scheda video per notebook: quale tra queste è la meno peggio?

  • Autore discussione Autore discussione smithcome
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
S

smithcome

Ospite
Come promesso in altra discussione....dopo aver fatto luce (beh all'incirca:D ) con il vostro prezioso aiuto sul processore migliore per il mio notebook da acquistare....volevo qualche suggerimento sulla scheda grafica "migliore"... per farlo stavolta proverò ad essere meno dispersivo:D ...vi elenco le schede grafiche che ho trovato nei notebook finora presi in esame per il prezzo vantaggioso...purtroppo non posso spendere molto:( ..però immagino la scelta vada pur sempre ponderata...e per mancanza di conoscenze in materia come sempre ho bisogno del vostro aiuto
Queste dunque le schede in esame...

GMA shared Intel 64MB
Intel GMA 950 con 224 MB di memoria parzialmente condivisa
Intel Graphics Media Accelerator 950 Fino a 128 MB di memoria video di sistema condivisa

NVIDIA(R) GeForce(R) Go 6150
nVIDIA GeForce 6100 256MB Turbo Cache

SiSM760GX chipset with integrated Mirage2 graphics Integrated Graphics
SiSM760GX Shared video memory (UMA) Graphic

ATI X1100 64MB Shared
ATI Radeon Xpress 1100 Integrated Graphics
ATI Radeon X1100 integrata nel chipset con memoria condivisa fino a 128MB
ATI Radeon® Xpress 1150 HyperMemory™ da 256 MB
ATI Radeon Xpress 200M Integrated Graphics 64MB Shared
ATI Radeon Xpress 200M Dedicated Graphics

N:B.: ho messo anche alcune che molto probabilmente sono le stesse....giusto per sicurezza....non essendo sicuro di alcune differenze...inoltre ho pure messo alcune con pochi MB non essendo sicuro possano valere di meno di altre con più MB ma di qualità magari peggiore:blush:

Ad ogni modo quello che vi chiedo è dirmi perlomeno quale sono le due che ritentete superiori alle altre?..poi se ve la sentite magari:D...potete pure metterle in ordine..dalla migliore alla peggiore

Ciao...sono convinto che entro una decina di anni riuscirò a comperarlo questo notebook..il tempo insomma che cominci a capirci qualcosa di tutti sti numeri:lol:...scherzi a parte, grazie come sempre per la pazienza e il tempo che mi dedicate:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
personalmente devo dire che non sono ferratissimo sullevga per notebook

ma in linea generle ti direi di scegliere un portatile con gpu ATI o Nvidia

e tra queste di dare la preferenza a quelle con memoria dedicata.

cmq vedrai che altri più informati ti daranno maggiori delucidazioni!;)
 
Grazie tutpaz:) ....ma di dedicate, se ho ben capito, di quelle da me indicate finora, ce n'è solo una...

ATI Radeon Xpress 200M Dedicated Graphics

...poi se non ti secca ero proprio curioso di capire per sommi capi e con parole semplici sopratutto:D la differenza tra dedicata e il resto.:doh:


P.S.

Comunque secondo me tu sei pure abbastanza ferrato sull'argomento;) ...di sicuro MOOOLTO pù di me:D
 
prego!

che un portatile abbia la scheda video con memoria dedicata, vuole semplicemente dire che, come le schede grafiche per desktop, ha la "SUA" memoria (ram) separata ed indipendente dalla memoria di sistema.

mentre le soluzioni con memoria condivisa, hanno solo la memoria video (diciamo 1 gb) di cui una parte (per esempio 128 Mb) viene "ceduta" al processore grafico.

il primo caso è da preferire in quanto non si grava sul sulle risorse di sistema, e soprattutto perchè nel caso della memoria dedicata la connessione tra processore grafico e memoria è più diretta e veloce.

tutto questo ovviamente solo per sommi capi...
 
tutto questo ovviamente solo per sommi capi...

:D ..comunque non potevi essere più chiaro:)

Ma tra quelle indicate sopra mi pare quindi non ci sia granchè se non quella menzionata poc'anzi....tra l'altro per i notebook che ho visionato (molti di più delle schede elencate) erano tutti con memoria condivisa...temo che al prezzo che cerco io..intorno ai 600 circa massimo non se ne trovano con memoria dedicata:(..quindi mi tocca fare una scelta tra quelle indicate e rapportarle al processore che montano
 
vuoi spendere 600 euro e pretendi una GPU con memoria dedicata...tu sogni! :asd:
se nn devi giocare col portatile,una scheda video vale l'altra, anche integrata va benissimo. in questo caso faresti bene invece a guardare con attenzione altre cose come il processore (possibilmente un dual core) e l'HD (se riesci a prenderne uno con un 7200 rpm,anzichè 5400 rpm, è meglio). sul pc fisso ad es io ho la GPU integrata nella scheda madre e mi ci trovo benissimo.
se invece vuoi giocarci devi salire di prezzo. almeno 1200-1300 euro....ma nn penso tu debba spendere una cifra simile.
 
Mr6600 ha detto:
vuoi spendere 600 euro e pretendi una GPU con memoria dedicata...tu sogni! :asd:

Ma veramente io non l'ho detto!!:D ..manco sapevo fino a poche ore fa che fosse una scheda video con memoria dedicata:D ...anzi...una volta capito di cosa si trattasse:D ho detto che nei notebook presi finora in considerazione mi pareva mancassero.....inoltre constatavo e chiedevo conferma se tra le schede menzionate sopra, ce ne fosse una con memoria dedicata...dato che non so nemmeno come distinguerle:doh: :lol:
Detto questo... i tuoi consigli mi sono utilissimi e ti ringrazio:inchino: ...del processore come detto me ne ero occupato in altra discussione precedente (sempre con scarsi risultati:D )...le tue parole mi hannno fatto capire a cosa guardare:inchino: oltre i ghz, che credevo gli unici indispensabili fino a qualche tempo fa per distinguere un processore migliore da uno peggiore:doh: :D

Per quanto riguarda giocarci...come detto proprio in quella discussione (e non solo:D )....io gioco solo con un gioco del 98, di cui però si sta occupando una comunità, e che di conseguenza viene costantemente aggiornato...sopratutto nei modelli e texture...dove da bitmap di 64x64 si è arrivato a 1024x1024..con il risultato che per usarle con il mio Intel da 1.4 ghz del vecchio notebook...mi ero dovuto industriare ad abbassare una ad una la riosoluzione di quelle immagini a 512x512 perchè non mi scattasse...mi chiedevo proprio di che notebook avrei bisogno per non avere più quella necessità, e godermi le bitmap da 1024x1024...tieni conto che il notebook precedente era un acer travelmate 290 con 256 di ram..pure vecchiotto insomma...sono quindi fiducioso che non mi serva chissàcchè..almeno spero:D

Ciao grazie comunque..guardo subito nei processori in esame le cose che mi consigliavi
 
se ho capito bene quali sono le tue esigenze, posso rassicurarti che qualunque notebook moderno sulla cifra che hai menzionato (600 euro) ti darà un enorme boost prestazionale.

quoto Mr6600: su quella cifra non stare a occuparti troppo della vga, sarebbe cmq una soluzione un po' limitante nelle applicazioni 3d.
quindi tanto vale valutare altri aspetti.
 
sicuramente ci sono anche altre cose da guardare in un processore,come la dimensione della memoria cache L2 (2MB o 4MB) il FSB (533MHz o 667MHz) ma anche i GHz contano e come. ovviamente se le CPU sono due,come nei processori dual core.... capisci bene che non puoi più fare un confronto diretto tra le velocità.
per quello che devi fare tu un note con un dual core intel anche non eccellente (come un T5500 da 1,66GHz o un T2050 da 1,60GHz), 1GB RAM e una scheda video integrata sulla scheda madre vanno benone.
con 600-700 euro ci stai dentro.

per le specifiche di quelle schede video potresti cercare o sul sito del produttore (Ati o Sis) oppure su wikipedia.non basarti solo sulla dimensione della memoria della scheda video perchè quella è l'ultima cosa che devi considerare.guarda soprattutto bandwidth,clock speed e frequenza della memoria.
 
Grazie!!!!! era proprio il genere di spiegazione che aspettavo da lungo tempo ormai...:inchino: certo cominciando a farmi un idea più chiara a cosa guardare, rimane da capire come distinguere se una cosa sia migliore dell'altra:D ...ma è già un grosso passo avanti!!

capisci bene che non puoi più fare un confronto diretto tra le velocità.

:sisi: ....ripensandoci non sono tanto sicuro:doh: :lol:

per quello che devi fare tu un note con un dual core intel anche non eccellente (come un T5500 da 1,66GHz o un T2050 da 1,60GHz), 1GB RAM e una scheda video integrata sulla scheda madre vanno benone.
con 600-700 euro ci stai dentro.

Più tardi verifico se ci siano i porcessori da te menzionati:)..per il momento io ho trovato di meglio come ghz....a meno di 500 per esempio ho trovato da 1.8... con qualcosa più di 600 anche 2.0 ghz....per il prezzo immagino a questo punto non si trattino di dual core (più tardi verifico)...piuttosto....non è proprio possibile fare un raffronto tra i ghz di un dual core da 1.6ghz e uno (non dual core) da 1.8 come nel mio caso?..bisogna forse valutare il dual core due volte i suoi ghz?:doh:

Ciao grazie davvero per le spiegazioni utilissime:)
 
smithcome ha detto:
Più tardi verifico se ci siano i porcessori da te menzionati:)..per il momento io ho trovato di meglio come ghz....a meno di 500 per esempio ho trovato da 1.8... con qualcosa più di 600 anche 2.0 ghz....per il prezzo immagino a questo punto non si trattino di dual core (più tardi verifico)...piuttosto....non è proprio possibile fare un raffronto tra i ghz di un dual core da 1.6ghz e uno (non dual core) da 1.8 come nel mio caso?..bisogna forse valutare il dual core due volte i suoi ghz?:doh:

Ciao grazie davvero per le spiegazioni utilissime:)

guarda questo link:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=33128
il superPI è un test che misura la prestazioni di un processore:meno tempo impieghi a scrivere il famoso pi greco (3,14....) con un certo numero di cifre decimali e più veloce è il tuo processore.
se dai una occhiata ai risultati ti accorgerai di questo:
io col mio dual core tenuto a default,cioè non overcloccato ho fatto 32,609

19 MR6600 CORE DUO T2400 @1,83 ghz (D) 32,609s

per scrivere un superPI all'incirca nello stesso tempo un pentium 4 deve essere overcloccato oltre i 4,3GHz:

13 CRACK P 4 630 3,00 GHZ @4376,0 MHZ 32,828s

la conclusione è che un dual core va più veloce di quanto andrebbero due single core alla stessa velocità. (1,83*2 = 3,66GHz).
ora regolati tu...;)
 
tutpaz ha detto:
e aggiungo, dimostra anche il clock maggiore conta solo a parità di architettura:sisi:

sisi. in effetti questi nuovi processori sono dei mostri.
purtroppo chi nn ne capisce e legge su un dual core: 1,83 GHz oppure 1,66 rimane un pò sbigottito...e pensa: come mai così poca velocità?
pure io quando dovevo acquistare il note mi stavo facendo affascinare dai 3,2GHz del pentiumD di un portatile HP....pensa che bella fregatura mi sarei preso :asd:
 
:sisi: :sisi:
senza contare che per un note un aspetto da considerare è anche il consumo/autonomia! .... non oso immaginare cosa consuma, e quindi quanto dura la batteria di un pentium a 3.2Ghz!..:shock:
 
Mr6600 ha detto:
io col mio dual core tenuto a default,cioè non overcloccato ho fatto 32,609

Ciumbia!!!!:shock: :D ora mi spiego quell'emoticon festante:D nella tua firma, malgrado gli 1,83 GHZ...che poi era proprio una delle cose che volevo giusto chiederti ..mi pare che non serva più...posso solo farti i complimenti per la scelta di processore:inchino: ..non oso pensare quanto ti sia costato:look: :D

Nel test poi notavo che si riportavano i GHz e mhz accanto...ed è proprio il problema che mi sta più facendo sbattere:D ...nelle specifiche dei vari notebook che vado visionando in giro per il web infatti... a volte invece dei ghz trovo i mhz..è possibile ricavare dai mhz i ghz di un processore?:look: ..se sì come? ..o sono due cose completamente distinte..una delle quali a volte viene omessa "involontoriamente" :D...non è insomma possibile che a volte lo scrivano in Mhz per fare più scena e accalappiare clienti:asd:

Per i due processori da te consigliati (T5500, T2050) la spesa minima finora trovata per i notebook sembra sia 700....e sinceramente io più di 650 non voglio spingermi assolutamente.....almeno che la spesa non sia giustificata dalla possibilità di giocare con giochi recenti più validi di quello "vecchio" (parliamo del 98 purtroppo:( ) menzionato...anche perchè altrimenti non ne vedo il motivo

Ultima cosa...notavo che in alcuni dual core alla voce quantità per alcuni ho trovato due (come mi pareva pure logico) per altri solo uno:boh: ..che significa?

senza contare che per un note un aspetto da considerare è anche il consumo/autonomia! .... non oso immaginare cosa consuma, e quindi quanto dura la batteria di un pentium a 3.2Ghz

Interessante quello che dici..ma per caso il dual core prevede anche consumi più bassi, e quindi più durata della batteria stessa?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top