PROBLEMA Scheda video non funzionante( errore 43 )

Pubblicità

gabry9528

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
36
La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno, discussione spostata.
Ciao a tutti,

ho da poco montato un nuovo pc composto da alcune parti usare e altre nuove.
Per le parti usate mi sono assicurato che funzionassero prima di comprarle. Come scritto nel titolo del thread ho però un problema alla scheda video che non riesco a risolvere e sono qui a chiedere un vostro aiuto. La scheda è una RTX 3070 Aorus comprata usata previa verifica del funzionamento, infatti prima di acquistarla ho visto il proprietario giocare a Wukung ed effettuare anche un test benchmark.

La scheda viene "vista" dal sistema operativo, quindi la vedo dalla gestione dispositivi, ma risulta non attiva( errore 43 ).
Ho già provato a:
  • disinstallare la scheda rimuovendo tutti i drivers per poi rieffettuare un'installazione pulita
  • aggiornare il BIOS all'ultima versione( ho una scheda madre B550M aorus elite )
  • disinstallare il tutto tramite UDD e ri-installare manualmente senza connessione internet i driver scaricati
  • riavviare/disabilitare tutti i servizi nvidia
  • spostare la scheda video da uno slot all'altro sulla scheda madre
Tutte queste azioni non hanno portato al risultato atteso e la scheda continua a con funzionare.

Aggiungo alcuni dettagli strani ho notato:
  • quando la scheda è visibile dalla gestione dispositivi( sempre e comunque in errore 43 ), durante l'accensione e quando entro nel BIOS lo schermo riname pixellato di verde( allego foto )
  • quando la scheda è visibile dalla gestione dispositivi( sempre e comunque in errore 43 ), il pannello di controllo Nvidia non si apre.
  • L'applicazione di Nvidia ( nvidia app ) si comporta in modo anomalo quando la scheda è visivile dalla gestione dispositivi. Scarico i driver, li installo, ma continua a dirmi che i driver non sono installati. Inoltre, cliccando sulle voci di menu sulla sinistra mi dice che per accedere alla sezione devo prima installare i driver, che però sono già installati e presenti sul PC ( allego foto)
  • se disabilito la scheda, riesco ad aprire il pannello di controllo nvidia.
  • quando la scheda è attiva, tutto lo schermo risulta pixellato di verde se la risoluzione è full hd 1920x1080. Se sposto la risoluzione in 1024x768 sparisce il problema dei pixel.( allego foto )
  • dopo aver aggiornato il BIOS , una volta si e 10 no riesco ad entrare dentro il menu delle impostazioni, ovvero dopo aver cliccato su "enter setup" nella maggior parte dei casi si verifica la scehrmata nera con i pixel verdi senza farmi vedere le impostazioni.
Aggiungo ancora un'ultima cosa:
la scheda si accende, i led ci accendono e lo schermino pure, le ventole girano.
Ho provato a togliere la scheda e mettere una vecchia 1070 e funziona correttamente.

Allego anche le foto del BIOS.

Vi ringrazio per il vostro tempo e sono disponibile a condividere qualsiasi altra informazione o ad effettuare qualsiasi genere prova/verifica.

Grazie

Allegati

• bios.webp
    bios.webp
    362.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • driver nvidia.webp
    driver nvidia.webp
    653.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • bios 1.webp
    bios 1.webp
    446 KB · Visualizzazioni: 1
  • bios easy.webp
    bios easy.webp
    422.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • nvidia app.webp
    nvidia app.webp
    378.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • 1024x768.webp
    1024x768.webp
    393.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • pixel 2.webp
    pixel 2.webp
    262.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • 1920x1080.webp
    1920x1080.webp
    501.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • pixel 1.webp
    pixel 1.webp
    235.2 KB · Visualizzazioni: 1
È guasta, c'è poco da fare, probabilmente chi te l'ha venduta ha fatto il furbo tipo farti vedere che giocava con un'altra scheda simile e poi te ne ha spedita una danneggiata
Questi sono i rischi del comprare nell'usato

In realtà me l’ha fatta vedere di persona … poi l’ha scollegata e messa nella scatola.
e a video finito l'ha tolta e ce l'ha messa una che sapeva essere guasta....
Hai usato qualche tipo di piattaforma di compravendita che ti possa tutelare? Altrimenti c'è poco da fare

Come ultima spiaggia hai provato a reinstallare il bios della scheda video?
Nel caso avesse fatto qualche modifica al bios orginale.

In realtà me l’ha fatta vedere di persona … poi l’ha scollegata e messa nella scatola.
si ma non ti ha messo nella scatola QUELLA che utilizzava correttamente...

infatti prima di acquistarla ho visto il proprietario giocare a Wukung ed effettuare anche un test benchmark.
fidati che non era la stessa scheda...
quelli li sono nel 99.9% dei casi artefatti da guasti irreparabili alla scheda video

una prova che puoi fare è vedere se i contatti pci express non siano spèorchi, ma pare una scheda difettosa

Ciao, no , non ho provato perché nn sapevo ci fosse un bios specifico della scheda video , potresti darmi due indicazioni ? Grazie mille
Come ho detto, giusto per fare un ultimo tentativo, peggio di cosi, non potrà andare ( in queste condizioni è solo un RAEE acronimo di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).
Serve sapere il modello esatto.

sono i classici artefatti da ram della vga difettosi

Allegati

• 1766517097078.webp
    1766517097078.webp
    105.3 KB · Visualizzazioni: 1
Confermo, mi è successo più di una volta e questi artefatti dipendono sicuramente dalla VRAM, però se non puoi riavere i soldi indietro e restituire la scheda, prova tutto quello che puoi provare. Con una scheda video abbastanza vecchia per un periodo mi si era risolto addirittura da solo, a mio avviso era un contatto difettoso, comunque non qualcosa riparabile a mano, infatti nonostante ciò è morta lo stesso la scheda.

Quindi di certo il guasto/problema è hardware, l'unico problema software plausibile è il BIOS video problematico come già ti si diceva.

Pulisci slot e connettore pcie per bene (con la gomma da cancellare è un'ottima soluzione), reinseriscila più volte anche.
La prova definitiva sarebbe provarla su un qualsiasi altro computer, o provare sul tuo pc un'altra scheda video.

Confermo, mi è successo più di una volta e questi artefatti dipendono sicuramente dalla VRAM, però se non puoi riavere i soldi indietro e restituire la scheda, prova tutto quello che puoi provare. Con una scheda video abbastanza vecchia per un periodo mi si era risolto addirittura da solo, a mio avviso era un contatto difettoso, comunque non qualcosa riparabile a mano, infatti nonostante ciò è morta lo stesso la scheda.

Quindi di certo il guasto/problema è hardware, l'unico problema software plausibile è il BIOS video problematico come già ti si diceva.

Pulisci slot e connettore pcie per bene (con la gomma da cancellare è un'ottima soluzione), reinseriscila più volte anche.
La prova definitiva sarebbe provarla su un qualsiasi altro computer, o provare sul tuo pc un'altra scheda
Ho appena provato a inserire la 3070 su un altro pc e il problema si mostra comunque . Ho preso una vecchia 1070 e l’ho inserita nel nuovo pc e funziona correttamente. A questo punto è avvalorata la tesi che la scheda ha qualche problema di hardware . C’è la possibilità di ripararla ? Magari in qualche centro assistenza ?
La garanzia è scaduta l’anno scorso e purtroppo l’acquisto l’ho fatto a mano qualche mese fa e quindi non ho tutele.
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro