Scheda video per grafica ed editing video base

Pubblicità

galockale

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
3
ciao a tutti.
mio nipote di 13 anni si è iscritto al primo anno d'istituto professionale di grafica.
i professori gli hanno detto che deve acquistare un computer Windows con scheda grafica dedicata.
considerato che questo Istituto non è proprio il massimo e dunque non farà chissà quali lavori, quale dovrebbe essere la scheda grafica minima da acquistare per un PC fisso e la scheda grafica minima da acquistare per un PC portatile?

grazie mille in anticipo per le risposte
 
ciao a tutti.
mio nipote di 13 anni si è iscritto al primo anno d'istituto professionale di grafica.
i professori gli hanno detto che deve acquistare un computer Windows con scheda grafica dedicata.
considerato che questo Istituto non è proprio il massimo e dunque non farà chissà quali lavori, quale dovrebbe essere la scheda grafica minima da acquistare per un PC fisso e la scheda grafica minima da acquistare per un PC portatile?

grazie mille in anticipo per le risposte
Bisognerebbe chiedere quali programmi andrà a utilizzare, avere in generale una dGPU è un requisito un po' generico
 
Visti i requisiti di quei programmi, una cpu con un'integrata di ultima generazione sarebbe più che sufficiente e al contempo metterebbe a disposizione una macchina moderna e utilizzabile per le operazioni ordinarie. Non serve una dedicata per PS e Lightroom se non per lavori professionali.
Insomma, meglio investire in una buona cpu.

Definiamo un budget.
 
ciao a tutti.
mio nipote di 13 anni si è iscritto al primo anno d'istituto professionale di grafica.
i professori gli hanno detto che deve acquistare un computer Windows con scheda grafica dedicata.
considerato che questo Istituto non è proprio il massimo e dunque non farà chissà quali lavori, quale dovrebbe essere la scheda grafica minima da acquistare per un PC fisso e la scheda grafica minima da acquistare per un PC portatile?

grazie mille in anticipo per le risposte
una volta i pc erano in laboratorio e al massimo ti facevano acquistare un album A4 da 5€, sicuro sia una richiesta dei professori e non di tuo nipote di avere il pc windows con gpu dedicata per giocare?
 
gli hanno detto la suite Adobe..quindi immagino Photoshop,lightroom
la suite di Adobe o meglio Adobe Creative Suite, non è solo Photoshop e Lightroom, ci sono Illustrator, Premier Pro, After Effect, Adobe Express, InDesign, Adobe Stock, Substance 3D che poi racchiude Stager, Painter, Sampler, Designer e Modeler, Adobe Animate...Dimension....Fresco......ecc ecc. Allora, cosa gli faranno fare a tuo nipote per l'esattezza? Ovvio sarà agli inizi, ma sono più propenso per un buon descktop (per futuri upgrade) ed un ottimo monitor per una visione migliore, gli occhi sono importanti e devono stancare meno possibile, con questi software è così, io ne utilizzo un paio. Ovviamente budget permettendo si può dare un aiuto sull'acquisto e crime e mr_loco sono il massimo che si può avere in questo campo.
 
Ultima modifica:
ieri c'era una ragazza che cercava qualcosa di simile per un corso di grafica (notebook), non so se è qualche nuovo indirizzo che sostituisce il grafico pubblicitario o qualche scuola privata che punta nella grafica sui social, ma potrebbero servirgli solo pochi programmi per editare e creare locandine/volantini o grafiche semplici per pubblicità
 
grazie a tutti per le risposte. allora ..il budget, incluso monitor esterno è non più di 1000 euro.

purtroppo non ho idea di cosa dovrà fare a questo istituto professionale (non è una scuola privata) di grafica ma non immagino chissà che!.

qui di seguito il messaggio whastapp del professore


"Peppe buongiorno, innanzitutto sarebbe sempre preferibile un pc fisso quando si tratta di grafica. Se eventualmente hai optato per un portatile per questioni di spazio o esigenze allora il consiglio che posso darti è un processore intel I7...almeno 16 gb di memoria ram, ssd 500gb e cosa essenziale scheda video dedicata e non integrata " sistema operativo windows

a questo punto che cpu+scheda grafica mi consigliereste rispetticamente per un pc fisso e per un notebook? fra l'altro , visto che ci sono, approfitto della vostra disponibilità e vi chiedo anche un consiglio sul monitor esterno

in attesa delle risposte, vi ringrazio tantissimo
 
Ultima modifica:
grazie a tutti per le risposte. allora ..il budget, incluso monitor esterno è non più di 1000 euro.

purtroppo non ho idea di cosa dovrà fare a questo istituto professionale (non è una scuola privata) di grafica ma non immagino chissà che!.

qui di seguito il messaggio whastapp del professore


"Peppe buongiorno, innanzitutto sarebbe sempre preferibile un pc fisso quando si tratta di grafica. Se eventualmente hai optato per un portatile per questioni di spazio o esigenze allora il consiglio che posso darti è un processore intel I7...almeno 16 gb di memoria ram, ssd 500gb e cosa essenziale scheda video dedicata e non integrata "

a questo punto che cpu+scheda grafica mi consigliereste rispetticamente per un pc fisso e per un notebook? fra l'altro , visto che ci sono, approfitto della vostra disponibilità e vi chiedo anche un consiglio sul monitor esterno

in attesa delle risposte, vi ringrazio tantissimo
Un i7 😂 questo secondo me ragiona ancora con i7=4c/8t e i5 ed i3 fanno schifo, non so perché ma non mi sembra un gran consiglio honestly
 
ok, quindi l'i7 è solo per un notebook, penso più ai soliti requisiti minimi che specifica la pagina del produttore, altra cosa che noto e che non c'è specificato l'OS da utilizzare, quindi dovrebbe chiedere se è possibile lavorare su un mac, con 550€ riesci a prendere un mac mini che permette anche l'editing video, ed ha una gpu "dedicata" a quel tipo di lavori

come notebook si parte da un TUF A15 con 4050, ma quasi sicuramente ci giocherà, quindi meglio andare su un pc desktop

il minimo è questo per qualcosa di upgradabile

CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core Processor (€189.83 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin King 120 MINI V2 64.87 CFM CPU Cooler (€20.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B650M-P Micro ATX AM5 Motherboard (€120.88 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€103.00 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€81.91 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€300.00 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: MSI MAG A650GL 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€86.90 @ Amazon Italia)
Total: €978.32
 
ok, quindi l'i7 è solo per un notebook, penso più ai soliti requisiti minimi che specifica la pagina del produttore, altra cosa che noto e che non c'è specificato l'OS da utilizzare, quindi dovrebbe chiedere se è possibile lavorare su un mac, con 550€ riesci a prendere un mac mini che permette anche l'editing video, ed ha una gpu "dedicata" a quel tipo di lavori

come notebook si parte da un TUF A15 con 4050, ma quasi sicuramente ci giocherà, quindi meglio andare su un pc desktop

il minimo è questo per qualcosa di upgradabile

CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core Processor (€189.83 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin King 120 MINI V2 64.87 CFM CPU Cooler (€20.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B650M-P Micro ATX AM5 Motherboard (€120.88 @ Amazon Italia)
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€103.00 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€81.91 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€300.00 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: MSI MAG A650GL 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€86.90 @ Amazon Italia)
Total: €978.32
grazie di cuore. cone monitor che consiglieresti?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top