato in precedenza con lo scopo di fornire una connessione wireless e adesso verrebbe usato per LAN + Wifi?

Ciao, certamente, cavo e wireless sono solo il mezzo trasmissivo: dal punto di vista del router sono perfettamente equivalenti, per cui una volta che sei collegato tutto funzionerà normalmente.
Uso anch'io la soluzione powerline per connettere il mio PC da gaming mentre tutto il resto dei dispositivi in casa sono collegati in wifi, nessun problema.
Ovviamente non è garantito che il problema stia lì e potresti anche non risolvere, ma male che vada avrai comunque un collegamento più efficiente rispetto a una wifi (salvo disturbi veramente grossi sull'impianto elettrico).
Curiosità, hai provato a disattivare il wifi da tutti gli altri dispositivi e vedere se la lentezza la riscontri anche quando c'è solo il tuo PC attaccato alla rete wireless?
 
anche io uso la powerline per il gaming.
Prima usavo il wi-fi e ogni 2 x 3 su fifa ad esempio avevo disconnessione da origin.
Ora nessun problema di questo calibro tutto perfetto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top