DOMANDA scheda video per pc video editing

Pubblicità

edo357mag

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a tutti, sto aiutando un amico a configurare un pc per video editing (poca cosa) con i seguenti componenti:
MB: asrock z97 oc formula; cpu i7 4770K 16 giga g skill sniper psu seasonic ma non ricordo il modello.
Ora vorrei un vostro consiglio per una scheda video e un ssd, il mio amico vorrebbe montare un ssd m2 ma io gli ho consigliato un samsung 850 evo mentre come scheda video lui voleva prendere una nvidia gtx 960, io gli ho consigliato una PNY NVIDIA Quadro K420 2GB cosa ne pensate?
grazie

Ciao, per la configurazione a meno che non ci sia un risparmio consistente starei su skylake con un i7 6700k + Z170 + ram DDR4

Per l'ssd se prende un M.2 sata sostanzialmente è la stessa cosa rispetto ad uno da 2.5", risparmierebbe semlìplicemente due cavi, un M.2 pcie le prestazioni sequenziali aumentano decisamente, nell'uso quotidiano però la differenza non è troppo marcata, con un utilizzo intensivo invece la differenza potrebbe essere apprezzabile, in questo caso però il consiglio di passare a z170 vale ancora di più, su quella z97 infatti la velocità massima dello slot M2 è limitata a 10 Gb/s

Per la scheda video dipende, che programmi usa?
La k420 comunque la escluderei, come prestazioni lascia veramente a desiderare.

P.S. ha intenzione di fare overclock?

buonasera e grazie per la risposta, il processore ram cpu e alimentatore già sono in possesso del mio amico, praticamente è il mio vecchio pc. La mia domanda era lui vorrebbe montare un ssd m.2 sulla mb asrock z97 secondo lei ha senso? o è meglio un classico ssd magari un samsung 850 evo, poi per la scheda video praticamente ne farebbe un uso molto casalingo niente di che, lui era indeciso tra la k420 e una gtx960

Se c'è gia tutto allora ok.

Per un utilizzo casalingo va benissimo un ssd come l'850evo, le differenze con soluzioni come il 950 pro non sono cosi evidenti come i numeroni in lettura e scrittura sequeniale farebbero pensare (e comunque sarebbero castrate a 10gb/s), come rapporto prezzo/benefici un classico ssd sata è più vantaggioso.

In realta poi M2 è il formato ed esiste anche l'850 evo M2, che però utilizza l'interfaccia sata, le prestazioni quindi sono le stesse della classica versione da 2.5", per avere prestazioni superiori bisogna andare su soluzioni pci-e come ad esempio il 950 pro.

Limitando la scelta a quelle due direi la 960,però bene o male una 960 nuova costa ancora sui 200 euro e non so se li valeva nemmeno appena uscita, a quel prezzo comincia a spuntare qualche rx 470 che ha prestazioni decisamente superiori (anche se poi dipende da cosa ci fa e da che programmi usa)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro