PROBLEMA Scheda video non rilevata

Pubblicità

Xtremethegamer

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Come da titolo, ho un problema che mi ha colto impreparato. Giocando a Football Manager 2013, ho riscontrato che, al termine del match, il computer si spegnesse improvvisamente, riaccendendosi solo dopo. Ho così pensato che il processore fosse andato in protezione perché si era surriscaldato, ma oggi, in partita, ho notato una strana lag. Interrotta la partita, ho aperto il pannello di controllo NVIDIA per vedere perché si era impostata la gpu integrata, e ho ricevuto il seguente errore:

"Le impostazioni dello schermo NVIDIA non sono disponibili. Nel sistema non è stata rilevata una scheda grafica NVIDIA."

Allarmato ho iniziato a cercare nella Gestione dispositivi di Windows e non viene rilevata. Ho scaricato e installato Speccy, un programma per analizzare nel dettaglio l'hardware presente nel computer, e tuttavia nemmeno lì viene rilevata la gpu. Ho iniziato a domandarmi cosa potesse essere, dei driver dubito, altrimenti l'avrebbe ugualmente riconosciuta il sistema suppongo. Inizio a preoccuparmi pensando che possa essere un problema Hardware.

Concludo con le caratteristiche del mio pc:

GPU: NVIDIA GeForce GT 540M 1024 MB dedicati
Processore: Intel Core i7 2630QM @ 2.00 GHz
RAM: 4 GB Canale singolo @ 665 MHz
Hard Disk: 466 GB Western Digital WDC WD5000BEVT-35A0RT0 ATA Device (SATA)

Non è un fisso, è un portatile.

Grazie a chi mi aiuterà..

Come da titolo, ho un problema che mi ha colto impreparato. Giocando a Football Manager 2013, ho riscontrato che, al termine del match, il computer si spegnesse improvvisamente, riaccendendosi solo dopo. Ho così pensato che il processore fosse andato in protezione perché si era surriscaldato, ma oggi, in partita, ho notato una strana lag. Interrotta la partita, ho aperto il pannello di controllo NVIDIA per vedere perché si era impostata la gpu integrata, e ho ricevuto il seguente errore:

"Le impostazioni dello schermo NVIDIA non sono disponibili. Nel sistema non è stata rilevata una scheda grafica NVIDIA."

Allarmato ho iniziato a cercare nella Gestione dispositivi di Windows e non viene rilevata. Ho scaricato e installato Speccy, un programma per analizzare nel dettaglio l'hardware presente nel computer, e tuttavia nemmeno lì viene rilevata la gpu. Ho iniziato a domandarmi cosa potesse essere, dei driver dubito, altrimenti l'avrebbe ugualmente riconosciuta il sistema suppongo. Inizio a preoccuparmi pensando che possa essere un problema Hardware.

Concludo con le caratteristiche del mio pc:

GPU: NVIDIA GeForce GT 540M 1024 MB dedicati
Processore: Intel Core i7 2630QM @ 2.00 GHz
RAM: 4 GB Canale singolo @ 665 MHz
Hard Disk: 466 GB Western Digital WDC WD5000BEVT-35A0RT0 ATA Device (SATA)

Non è un fisso, è un portatile.

Grazie a chi mi aiuterà..
i driver sono installati correttamente ? comunque prova ad eseguire Fm2013 con il supporto della gpu Nvidia, tasto destro sopra l'icona e "esegui con processore grafico" -> processore grafico nvidia ad alte prestazioni.

i driver sono installati correttamente ? comunque prova ad eseguire Fm2013 con il supporto della gpu Nvidia, tasto destro sopra l'icona e "esegui con processore grafico" -> processore grafico nvidia ad alte prestazioni.

Il problema è che non la riconosce, non solo all'interno di fm13 ma proprio nel computer.

- - - Updated - - -

Ecco, oggi riavviando il computer dopo qualche ora, la GPU viene rilevata, quindi inizio a pensare che possa essere un problema di surriscaldamento, in caso basterebbe far rivedere le ventole?

85° per la VGA, 80° circa per la CPU. Ora però ho fatto pulire a fondo le ventole, vediamo se così funziona.. vi terrò aggiornati :ok:

A quanto pare sembra funzionare, il pc rileva la scheda grafica anche sotto sforzo e non mostra fps drop (come invece succedeva prima)
Credo si possa considerare risolto il problema :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro