PROBLEMA SCHEDA VIDEO

Pubblicità

moonwalker1993

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao ragazzi buongiorno a tutti. Volevo chiedere a voi un consiglio.
Dunque, qualche tempo fa vado ad accendere il computer (un acer Aspire 5920g) e dopo qualche minuto sullo schermo mi compaiono delle righe verdi e gialle che man mano mi prendevano tutto lo schermo. Da quel momento il computer ha cominciato a dare di matto, per esempio: su youtube nel vedere i video dopo qualche minuto iniziano a non andare piu' in maniera fluida, vanno a scatti ed'è molto fastidio, I giochi idem con patate, laggano da morire e sono costretto a chiudere il gioco perchè oltre alla grafica del gioco, mi si rallenta tutto il computer. Ho pensato che questo problema è da imputare alla scheda video. Quella del mio computer ( una Nvidia GeForce 8600M GS) è integrata alla scheda madre. Però ho scoperto una cosa alquanto strana(almeno per me).
Pur non capendoci nulla di computer, ho smontato la scheda video per vedere se tante volte era la polvere a dare fastidio, cosi ho rimosso sia sulla scheda video che sulla ventola molta polvere. Pare che per quanto riguarda il computer in generale (finestre,immagini,pagine internet,ecc..), non mi ha piu' fatto comparire le strisce gialle e verdi sullo schermo, ma sui giochi online e sui video di youtube non ha avuto nessun effetto.
Volevo chiedere a voi se esiste un modo per cercare di riparlara...per esempio scaricando dei programmi oppure sostituirla in maniera economica
Di comprare un pc nuovo non posso, perciò l'unica opzione è comprare la scheda video anche se mi costerà un pò
Solo che su internet non ne trovo, per esempio su ebay le trovo dai 100 ai 165 euro oppure le trovo sui 40 ma da testare. Chiedo a voi che ne sapete piu' di me quali soluzioni posso adottare prima di sostituirla definitivamente
PER FARVI UN'IDEA DI QUELLO CHE MI SUCCEDE SUI GIOCHI VI ALLEGO UN LINK DEL VIDEO https://www.facebook.com/video.php?v=10205717368003690&l=3060260576328278850

PS: ho anche provato ad aggiornare i driver della scheda video e a giocare a bassa risoluzione ma il problema persiste ancora purtroppo
ciao a tutti
Giovanni.

scusa cosa vuol dire ho smontato la scheda video????.... l' Aspire 5920g è un portatile... e la scheda video è integrata sulla scheda madre... non puoi "staccare" la scheda video.... tu avrai pulito e smontato la ventola della cpu (che non è la scheda video)....
cmq il tuo sembrerebbe un problema "abbastanza " comune su i notebook acer...e purtroppo non ci sono molte soluzioni... probabilment il chip grafico ha risentito dei continui sbalzi di temperatura e necessita di un reballing... il problema è che questa operazione è piu costosa del notebook intero...

Infatti nella descrizione ho specificato che la mia scheda video è integrata con la scheda madre forse nel discorso ho confuso le due cose...in che consiste comunque il reballing? Su internet addirittura ho visto che ci sono quelli che dicono di mettere la scheda madre (con scheda video incorporata) in forno ventilato a 200 gradi per 10 minuti. Inizialmente volevo farlo anche io, però le problematiche sono differenti perchè per esempio a me il pc funziona, si accende navigo su internet e va alla grande, mi da problemi solo sui giochi e con i video di youtube; invece quelli che consigliano di metterla in forno hanno problemi del tipo: porta vga non funzionante, il computer fa i suoni dell'accensione ma non si accende, si accende e fa vedere le strisce gialle...cose cosi insomma

i problemi legati alla scheda video sono parecchi... alcuni non si accendono, altri si accendono ma mostrano artefatti, altre suonano ecc ecc... tu hai elencato dei problemi che probabilmente sono da imputare alla scheda video, per questo ho parlato reballing... (che consiste nella sostituzione delle sfere di stagno che ancorano la scheda video alla scheda madre).
le schede video dei portatili sono sollecitati da varie escursioni termiche che con il tempo possono incrinare queste sfere (un esempio classico sono le prime xbox che necessitavano della sostituzione dello stagno perchè avevano un difetto produttivo accentuato dalle altissime temperature del chip grafico)
ora .. se la tua scheda inizia a fare i capricci probabilmente hai la necessità di questa riparazione(chiaramente bisognerebbe esserne sicuri)... mettere la scheda in forno è una procedura artigianale del reflow (che consiste non nella sostituzione ma nel riscaldare le sfere di stagno cercando di ricoprire le eventuali crepe che si sono formate... (praticamente scaldi il chip sperando che lo stagno sciogliendosi riempia le crepe) il reflow è una riparazione "temporanea" anche se in casi di guasti lievi puo andare bene (sempre come paragone ti prendo la xbox che si "riparava" staccando le ventole e tenendola accesa per 5-7 mnuti facendo diventare rovente la gpu... spesso i led rossi sparivano e la console tornava a funzionare..anche se magari solo per qualche mese)..... Sicuramente non devi mettere la scheda in forno (dato che sulla scheda ci sono altre componenti che potrebbero danneggiarsi con il calore per non parlare dei connettori di plastica che probabilmente si fondono...) Se proprio vuoi tentare un reflow smonta la scheda, armati di nastro termico ricoprendo tutte le le parti che non devono essere riscaldate e poi con una pistola termica cerchi di scaldare solo il chip.... (se non sai cosa fai secondo me cmq dovresti chiedere a qualcuno con conoscenze sull' argomento) Ti assicuro che all' inizio ho bruciato decine di schede pur utilizzando apparecchiature adeguate.
guarda questo video.. questo è un reballing fatto decentemente https://www.youtube.com/watch?v=0C80O7_galU
se hai dubbi chiedi pure..

Innanzi tutto grazie perchè sei molto disponibile e mi stai dando un grande aiuto, ti rompero le scatole ancora per poco...
siccome io non me la sento di smontare la scheda, preferisco rivolgermi ad un negozio di computer. Vorrei chiederti i prezzi piu' o meno dell'operazione di reballing e di reflow. Tu se hai visto il video che ho messo in descrizione, cosa mi consigli di fare (Apparte farmi il pc nuovo xD) riparare la scheda video o comprarne direttamente una nuova? Perchè a questo punto se le riparazioni mi costano quanto o di piu' di una scheda nuova, vada per la seconda opzione

il video l' ho guardato adesso.... onestamente però non sono sicurissimo che sia un problema di gpu.... ma gli artefatti e le righe gialle non le fa piu?

No, calcola che le righe non me le ha piu' fatte da quando l'ho smontata e pulita dalla polvere, però il problema col gioco e con i video ancora persiste

uhm.. ho fatto una ricerca veloce ... acer 5920g cmq era predisposto a problemi video... inoltre guardando su ebay ci sono molti portatili come il tuo in vendita con problemi sk video... se fosse confermato il problema alla scheda video anche l' acquisto di una motherboard usata sarebbe "pericolosa" visto che potresti incappare in guasti simili.... onestamente non so che consigliarti... o meglio.. il raballing fatto bene ti "consegnerebbe" un pc come se fosse nuovo solo che spenderesti almeno 80-120 euro....(dipende dove lo fai fare) un reflow almeno 40-60 euro ma nessuno al mondo puo poi darti garanzia sul lavoro svolto... senti magari anche un tecnico delle tue parti... prova a farti fare un preventivo...

non so quanto ti convenga spenderci soldi... bene o male ci sono pc come il tuo in vendita a 120 euro... certo potrebbero presentare il problema alla gpu ma capisci che spendere 60 euro per una riparazione (che ti assicuro in caso di reflow) puo durati una vita ma puo ricomparire anche dopo 1 settimana non è molto consigliata...

chiaramente vai da un tecnico per appurare che sia un problema di gpu.... (qui abbiamo escluso qualsiasi problema software...non credo sia il tuo caso... ma non avendo il pc sotto mano non posso essere sicuro)... hai visto mai...

saluti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro