PROBLEMA Scheda video scalda troppo (nuovo pc)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zSl4yer

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve ragazzi, ho di recente comprato un pc pre-assemblato con montata una sceda grafica nvidia gt 640, il problema è che scalda troppo, quando gioco a world of warcraft a 1920x1080 raggiunge temperature di 65-70 gradi con ventola che viaggia al 60% facendo molto rumore... chiedo a voi come posso risolvere D:

siccome sono molto inesperto riguardo alle temperature, non ci ho mai fatto caso il fatto è che la ventola della scheda video che va al 60% mi spaventava, quindi è tutto normale? anche il rumore?

Cambiaci la pasta termica. La mia hd 7870 aveva la pasta del capitano e scaldava abbastanza,perciò l'ho sostituita con l nt-h1 :)adesso le temp si sono abbassate di circa 6 gradi.

siccome sono molto inesperto riguardo alle temperature, non ci ho mai fatto caso il fatto è che la ventola della scheda video che va al 60% mi spaventava, quindi è tutto normale? anche il rumore?
è una "schedina" è normale che la ventola deve girare un po più veloce rispetto a una vga dissipata con 3 ventole ad esempio e di conseguenza sentirai un brusio più fastidioso ma le temp. vanno bene

le temperature sono nella norma

salve a tutti :) approfitto della discussione x chiedere consiglio.. io ho un problema simile : nel desktop la mia sheda video tiene silenziosamente i suoi 45/47 gradi xò come accendo wow sale immediatamente a 100/102 gradi con la ventola che gira al 100% (3670 rpm) è normale? vorrei sapere come risolvere.
grazie in anticipo!
la mia configurazione è :
scheda madre =
Asrock 790 extreme 4
CPU =
phenom II x2 555 black edidion sbloccato
scheda video =
VTX3D HD7870 black edition (bios aggiornato)
ram =
Kingstone DDR3 1333 9.9.9.24 4gb (2x2gb in dual channel)
alimentare =
Thermaltec 600w real power
windows 8.1pro
apparte lo sblocco dei core dormienti. non ho fatto nessun tipo di overclock
se servono altre info sono disponibilissimo

salve a tutti :) approfitto della discussione x chiedere consiglio.. io ho un problema simile : nel desktop la mia sheda video tiene silenziosamente i suoi 45/47 gradi xò come accendo wow sale immediatamente a 100/102 gradi con la ventola che gira al 100% (3670 rpm) è normale? vorrei sapere come risolvere.
grazie in anticipo!
la mia configurazione è :
scheda madre =
Asrock 790 extreme 4
CPU =
phenom II x2 555 black edidion sbloccato
scheda video =
VTX3D HD7870 black edition (bios aggiornato)
ram =
Kingstone DDR3 1333 9.9.9.24 4gb (2x2gb in dual channel)
alimentare =
Thermaltec 600w real power
windows 8.1pro
apparte lo sblocco dei core dormienti. non ho fatto nessun tipo di overclock
se servono altre info sono disponibilissimo

non è assolutamente normale ne come temperature in idle ne sotto carico, da quanto hai la scheda video? hai mai smontato il dissipatore della scheda video e/o fatto pulizia regolare dalla polvere?

la scheda video ha circa 10 mesi,l'ho pulita 4 giorni fa (quando ho montato la scheda madre nuova)
mi scuso x piccolo errore che in desktop sta a 37/38 gradi pci 16x 1.1
quando accendo wow oltre a l'elevata temperatura lo slot diventa pci x16 2.0.
la cosa che mi lascia più perplesso e' che con la vecchia scheda madre (AM3RS890G) che ho cambiato perché ho smarrito la sua switch card e lo slot pci lavorava a 8x 1.0
cmq sto cambiando pian piano tutti i pezzi xò sapendo che ci vorrà un po di tempo vorrei intanto risolvere ora...
possibile si tratti di un problema di impostazioni del bios?
alla fine il mio terrore e' che la scheda video,giocando molte ore a wow(dalle 5 in su),non arrivi a fine mese
prima di cambiare scheda video o passare a raffreddamenti particolari (dissipatore maggiorato o raffreddamenti a liquido)
vorrei vedere se e' possibile risolvere con qualche tool o altro che nn mi costringa a un'ennesima spesa fuori budget
ps. grazie 1000 della tempestività nell'interessamento al mio problema ^^

Allora...anche se reference la tua VGA però ha qualche problema sotto carico....raggiunge 102°c con WoW è troppo....Dovresti fare RMA per essere sicuro....

Comunque per provare qualche rimedio devi scaricarti MSI Afterburner e modificare il profilo delle ventole...facendolo più "aggressivo", nel senso che già a gradi inferiori ( rispetto al modo di rotazione automatico ) fai girare la ventola più velocemente....Cambiare pasta termica te lo sconsiglio se vuoi effettuare RMA...dovresti smontare dissipatore originale e di conseguenza potresti staccare o rompere il sigillo di garanzia... Scaricati MSI Afterburner e prova a fare questa curva di rotazione migliore...poi dicci se migliori.

il problema è che dichiara di raggiungere i 100/102°C sotto carico con ventola al 100% quindi c'è poco da fare, o è stato montato male il dissipatore (che può essere), o la pasta termica ha bisogno di essere cambiata (difficile solo dopo 10 mesi dall'acquisto come nuova, ma non impossibile) o sono partiti i sensori delle temp sulla gpu

come faccio a vedere se e' un mal funzionamento dei sensori della temperatura?

mi sono accorto che il surriscaldamento avviene solo con giochi come:
wow,serius sem3,heartstone,ecc..
però con i giochi windows 8 no
ho testato asphalt 8 e dungeon hunter 4.
con questi suddetti giochi la scheda video oscilla tra i 58/62 gradi

cmq x essere sicuri domani vado da un'amico che ha possibilità e mezzi x testare
sia la scheda video che la scheda madre ..domani sera guardo se ho capito qualcosa
magari potrebbe venir fuori qualcosa di utile x i posteri

Ultima modifica:
Si meglio che vai dal tuo amico a testare....anche perché i giochi "windows 8" come Asphalt 8 e Dungeon Hunter 4 sarebbero per SmartPhone...quindi se giocati su PC anche di fascia bassa sarebbero delle cavolate da far girare...in IDLEE probabilmente te li fanno girare a 60 fps del V-Sync xD

è vero che sono giochi x smartphone, ma cmq dovrebbero cmq fruttare parecchio la scheda video... sopratutto asphalt che ha livelli alti di effetti luce e grafici

- - - Updated - - -

è vero che sono giochi x smartphone, ma cmq dovrebbero cmq fruttare parecchio la scheda video... sopratutto asphalt che ha livelli alti di effetti luce e grafici

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro