scheda video per associare PC alla TV (Neo Qled QN90A)

francus

Nuovo Utente
7
0
Un saluto a tutti!

Sto provando a riciclare un computer di qualche anno fa per fare una postazione di lavoro associandolo ad un Neo Qled Samsung da 55 pollici (QN90A). La tv è un 120hz e ha tre HDMI “normali” e una HDMI 2.1.
Il pc ha una cpu I7-6700, 32 gb di ram ed è equipaggiato con due SSD.
Tutto sommato nonostante gli anni si comporta egregiamente.
Il problema maggiore è la scheda video, una vecchissima GT 640.

Collegando il PC alla TV viene proposta 3840x2160 e 60 Hz di refresh.
Ma solo portando a 30 Hz il refresh evito degli strani artefatti sulle righe di testo, alcune lettere prendono un colore bluastro; trascinando la finestra questo artefatto viene trasferito ad altre lettere.
Questa cosa accade nei browser e non ad esempio in un foglio di word.
D’altronde 30 hz di frequenza di aggiornamento è intollerabile.

Altra cosa che accade ad entrambe le frequenze è che spesso alcuni dettagli, in particolare arancione e blu, risultano come striati orizzontalmente.

Quello che chiedo è se cambiando scheda video per una più moderna possa eliminare i difetti menzionati o è inutile accanirsi perché se si usa un tv come monitor è così e basta.

Nel caso pensate che possa ottenere miglioramenti vi chiedo quale sia il minimo sindacale specificando che non ho intenzione di usare il sistema per giocare ma solo per uso di ufficio e magari per guardare qualche filmato su youtube.

Un ringraziamento anticipato a chiunque possa darmi una mano

Francus
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ma solo portando a 30 Hz il refresh evito degli strani artefatti sulle righe di testo, alcune lettere prendono un colore bluastro; trascinando la finestra questo artefatto viene trasferito ad altre lettere.
Questa cosa accade nei browser e non ad esempio in un foglio di word.
D’altronde 30 hz di frequenza di aggiornamento è intollerabile.

Altra cosa che accade ad entrambe le frequenze è che spesso alcuni dettagli, in particolare arancione e blu, risultano come striati orizzontalmente.
C'è qualcosa che non torna nel tuo racconto: la gt 640 è dotata di porte hdmi 1.4 quindi più di 4k30hz non è comunque raggiungibile.
Quello che descrivi, le ricadute sulla leggibilità del testo, sono il classico sintomo dell'applicazione del sottocampionamento della crominanza.

Dovresti aggiungere una gt 1030 per avere l'esperienza 4k60hz non limitata.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

francus

Nuovo Utente
7
0
C'è qualcosa che non torna nel tuo racconto: la gt 640 è dotata di porte hdmi 1.4 quindi più di 4k30hz non è comunque raggiungibile.

Dovresti aggiungere una gt 1030 per avere l'esperienza 4k60hz non limitata.

@Ottoore Grazie mille per la pronta risposta

60hz me li fa settare anche se come ho spiegato accadono cose strane con il testo.
l'integrata intel ad esempio non mostra il valore di 60hz ma solo sotto i 30hz.

Ad ogni modo pensi che con una gt 1030 possa risolvere anche i problemi inerenti a quelle "striature" di cui parlo su alcuni dettagli?
E quale gt 1030 consigli come marca? MSI o Asus?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
60hz me li fa settare anche se come ho spiegato accadono cose strane con il testo.
l'integrata intel ad esempio non mostra il valore di 60hz ma solo sotto i 30hz.
Quello dell'integrata intel è il comportamento che ci si sarebbe potuti aspettare. Sicuro che la gt 640, settando i 60hz, non abbassi automaticamente la risoluzione?
Ad ogni modo pensi che con una gt 1030 possa risolvere anche i problemi inerenti a quelle "striature" di cui parlo su alcuni dettagli?
Come dicevo sopra, sembra proprio la conseguenza dell'applicazione del sottocampionamento della crominanza. In questo caso, sì.
E quale gt 1030 consigli come marca? MSI o Asus?
In questo momento il consiglio più sensato mi pare questo: prendi la più economica con GDDR5.
La 1030 è una scheda da 30w, fa ben poca differenza.
 
Ultima modifica:

francus

Nuovo Utente
7
0
Come dicevo sopra, sembra proprio la conseguenza dell'applicazione del sottocampionamento della crominanza.

pensavo che ti riferissi agli artefatti sul colore di alcune lettere sui testi
mentre mi pare di capire che risolverei anche il problema di striature su alcuni dettagli, mi pare in particolare con l'arancione e con il celeste/blu. Ad esempio nell'icona che ho qui sul forum con la F dentro la parte blu è striata mentre la F non lo è.

ti chiedo l'ultimo sforzo, se prendo la MSI GT 1030 aero ITX 2 GD4 (vedo che è la più economica) sarà compatibile con una MB MSI H170?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,634
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
pensavo che ti riferissi agli artefatti sul colore di alcune lettere sui testi
mentre mi pare di capire che risolverei anche il problema di striature su alcuni dettagli, mi pare in particolare con l'arancione e con il celeste/blu. Ad esempio nell'icona che ho qui sul forum con la F dentro la parte blu è striata mentre la F non lo è.

ti chiedo l'ultimo sforzo, se prendo la MSI GT 1030 aero ITX 2 GD4 (vedo che è la più economica) sarà compatibile con una MB MSI H170?
Già sono schede minimal se la prendi con GDDR4 è la fine. Prendila almeno con memorie GDDR5.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,634
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ok grazie 1000!!
se rimanendo sotto i 200 euro ci fosse qualcosa che può darmi qualche vantaggio in più fatemelo sapere...
Per quel che ci devi fare la 1030 va benissimo. Non è che ci devi giocare no?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
pensavo che ti riferissi agli artefatti sul colore di alcune lettere sui testi
mentre mi pare di capire che risolverei anche il problema di striature su alcuni dettagli, mi pare in particolare con l'arancione e con il celeste/blu. Ad esempio nell'icona che ho qui sul forum con la F dentro la parte blu è striata mentre la F non lo è.
Se anche pensassimo ad un difetto grafico, per esempio introdotto dalle memorie, risolveresti con un'altra scheda. Non l'hai detto ma presumo non si sia verificato con l'integrata.
Già sono schede minimal se la prendi con GDDR4 è la fine. Prendila almeno con memorie GDDR5.
Giusto, giusto. Aggiungo questo punto al messaggio precedente, mi è sfuggito.
 

francus

Nuovo Utente
7
0
Non è che ci devi giocare no?

come ho scritto assolutamente no. mi basterebbe che sparissero quelle striature di cui parlo.
se però mi aiutaste a scegliere nella selva di 1030, raffreddamento passivo e non, basso profilo ecc... indicandomi un modello e marca specifica possibilmente disponibile su amazon e compatibile con la MB in mio possesso (MSI H170) vi sarei davvero grato :)
Post unito automaticamente:

Se anche pensassimo ad un difetto grafico, per esempio introdotto dalle memorie, risolveresti con un'altra scheda. Non l'hai detto ma presumo non si sia verificato con l'integrata.

succede anche con l'integrata direi, magari riprovo e vi dico qualcosa
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,634
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

francus

Nuovo Utente
7
0
per fare capire meglio provo con una foto
anche se, essendo una foto fatta ad un tv, anche la parte attorno appare pixelata mentre in realtà dal vivo è regolare.
così come la lettera F appare normale, di un colore uniforme.
per essere onesti il difetto sul blu dal vivo è meno squadrettato di come appare in foto ma sembra più una sorta di pattern a righe li dove dovrebbe essere, appunto, un colore uniforme.
come detto è più evidente sul blu e sull'arancione.
sul rosso ad esempio non si nota.
guardavo un documentario l'altro giorno in cui veniva inquadrato spesso un monitor e l'effetto è molto simile a quando si fa una ripresa ad un monitor.
questa cosa è risolvibile con una scheda video all'altezza?

IMG_20220321_201422.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!