scheda video notebook

Pubblicità

dinoala

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
salve. sto per acquistare un notebook che utilizzerei anche per giocare a qualche titolo non leggerissimo.
dal momento che penso di andare su notebook ACER con processore i5 480m, mi interrogavo su quale fosse migliore tra le seguenti schede video :

ATI HD 5650 1Gb dedicati
NVIDIA GT540 2Gb (son dedicati o complessivi?)

sapreste illuminarmi sulla migliore scelta considerando che lascheda video verrà utilizzata solo per giochi perchè tutte le altre mie applicazioni necessitano di poca grafica ?

ditemi anche il perchè della vostra scelta!

vorrei acquistarlo domani o al massimo martedì !

grazie per le risposte e per la celerità :ok:

pescadurett ti ringrazio per la segnalazione. conoscevo gia quella classifica, cosiccome quella relativa alle cpu.

volevo avere più che altro chiarimenti sulla memoria di queste schede video.

perchè sono praticamente allo stesso posto in classifica (Distano di poco) se una ha 2GB di memoria ed una ne ha solo 1Gb ???

sono entrambe memorie dedicate ? non riesco a reperire questa informazione. sapreste aiutarmi ?

Come link è meglio questo: Mobile Graphics Cards - Benchmark List - Notebookcheck.net Tech, la versione inglese ha molte più schede tecniche sulle singole gpu. ;)
La 540m monta un massimo di 1,5gb di ram, sia ddr5 che ddr3, quindi i 2gb molto probabilmente sono misti.
Riguardo la potenza la 540m è decisamente superiore alla 5650 semplicemente perchè è più nuova, il suo riferimento sarebbero le ati 6650/6670.
Spero non sia troppo tardi per queste informazioni. :)http://www.forum.tomshw.it/#

perchè sono praticamente allo stesso posto in classifica (Distano di poco) se una ha 2GB di memoria ed una ne ha solo 1Gb ???
La risposta al tuo quesito è contenuta nella mia firma

La quantità di memoria sta alla velocità di una scheda video come la capienza del serbatoio sta alla velocità di un'automobile...:asd: (Powered by Nicholas)

La RAM video ha poco a che fare con la potenza di calcolo di una scheda video. Quello che contano sono essenzialmente la velocità, in MHz, a cui funzionano stream processor e RAM video, e il bandwidth, in GB/s

La quantità di memoria sta alla velocità di una scheda video come la capienza del serbatoio sta alla velocità di un'automobile...:asd: (Powered by Nicholas)

La RAM video ha poco a che fare con la potenza di calcolo di una scheda video. Quello che contano sono essenzialmente la velocità, in MHz, a cui funzionano stream processor e RAM video, e il bandwidth, in GB/s

Ha sicuramente poco a che fare con la potenza, ma non con la velocità con cui elabora una certa quantità di dati in un determinato intervallo di tempo. Una scheda potente ma con poca memoria dedicata rischia di dover swappare sulla ram o sull'hard disk quello che non entra nella memoria video, causando rallentamenti specialmente nei giochi più nuovi.

Secondo me la tua similitudine sarebbe più azzeccata paragonando la potenza della scheda video con la potenza del motore: quella sicuramente non cambia in base al serbatoio, mentre la velocità massima potresti non toccarla mai perchè resteresti a secco prima a causa del serbatoio piccolo, il che calzerebbe con l'esempio di pocanzi, cioè molta potenza ma senza condizioni sufficienti per sfruttarla. ;)

ciao ragazzi, non è troppo tardi perchè non ho acnora acquistato il notebook inquanto son in periodo esami e sto cercando di studiarei l piu possibile.
grazie per le risposte, vorrei chiedere una precisazione però :

@kha-jinn :
La 540m monta un massimo di 1,5gb di ram, sia ddr5 che ddr3, quindi i 2gb molto probabilmente sono misti.

quindi mi stai dicendo che un ati 5650 con 1gb dedicato e che può "succhiare" fino a circa 2,7 Gb di memoria esterna ha un "serbatorio più capiente" della Gt540 ?
se cosi fosse perchè vanno a scrivere 2Gb dedicati ?...stando alle proporzione la Gt540 dovrebbe poter attingere a ram estena fino al almeno altri 2Gb ulteriori portando il "serbatorio" a più di 4 Gb.... oppure sto dicendo caxxate ?
(discorso fatto tralasciando particolari importati ad esempio la frequenza....)

@Mr 6600

si hai ragionissima però se volessi una porsche non la prenderei mai con un serbatoio da 10 litri....sarebbe meglio avere il serbatoio da 1000 litri (anche se spesso inutilizzati) onde evitare di restar a secco, scendere dall'auto e spingerla fino al prossimo distributore (di memoria :) ). Concordi ???
certo poi se mi danno una fiat panda e mi montano il serbatoio di base, uno nel vano posteriore, uno nel portabagagli e mi mettono anche nei sedili dietro delle taniche di benzina allora è chiaro che mi metto a ridere....

la gt540 ha 2 giga dedicati (anche se non se ne fa nulla) piu quelli che prende dalla memoria in caso di necessità, gli OEM aumentano la memoria in modo da fare da specchi per le allodole, con queste VGA tra 1GB e 2GB non vi è differenza :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro