scheda video per programma acca software

Pubblicità

Akira81

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve ragazzi mi è stato chiesto da un ex compagno di scuola che ora ha uno studio di progettazione se sarei strato in grado di fargli un upgrade della scheda video del suo pc .
La cosa non mi spaventa minimamente ma non saprei quale scheda video consigliargli, la sua necessità è quella di far girare su un pc (del quale ignoro la configurazione ma sicuramente non sarà una bomba) un software della ACCA che si chiama Edificius.
Spulciando sul sito del produttore alla ricerca dei requisiti minimi di sistema ho trovato solamente una vaga dicitura dove dicono che può girare con una scheda grafica dedicata con 1gb ma consigliati 2gb di memoria video.
Dando per certo che il pc ha una slot pci-e disponibile ma non sapendo il resto della configurazione, l'idea era quella di spendere una cinquantina di euro per l'upgrade richiesto e nella peggiore delle ipotesi avvalersi del reso entro 15gg di amazon se i risultati ottenuti non fossero soddisfacenti; che modello mi consigliate di acquistare per quel prezzo ? ..
Sembrerebbe che quel software montato su un notebook economico di max 2 anni fa con processore amd per fare un rendering abbia impiegato oltre 4,5re !! ..

Leggi meglio i requisiti di sistema ed in particolare quelli per modelli e scene complesse ed in particolare non i requisiti minimi ma quelli consigliati... non sono minimi...
Te li riporto per comodità:

Contribuiscono alla composizione del MODELLO il numero e la complessità degli oggetti BIM inseriti.
Contribuiscono alla composizione della SCENA il numero e la complessità degli effetti (luci, ombre, pioggia, nebbia, etc.).
SISTEMA OPERATIVO
  • Microsoft® Windows® Vista SP2
  • Microsoft® Windows® 7 SP1
  • Microsoft®Windows® 8
  • Microsoft® Windows® 8.1
  • Microsoft® Windows® 10

È consigliata la versione a 64 bit del sistema operativo con la quale viene gestita al meglio la memoria.
PROCESSORE (CPU) Processore con 2 core:
Intel Core2 Duo 2.4 Ghz o superiore / AMD Athlon X2 2.8 Ghz o superiore
Consigliato processore multicore:
Intel Core i5 o i7 3.0Ghz o superiore
MEMORIA 8 GB RAM (Consigliati 16 GB RAM)
SCHEDA VIDEO (GPU) Scheda video compatibile OpenGL 3.0 o superiore con 2GB (consigliati 4GB) di RAM e 1500 (consigliati 2000) o più punti PassMark (clicca qui per vedere la lista PassMark).

Per Edificius+Edificius RTBIM ed Edificius-LAND+Edificius RTBIM:
Scheda video compatibile Directx 11 Shader Model 4 (consigliato Shader Model 5) con 4GB di RAM e 2000 (consigliati 3000) o più punti PassMark (clicca qui per vedere la lista PassMark).

Si consiglia di tenere i driver video aggiornati.
SCHERMO Risoluzione 1920x1080 pixel

Impostazioni DPI : 100% (96 DPI)
DISCO RIGIDO 2 (consigliati 5) o più GB di spazio libero
SCHEDA AUDIO Qualsiasi supportata da Windows (necessaria per il Video Tutorial)
MOUSE Mouse a 3 tasti con rotellina di scorrimento
PERIFERICHE DVD-ROM e Porta USB
BROWSER Internet Explorer 9.0 o superiore
APPLICAZIONI Flash Player 10 o superiore
CONNETTIVITÀ Connessione ad Internet per le funzionalità web

Ultima modifica:
Salve ragazzi mi è stato chiesto da un ex compagno di scuola che ora ha uno studio di progettazione se sarei strato in grado di fargli un upgrade della scheda video del suo pc .
La cosa non mi spaventa minimamente ma non saprei quale scheda video consigliargli, la sua necessità è quella di far girare su un pc (del quale ignoro la configurazione ma sicuramente non sarà una bomba) un software della ACCA che si chiama Edificius.
Spulciando sul sito del produttore alla ricerca dei requisiti minimi di sistema ho trovato solamente una vaga dicitura dove dicono che può girare con una scheda grafica dedicata con 1gb ma consigliati 2gb di memoria video.
Dando per certo che il pc ha una slot pci-e disponibile ma non sapendo il resto della configurazione, l'idea era quella di spendere una cinquantina di euro per l'upgrade richiesto e nella peggiore delle ipotesi avvalersi del reso entro 15gg di amazon se i risultati ottenuti non fossero soddisfacenti; che modello mi consigliate di acquistare per quel prezzo ? ..
Sembrerebbe che quel software montato su un notebook economico di max 2 anni fa con processore amd per fare un rendering abbia impiegato oltre 4,5re !! ..

Ciao :)

Quoto quello che ha scritto "Kelion".
Poi che una scheda video abbia 1gb o 2gb non vuol dire nulla dato che la vram (video ram) è l' ultima cosa da guardare in una scheda video.

Poi ci serve sapere la configurazione del suo pc perchè altrimenti non ti possiamo aiutare nella scelta della scheda video.
Poi 50 euro non bastano proprio.

Senza conoscere minimamente il sistema di partenza né l'utilizzo, aiutarti potrebbe essere impossibile.

La questione è questa: se ha un sistema molto datato, aggiornare la sola scheda video potrebbe non servire a nulla e se ne fa un uso avanzato, certo non te la cavi con 50€, tra l'altro con con quella somma non prendi nulla se non prodotti le cui prestazioni sono spesso al pari delle iGPU stesse...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro