RISOLTO Scheda video non funziona

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DaveBumbu

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
20
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non aver fatto errori nel pubblicare questa discussione.
Questa mattina all'accensione del mio pc ho avuto la spiacevole sorpresa di ritrovarmi davanti ad uno schermo nero.
Ho provato a collegare il monitor all'uscita hdmi della scheda madre e le immagini sono tronate ma all'avvio di windows mi sono trovato questo messaggio :"load vender.dll fail please instal vga driver".
Sono andato a vedere i dispositivi rilevati e sembra che la scheda video non sia presente nell'elenco.
Se può aiutare ieri sera è andata via la corrente a casa mia, ho lasciato il computer acceso per fare qualche aggiornamento di windows ma per quel momento avrebbe già dovuto essere spento.
Non so proprio cosa possa essere successo, spero che non si sia rotto niente.
Vi elenco l'hardware in mio possesso:
Scheda madre Asus Rog Strix Z370-E
Scheda video Asus Strix GTX 970
Processore Inter i7 8700K 3,7Ghz
Alimentatore Corsair TX650M

ciao e benvenuto
puoi provare la scheda video sull altro slot?

Ciao e grazie per la risposta,
ho provato a cambiare slot alla scheda mettendola sella porta PCIE_X16/X8_1, prima era sulla PCIE_X8_2 (scrivo quello che trovo sul manuale della scheda madre, io non so neanche cosa significa), ma il risultato è lo stesso.
Vale a dire assenza di segnale al monitor.
Ho dimenticato di dire che ieri sera ad un certo punto, mentre stavo giocando, il computer ha avuto un crash e ho dovuto resettarlo, ma poi è ripartito normalmente.

se la togli e usi l integrata, e fai una pulizia completa dei drivers nvidia?

Perdona l'ignoranza, ma come si fa?:help:
Io avevo pensato di formattare direttamente il disco e rifare tutto da capo

la formattazione la teniamo come ultima risorsa ;)

scarica e installa display driver uninstaller, lo trovi sul sito guru3d
poi fai una pulizia totale dei drivers nvidia da quel software, e spegni il pc
togli la 970 fisicamente e usi l integrata per un pò

Così funziona, ma non riesco a sistemare la risoluzione, una parte di schermo "esce fuori" ma non credo sia un problema grave.

È proprio quello che temo, ma è possibile che si rompa così dal nulla?
La cosa è strana perché è saltata senza un motivo apparente e durante una sessione di gioco, all'improvviso kaput

non saresti l unico ;)
rimontala tra qualche giorno per vedere se resuscita,oppure provala su un altro pc

Alla fine ho portato il PC da un tecnico ed è emerso che avevo fatto male dei collegamenti sulla scheda madre, questo causava il non corretto funzionamento della scheda video che per fortuna non ha subito alcun danno.
Ora funziona tutto perfettamente.
Bastava quindi essere più attenti in fase di assemblaggio :cav:.
Grazie comunque a mr.frizz per il tempo e la pazienza che mi ha dedicato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro