Scheda video temperature

Pubblicità

Giuse_07

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
39
Salve ragazzi,

volevo chiedervi secondo voi fino a che temperature si può stare tranquilli per una scheda video in-game. La mia il picco più alto è stato di 83 gradi, considerato che è estate e nella camera si arriva anche sui 30 gradi dite che è accettabile? Eventualmente, esiste un metodo per regolare la velocità delle ventole all'interno del case?

che scheda è? comunque puoi modificare la velocità delle ventole della scheda con msi afterburner. aumentando quelle del case non cambierebbe molto

Immagine.webp
@Softer99 l'immagine è relativa al grafico della ventola che ho settato con il software che mi hai consigliato. Attualmente, giocando un'oretta a Far Cry 3 la temperatura della GPU è arrivata ad un massimo di 77 gradi (quindi un leggero miglioramento di 6 gradi). Non so se vanno bene i settaggi (eventualmente consigliami tu), magari dovrei tenere il case aperto in estate per avere qualche grado in meno (77 in-game sono preoccupanti?).

La CPU, un FX-6300, invece come massimo è stata sui 52, un valore del tutto normale.

77 va già meglio, ma è strano che sia così alta con la ventola al 100%, prova magari a controllare che non ci sia una montagna di polvere sulla scheda

in realtà non è così strano calcolando che sia AMD, hai la scheda con 1 ventola o di più ?

in realtà non è così strano calcolando che sia AMD, hai la scheda con 1 ventola o di più ?
Ho appena cercato, e con una r7 250x della asus in full load sta sui 60-63 gradi con le ventole al 70%. Anche se la sua fosse reference, è strano che con le ventole al 100% stia sui 77 gradi. E per favore smettila di dire che solo schede amd scaldano tanto, anche una 1080 reference appena arriva a 83 gradi (e ci arriva presto, fidati) va in thermal throttle, per perchè il profilo base della ventola è impostato per farla andare al massimo al 50%.

Ho appena cercato, e con una r7 250x della asus in full load sta sui 60-63 gradi con le ventole al 70%. Anche se la sua fosse reference, è strano che con le ventole al 100% stia sui 77 gradi. E per favore smettila di dire che solo schede amd scaldano tanto, anche una 1080 reference appena arriva a 83 gradi (e ci arriva presto, fidati) va in thermal throttle, per perchè il profilo base della ventola è impostato per farla andare al massimo al 50%.

si ma il ragazzo ha detto che la sua stanza già è a 30 gradi, inoltre bisogna valutare molte cose che sui benchmark non risultano. 10 gradi di differenza si raggiungono tranquillamente con accorgimenti stupidi.

la 1080 arriva a 80 gradi ok (in quale modo non so... forse in un forno oppure con le ventole spente :sisilui:), ma la corrispettiva AMD supera i 90, un mio amico addirittura 98 :asd:

Non ti devi incazzare è risaputo che AMD scaldano di più, non c'è nulla di male basta saperlo e agisci di conseguenza.

Ultima modifica:
si ma il ragazzo ha detto che la sua stanza già è a 30 gradi, inoltre bisogna valutare molte cose che sui benchmark non risultano. 10 gradi di differenza si raggiungono tranquillamente con accorgimenti stupidi.

la 1080 arriva a 80 gradi ok (in quale modo non so... forse in un forno oppure con le ventole spente :sisilui:), ma la corrispettiva AMD supera i 90, un mio amico addirittura 98 :asd:

Non ti devi incazzare è risaputo che AMD scaldano di più, non c'è nulla di male basta saperlo e agisci di conseguenza.
Per il thermal throttling della 1080 vai a 6:15 di sto video (o se vuoi guardalo tutto che è interessante) https://www.youtube.com/watch?v=OXUo1S55ZUM .
Comunque un mio amico si è appena fatto un pc con una sapphire 390, e in full load sta sui 70, quindi non tutte le schede amd scaldano. Quello è un problema per le schede abbastanza vecchie e alcune reference di oggi (sia amd che nvidia)

Ultima modifica:
Allora, adesso proverò ad aprire il case e fare un po' di pulizia per togliere l'eventuale polvere che c'è. Facendo caldo al mio paese, la temperatura nella stanza non scende mai sotto i 27 gradi, quindi questo potrebbe anche essere un fattore che incide parzialmente sulla GPU. A questo punto, mi viene voglia di mettere nuove ventole al mio PC se come temperatura i 77 gradi sono rischiosi per la salute della scheda (che comunque nel giro di 1 anno, 1 anno e mezzo al massimo sarà da cambiare :asd:)

Ultima modifica:
Allora, adesso proverò ad aprire il case e fare un po' di pulizia per togliere l'eventuale polvere che c'è. Facendo caldo al mio paese, la temperatura nella stanza non scende mai sotto i 27 gradi, quindi questo potrebbe anche essere un fattore che incide parzialmente sulla GPU. A questo punto, mi viene voglia di mettere nuove ventole al mio PC se come temperatura i 77 gradi sono rischiosi per la salute della scheda (che comunque nel giro di 1 anno, 1 anno e mezzo al massimo sarà da cambiare asd)
Tranquillo 77 non sono rischiosi, è soltanto un po' strano con le ventole al 100%

Ho pulito tutti i componenti (credevo ci fosse meno polvere sinceramente), adesso il PC è anche abbastanza silenzioso. Speriamo che le temperature si abbassino di qualche grado, visto che ho pulito entrambe le ventole della scheda video, oltre a quelle del case ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro