Scheda Video per editing-compressione filmati

Pubblicità

happywind

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Devo modernizzare il mio parco PC (1 desktop + 1 notebook) entrambi vecchi di 10 anni.

Come prestazioni a me non interessano giochi o grafica 3D ma:

1. visualizzazione di informazioni online da internet su molte finestre contemporaneamente, normale lettura da internet (news, curiosità varie, immagini jpg, flash, ecc)
  2. visualizzazione di informazioni online da internet di lavoro con dati tabellari e grafici a curve aggiornati in real time
  3. visualizzazione ed editing di filmati video, niente 3D solo video film e amatoriali con cut & paste, compressione/decompressione H264,H265,hevc,ecc.

Da profano credo la parte grafica maggiore sia sui video

Se scelgo computer con CPU Intel i3-6x per portatile e i7-6700 per desktop, con RAM 8Gb,
ho già la grafica Intel Hd Graphics 530 inclusa nel microprocessore e nella RAM, con bassi consumi/riscaldamento.

Può bastare per il mio uso? o le prestazioni migliorano sensibilmente aggiungendo una scheda video specializzata? Se sì, basta aggiungere una scheda grafica basica tipo Nvidia GeForce GT 720 o occorre di meglio e cosa suggerite?

Grazie

Devo modernizzare il mio parco PC (1 desktop + 1 notebook) entrambi vecchi di 10 anni.

Come prestazioni a me non interessano giochi o grafica 3D ma:

1. visualizzazione di informazioni online da internet su molte finestre contemporaneamente, normale lettura da internet (news, curiosità varie, immagini jpg, flash, ecc)
  2. visualizzazione di informazioni online da internet di lavoro con dati tabellari e grafici a curve aggiornati in real time
  3. visualizzazione ed editing di filmati video, niente 3D solo video film e amatoriali con cut & paste, compressione/decompressione H264,H265,hevc,ecc.

Da profano credo la parte grafica maggiore sia sui video

Se scelgo computer con CPU Intel i3-6x per portatile e i7-6700 per desktop, con RAM 8Gb,
ho già la grafica Intel Hd Graphics 530 inclusa nel microprocessore e nella RAM, con bassi consumi/riscaldamento.

Può bastare per il mio uso? o le prestazioni migliorano sensibilmente aggiungendo una scheda video specializzata? Se sì, basta aggiungere una scheda grafica basica tipo Nvidia GeForce GT 720 o occorre di meglio e cosa suggerite?

Grazie

La scheda Gt 720 è vecchia e poi è completamente inutile dato che hai già una scheda video entry level che è quello integrata nella Cpu. Devi prendere una scheda video migliore rispetto alla scheda video integrata se no non avrebbe nessun senso e sarebbero solo soldi buttati dalla finestra. Una msi o Gigabyte gtx 950 2gb o una Sapphire R7 370 2gb a seconda dei programmi che andrai ad utilizzare.

Che programmi utilizzerai??

Non ti serve a nulla un i7 6700. Dato che l' uso è amatoriale basta un I5 6500 o un i5 6600. Non devi prendere l' i5 6600k perchè è adatto per chi fa overclock.

Poi ti serve un buon alimentatore dato che è uno dei componenti più importanti in un pc.

Come ram ti consiglio queste: DDR4 Corsair Vengeance Lxp 2133 2x4gb (8gb totali) CL13

Come ssd ti consiglio questo: Samsung 850 Evo sata3 120gb oppure vedi te se ti serve il taglio da 250gb

Come hard disk ti consiglio questo: Wd blue 1tb 7200 rpm WD10EZEX

Come scheda madre consiglio questa: ASrock H170 (no H170M) Pro4 che è migliore della Pro4S.

Quanti monitor saranno collegati al numero pc? Che risoluzione avranno?

Che programmi userai?

Qual'è il tuo budget massimo?

Grazie; ragioniamo sul PC desktop che è la parte principale
. no overclock
. il software editing video è da scegliere, finora non me ne sono occupato, altri sw sono di base (office, ecc)
. prendo un PC Windows già confezionato e funzionante poi aggiungo SSD 120 e scheda grafica
. budget non oltre 1000€ per tutto il PC desktop (tengo il monitor 1920x1024 che ho già) e preferibilmente meno.

Mi verrebbe da investire più su CPU/RAM/SSD che poi restano a lungo (spero) che sulla scheda grafica che posso cambiare più facilmente e poi resta il dubbio, serve a me una scheda grafica potente?

Mi tentano questi due PC sotto gli 800 con i7-6700:
Asus M32CD IT020T
https://www.amazon.it/gp/product/B01B3K0W6M/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
HP ProDesk 490 G3
https://www.amazon.it/gp/product/B018ZEIWG6/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=ADJDVIY7QRTAC

Grazie; ragioniamo sul PC desktop che è la parte principale
. no overclock
. il software editing video è da scegliere, finora non me ne sono occupato, altri sw sono di base (office, ecc)
. prendo un PC Windows già confezionato e funzionante poi aggiungo SSD 120 e scheda grafica
. budget non oltre 1000€ per tutto il PC desktop (tengo il monitor 1920x1024 che ho già) e preferibilmente meno.

Mi verrebbe da investire più su CPU/RAM/SSD che poi restano a lungo (spero) che sulla scheda grafica che posso cambiare più facilmente e poi resta il dubbio, serve a me una scheda grafica potente?

Mi tentano questi due PC sotto gli 800 con i7-6700:
Asus M32CD IT020T
https://www.amazon.it/gp/product/B01B3K0W6M/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
HP ProDesk 490 G3
https://www.amazon.it/gp/product/B018ZEIWG6/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=ADJDVIY7QRTAC

I pc pre-assemblati sono una truffa legazzata, Sono dei prodotti pessimi o molto pessimi che li fanno pagare di più. E' meglio spendere i soldi in gratta e vinci piuttosto che prendere un pc pre-assemblato.

Ti faccio una configurazione io presso uno degli e-shop consigliati così almeno non viene truffato.
Poi se vuoi loro te lo assemblano e ti fanno arrivare il pc montato e pronto per installarci il sistema operativo.

Il sistema operativo lo devi comprare a parte perchè altrimenti è legato al pc e non conviene economicamente.

Lascia perdere l' i7 6700 dato che non ci fai nulla perchè servono dei software specifici per usarlo. E' come comprare una ferrari ed usarla SOLO per andarci a fare la spese al supermercato.

Poi la scheda video integrata è superiore rispetto alla Gt 720. Quelli dell' Asus l' hanno messa per truffare le persone ignoranti che non se ne intendono di pc. Ci sono anche altre fregature sotto.
I pc pre-assemblati sono uno specchietto per le allodole.
I pc pre.assemblati è meglio perderli che trovarli.
Gli alimentatori dei 2 pc vanno cambiati e quindi non ci potrai montare nessuna scheda video.
16gb di ram non ci fai nulla.

Cpu: i5 6600 (ha 4 core fisici) Quad core
Scheda madre: Asrock H170 Pro4
Ram: DDR4 Corsair Vengeance Lpx 2133 2x4gb (8gb totali) CL13
SSD: Samsung 850 evo sata 120 gb
Hard disk: Wd blue 1tb 7200 rpm
Scheda video: Gigabyte Gtx 950 2gb
Alimentatore: XFX TS 550 watt
Assemblaggio compreso

Ti metto i prezzi e ti calcolo il totale.

Ultima modifica da un moderatore:
Ti ringrazio per la configurazione, buona proposta la Gigabyte Gtx 950 2gb con uscite x due monitor, DDR5 e un costo ragionevole.

Sì con un alimentatore da 300W quei due pc bloccano qualunque espansione;
pazienza per l’i7 6700, meglio sicuramente un PC ad hoc bilanciato meglio.

Quali sono gli e-shop consigliati?

Ti ringrazio per la configurazione, buona proposta la Gigabyte Gtx 950 2gb con uscite x due monitor, DDR5 e un costo ragionevole.

Sì con un alimentatore da 300W quei due pc bloccano qualunque espansione;
pazienza per l’i7 6700, meglio sicuramente un PC ad hoc bilanciato meglio.

Quali sono gli e-shop consigliati?

Prego di nulla :)

Oltre al wattaggio bisogna vedere la qualità dell' alimentatore, della scheda madre. Poi lascia perdere i case che sono plasticosi.

Un i7 6700 ha l' HT che è una tecnologia che ha senso solo se userai quei programmi che la possono utilizzare altrimenti i soldi che spendi in più per un i7 sono completamente inutile.

Se si mette un i7 6700 la configurazione è bilanciata lo stesso però non avrai nessun beneficio.

Come e-shop ti consiglio: E-key o Tekworld che hanno ottimi prezzi anche per quanto riguarda l' assemblaggio e ti arriva il pc tutto montato.

Edited by LordNight: massimo 1~3 link e, per favore, niente copia&incolla di codici.

[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD]I migliori ssd sono Samsung e Crucial.

Ho messo il Crucial Mx220 da 250gb e quindi l' ssd ti durerà di più.

La cpu ha il dissipatore stock Intel però ti ho messo un dissipatore che è silenzioso e raffredda meglio la Cpu dato che ho pensato che il pc sarà accesso e lavorerà parecchie ore. Ovviamente il dissipatore che ti ho messo non è indicato l' overclock dato che te non lo farai.

Se l'uso è amatoriale e non farai cose pesanti allora vanno bene 2 banchi da 4gb l'uno.

Ti ho messo un alimentatore di qualità molto buona. Se vuoi a parità di watt posso mettere un alimentatore modulare. Un alimentatore modulare consente di collegare solo i cavi necessari e quindi il case risulta all' interno più pulito ed ordinato.

Ho scelto un case sobrio, senza led e senza finestra e che abbia lo spazio all' interno. Dimmi tu se va bene altrimenti te ne posso proporre altri senza problemi. In futuro non avrai problemi di upgrade all' interno.
Il case ha 1 ventola da 140 ed 1 da 120 mm già incluse ed ne può montare altre.

L' hard disk che ti ho consigliato ha 3 anni di garanzia. Ti serve un hard disk che abbia una capacità superiore ad 1 tb?

Ti serve anche il masterizzatore cd/dvd?[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

- - - Updated - - -

TOTALE IVA COMPRESA : 854,50 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 700,41 €

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie
. ok per e-key che conosco già, quando invierò la lista della spesa citerò te come fonte di consulenza
. sicuramente va aggiunto un masterizzatore DVD
. come HD va bene il WD da 1TB
. come RAM meglio 16Gb 2x8 perchè forse userò un ram disk software
. meglio l'alimentatore non scalabile, con tutti i cavi attaccati
. fondamentale è la buona aerazione e la bassa rumorosità delle ventole, anche per l'alimentatore, di solito si risolve usando ventole almeno da 120
. l'alloggiamento dischi (HD,SSD) deve avere una ventola dedicata

Se l'uso normale che farò del PC non lo vedo particolarmente ad "alte prestazioni", saranno però possibili situazioni specifiche dove le alte prestazioni farebbero comodo, per esempio se si comprimono video da DVD a H265 il lavoro è in effetti intensivo su CPU e RAM

Essendo un assemblato, verrebbe sì la tentazione non di fare overclocking a manovella, ma di impostare un preciso livello a prestazoni maggiorate a patto che:
. il guadagno in prestazioni effettive reali sia "sostanzioso";
. tale livello sia preimpostabile abbastanza facilmente (non mi spavento a entrare in edit sui parametri di una mainboard ma bisogna poi sapere bene cosa fare)
. tale livello si possa mantenere con stabilità e sicurezza dati per lungo tempo (quindi mai i valori massimi teorici)
. sia possibile controllarlo poi agevolmente con un singolo comando software senza riavvio PC (o anche in automatico) per fare passare il PC in sù o in giù ai vari livelli di prestazioni come avviene nelle funzioni di risparmio energetico.

Se fosse possibile fare ciò, allora andrebbe ritarata tutta la configurazione hardware su tale livello "maggiorato", ma ne vale la pena? Qui approfitto del tuo consiglio

Grazie

Grazie
. ok per e-key che conosco già, quando invierò la lista della spesa citerò te come fonte di consulenza
. sicuramente va aggiunto un masterizzatore DVD
. come HD va bene il WD da 1TB
. come RAM meglio 16Gb 2x8 perchè forse userò un ram disk software
. meglio l'alimentatore non scalabile, con tutti i cavi attaccati
. fondamentale è la buona aerazione e la bassa rumorosità delle ventole, anche per l'alimentatore, di solito si risolve usando ventole almeno da 120
. l'alloggiamento dischi (HD,SSD) deve avere una ventola dedicata

Se l'uso normale che farò del PC non lo vedo particolarmente ad "alte prestazioni", saranno però possibili situazioni specifiche dove le alte prestazioni farebbero comodo, per esempio se si comprimono video da DVD a H265 il lavoro è in effetti intensivo su CPU e RAM

Essendo un assemblato, verrebbe sì la tentazione non di fare overclocking a manovella, ma di impostare un preciso livello a prestazoni maggiorate a patto che:
. il guadagno in prestazioni effettive reali sia "sostanzioso";
. tale livello sia preimpostabile abbastanza facilmente (non mi spavento a entrare in edit sui parametri di una mainboard ma bisogna poi sapere bene cosa fare)
. tale livello si possa mantenere con stabilità e sicurezza dati per lungo tempo (quindi mai i valori massimi teorici)
. sia possibile controllarlo poi agevolmente con un singolo comando software senza riavvio PC (o anche in automatico) per fare passare il PC in sù o in giù ai vari livelli di prestazioni come avviene nelle funzioni di risparmio energetico.

Se fosse possibile fare ciò, allora andrebbe ritarata tutta la configurazione hardware su tale livello "maggiorato", ma ne vale la pena? Qui approfitto del tuo consiglio

Grazie

Va bene allora il taglio da 16gb.

Per fare un po' di overclock bisogna andare su:

I5 6600k

Asrock H170 (no H170M) Pro4 (no pro4S). La versione D3 non è compatibile.

Ram: ddr4 2400 mhz cl12, Kingston HyperX oppure ddr4 2666 mhz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro