La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno, discussione spostata.
Ciao a tutti,
ho da poco montato un nuovo pc composto da alcune parti usare e altre nuove.
Per le parti usate mi sono assicurato che funzionassero prima di comprarle. Come scritto nel titolo del thread ho però un problema alla scheda video che non riesco a risolvere e sono qui a chiedere un vostro aiuto. La scheda è una RTX 3070 Aorus comprata usata previa verifica del funzionamento, infatti prima di acquistarla ho visto il proprietario giocare a Wukung ed effettuare anche un test benchmark.
La scheda viene "vista" dal sistema operativo, quindi la vedo dalla gestione dispositivi, ma risulta non attiva( errore 43 ).
Ho già provato a:
Aggiungo alcuni dettagli strani ho notato:
la scheda si accende, i led ci accendono e lo schermino pure, le ventole girano.
Ho provato a togliere la scheda e mettere una vecchia 1070 e funziona correttamente.
Allego anche le foto del BIOS.
Vi ringrazio per il vostro tempo e sono disponibile a condividere qualsiasi altra informazione o ad effettuare qualsiasi genere prova/verifica.
Grazie
ho da poco montato un nuovo pc composto da alcune parti usare e altre nuove.
Per le parti usate mi sono assicurato che funzionassero prima di comprarle. Come scritto nel titolo del thread ho però un problema alla scheda video che non riesco a risolvere e sono qui a chiedere un vostro aiuto. La scheda è una RTX 3070 Aorus comprata usata previa verifica del funzionamento, infatti prima di acquistarla ho visto il proprietario giocare a Wukung ed effettuare anche un test benchmark.
La scheda viene "vista" dal sistema operativo, quindi la vedo dalla gestione dispositivi, ma risulta non attiva( errore 43 ).
Ho già provato a:
- disinstallare la scheda rimuovendo tutti i drivers per poi rieffettuare un'installazione pulita
- aggiornare il BIOS all'ultima versione( ho una scheda madre B550M aorus elite )
- disinstallare il tutto tramite UDD e ri-installare manualmente senza connessione internet i driver scaricati
- riavviare/disabilitare tutti i servizi nvidia
- spostare la scheda video da uno slot all'altro sulla scheda madre
Aggiungo alcuni dettagli strani ho notato:
- quando la scheda è visibile dalla gestione dispositivi( sempre e comunque in errore 43 ), durante l'accensione e quando entro nel BIOS lo schermo riname pixellato di verde( allego foto )
- quando la scheda è visibile dalla gestione dispositivi( sempre e comunque in errore 43 ), il pannello di controllo Nvidia non si apre.
- L'applicazione di Nvidia ( nvidia app ) si comporta in modo anomalo quando la scheda è visivile dalla gestione dispositivi. Scarico i driver, li installo, ma continua a dirmi che i driver non sono installati. Inoltre, cliccando sulle voci di menu sulla sinistra mi dice che per accedere alla sezione devo prima installare i driver, che però sono già installati e presenti sul PC ( allego foto)
- se disabilito la scheda, riesco ad aprire il pannello di controllo nvidia.
- quando la scheda è attiva, tutto lo schermo risulta pixellato di verde se la risoluzione è full hd 1920x1080. Se sposto la risoluzione in 1024x768 sparisce il problema dei pixel.( allego foto )
- dopo aver aggiornato il BIOS , una volta si e 10 no riesco ad entrare dentro il menu delle impostazioni, ovvero dopo aver cliccato su "enter setup" nella maggior parte dei casi si verifica la scehrmata nera con i pixel verdi senza farmi vedere le impostazioni.
la scheda si accende, i led ci accendono e lo schermino pure, le ventole girano.
Ho provato a togliere la scheda e mettere una vecchia 1070 e funziona correttamente.
Allego anche le foto del BIOS.
Vi ringrazio per il vostro tempo e sono disponibile a condividere qualsiasi altra informazione o ad effettuare qualsiasi genere prova/verifica.
Grazie
Allegati
-
bios.webp362.2 KB · Visualizzazioni: 1 -
driver nvidia.webp653.4 KB · Visualizzazioni: 1 -
bios 1.webp446 KB · Visualizzazioni: 1 -
bios easy.webp422.6 KB · Visualizzazioni: 1 -
nvidia app.webp378.9 KB · Visualizzazioni: 1 -
1024x768.webp393.9 KB · Visualizzazioni: 1 -
pixel 2.webp262.2 KB · Visualizzazioni: 1 -
1920x1080.webp501.7 KB · Visualizzazioni: 1 -
pixel 1.webp235.2 KB · Visualizzazioni: 1