DOMANDA Scheda video per build 4k

• Autore discussione Autore discussione jj0mst
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

jj0mst

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno,
negli ultimi mesi ho completato la mia nuova build, ma ho riciclato la mia vecchia 1080 perchè volevo vedere cosa saltava fuori con le nvidia 5000.

Negli ultimi giorni ho monitorato le 5070ti, ma devo ammettere che sono molto indeciso, soprattutto a causa del prezzo. Non vorrei spendere più di 1000€, ma sotto quella cifra ci sono solo quelle senza RGB e serve molta pazienza per trovarle comunque.

Quindi mi stavo chiedendo se avesse più senso ripiegare sulla generazione precedente, che comunque non sembra abbia chissà quale offerta in corso. Accetterei anche consigli su AMD. Fin ora me ne sono tenuto lontano semplicemente perchè non ci capisco molto e non so quanto ci si perde rispetto a rimanere su Nvidia.

Una cosa che mi ha fatto preoccupare abbastanza è stato scoprire che la Motherboard che ho preso 1 mese fa ha il PCIe 4.0, mentre le Nvidia 5000 usano il 5.0. La mia paura è quindi che magari potrei non riuscire a sfruttare al massimo la 5070Ti su cui tanto puntavo.

Di seguito il resto dei componenti
CPU AMD Ryzen 7 9800X3D
Motherboard MSI Pro B650-A WiFi
Cooler Thermalright FN360 BLACKARGB
PSU Corsair RM750e
RAM CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30
Monitor LG 32UR550 Monitor 32" UltraHD 4K LED VA HDR 10, 3840x2160, 4ms

Visto il monitor vorrei poter giocare in 4k. Non mi interessano FPS elevati ovviamente, se riuscissi a stare tranquillo sui 60 con le impostazioni al massime (o quasi) sarei ben più che soddisfatto.

Ho poca cultura della serie Nvidia 4000 e ancora meno delle AMD.

Che GPU può fare al caso mio? E soprattutto, qual è un prezzo sensato per quello che mi serve?

Come dicevo ho una 1080 su cui posso fare affidamento, quindi posso portare pazienza e tenere monitorati i prezzi per un po' in attesa dell'offerta giusta.

Grazie in anticipo per ogni eventuale consiglio

voler spendere meno di 1000€ e voler giocare in 3840x2160 con impostazioni al massimo (o quasi) è un ossimoro senza pesante ricorso al upscaling, ma a quel punto diventa 1080p o 1440p la risoluzione di rendering...

Buongiorno,
negli ultimi mesi ho completato la mia nuova build, ma ho riciclato la mia vecchia 1080 perchè volevo vedere cosa saltava fuori con le nvidia 5000.

Negli ultimi giorni ho monitorato le 5070ti, ma devo ammettere che sono molto indeciso, soprattutto a causa del prezzo. Non vorrei spendere più di 1000€, ma sotto quella cifra ci sono solo quelle senza RGB e serve molta pazienza per trovarle comunque.

Quindi mi stavo chiedendo se avesse più senso ripiegare sulla generazione precedente, che comunque non sembra abbia chissà quale offerta in corso. Accetterei anche consigli su AMD. Fin ora me ne sono tenuto lontano semplicemente perchè non ci capisco molto e non so quanto ci si perde rispetto a rimanere su Nvidia.

Una cosa che mi ha fatto preoccupare abbastanza è stato scoprire che la Motherboard che ho preso 1 mese fa ha il PCIe 4.0, mentre le Nvidia 5000 usano il 5.0. La mia paura è quindi che magari potrei non riuscire a sfruttare al massimo la 5070Ti su cui tanto puntavo.

Di seguito il resto dei componenti
CPU AMD Ryzen 7 9800X3D
Motherboard MSI Pro B650-A WiFi
Cooler Thermalright FN360 BLACKARGB
PSU Corsair RM750e
RAM CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30
Monitor LG 32UR550 Monitor 32" UltraHD 4K LED VA HDR 10, 3840x2160, 4ms

Visto il monitor vorrei poter giocare in 4k. Non mi interessano FPS elevati ovviamente, se riuscissi a stare tranquillo sui 60 con le impostazioni al massime (o quasi) sarei ben più che soddisfatto.

Ho poca cultura della serie Nvidia 4000 e ancora meno delle AMD.

Che GPU può fare al caso mio? E soprattutto, qual è un prezzo sensato per quello che mi serve?

Come dicevo ho una 1080 su cui posso fare affidamento, quindi posso portare pazienza e tenere monitorati i prezzi per un po' in attesa dell'offerta giusta.

Grazie in anticipo per ogni eventuale consiglio
in questo momento ti conviene aspettare che le RTX 5000 si diffondano e che quindi i prezzi si stabilizzino

Ma per il 2160p ci vorrebbe almeno la 5070 ti

Su amazon adesso come adesso i prezzi di molte schede sono soldo a marketplace e sono "gonfiati"

Tieni d'occhio QUESTA PNY
Fanno spesso drop di quella scheda che viene venduta di solito a 989

Pubblicità
Pubblicità
Indietro