PROBLEMA Scheda video non fissata con vite

Pubblicità

Marksson00

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
39
Allora è da un po' che ogni volta che metto le schede video non le fisso con le viti perché il mio p8 core che sarebbe il case thermaltake, permette solo il fissaggio se si usa il riser.
Così io ingenuo ho montato la scheda video in orizzontale (a penzoloni) e la prima brutto odore orribili prestazioni, andata!
La seconda ho messo uno stand sotto, ma siccome è lunga la GPU (3 ventole) non credo abbia sostenuto abbastanza il peso, bruttissimo odore, prestazioni inferiori anche lei andata.
Terza GPU, perfetto, tutto fluido in game e sul desktop, ma poi anche lei odore orrendo e prestazioni sembrano calare.
Avevo attribuito tutto all alimentatore che poi ho cambiato ma niente, pensavo fosse anche la corrente così ho messo un filtro EMI/rfa e niente.
Ho provato a rifissare l'AIO e cambiare pasta termica niente, anche, messa a terra migliora e niente.
L'unica cosa che mi viene in mente è che le GPU si sono danneggiate per via dello stress meccanico e ho bisogno di un riser così la fisso come è stato pensato per il mio case..
Tra l'altro inizia a rilasciare proprio un odore chimico orrendo che ti rimane addosso..
Senza che sia attaccata la GPU non c'è questo odore, in gaming aumenta, per cui..
Ah le ho comprate tutte nuove, e i volt in tutti i componenti sono buoni, avevo persino sostituito la scheda madre!
solo che non capisco perché fissare con la vite sia così importante. E lo stand non basta

Ultima modifica da un moderatore:
Allora è da un po' che ogni volta che metto le schede video non le fisso con le viti perché il mio p8 core che sarebbe il case thermaltake, permette solo il fissaggio se si usa il riser.

Così io ingenuo ho montato la scheda video in orizzontale (a penzoloni) e la prima brutto odore orribili prestazioni, andata!

La seconda ho messo uno stand sotto, ma siccome è lunga la GPU (3 ventole) non credo abbia sostenuto abbastanza il peso, bruttissimo odore, prestazioni inferiori anche lei andata.

Terza GPU, perfetto, tutto fluido in game e sul desktop, ma poi anche lei odore orrendo e prestazioni sembrano calare.

Avevo attribuito tutto all alimentatore che poi ho cambiato ma niente, pensavo fosse anche la corrente così ho messo un filtro EMI/rfa e niente.

Ho provato a rifissare l'AIO e cambiare pasta termica niente, anche, messa a terra migliora e niente.

L'unica cosa che mi viene in mente è che le GPU si sono danneggiate per via dello stress meccanico e ho bisogno di un riser così la fisso come è stato pensato per il mio case..

Tra l'altro inizia a rilasciare proprio un odore chimico orrendo che ti rimane addosso..

Senza che sia attaccata la GPU non c'è questo odore, in gaming aumenta, per cui..

Ah le ho comprate tutte nuove, e i volt in tutti i componenti sono buoni, avevo persino sostituito la scheda madre!
solo che non capisco perché fissare con la vite sia così importante. E lo stand non basta
Insomma piuttosto che cambiare case e metterne uno che permetta un fissaggio decente della scheda video spendi centinaia di euro per sostituire schede video seminuove. Mi sembra perfetto come modo per buttare soldi dalla finestra. Ma forse non ti pesa....

Insomma piuttosto che cambiare case e metterne uno che permetta un fissaggio decente della scheda video spendi centinaia di euro per sostituire schede video seminuove. Mi sembra perfetto come modo per buttare soldi dalla finestra. Ma forse non ti pesa....
Hai ragione, ho sbagliato.. quindi era quello?

Hai ragione, ho sbagliato.. quindi era quello?
Il fissaggio della scheda video alla parte posteriore del case è essenziale. Altro problema potrebbe essere il raiser che se si è danneggiato o di qualità non buona si brucia e danneggia tutto. Secondo me devi controllare se non sia lui il problema e mettere la scheda video senza raiser in orizzontale posizione naturale

Il riser non ho l'ho mai utilizzato praticamente ho sempre messo uno stand sotto quello "che sembra una colonna" per chiarirci.

Ma uno solo però ..

TUtto il peso era appoggiato a questa colonnina.

Nel mio case si monta in verticale la scheda video con il riser.

Ora l'ho messo e la prima cosa che ho notato le temperature sono bassissime.

Poi vabbè lagghicchia un po', però il riser è pcie 3.0..

Beh l'odore sembra diminuito..

Adesso ho avvitato tutto

Il riser non ho l'ho mai utilizzato praticamente ho sempre messo uno stand sotto quello "che sembra una colonna" per chiarirci.

Ma uno solo però ..

TUtto il peso era appoggiato a questa colonnina.

Nel mio case si monta in verticale la scheda video con il riser.

Ora l'ho messo e la prima cosa che ho notato le temperature sono bassissime.

Poi vabbè lagghicchia un po', però il riser è pcie 3.0..

Beh l'odore sembra diminuito..

Adesso ho avvitato tutto
Si ma controlla che non si sia danneggiato il connettore PCI-e sulla scheda madre. Fai un controllo a naso

Adesso lascio uscire l'odore che ti assicuro è tremendo..

Poi provo a annusare, considera che la mobo l'ho sostituita un mese fa..

Il riser ne ho ordinato un altro 4.0 perché questo è 3.0,

Però anche col riser l'odore acre c'è ancora ed è davvero forte, ho dovuto aprire le finestre e mi è anche rimasto addosso..

Poi dopo accendo il PC senza GPU e ti dico!

screws are expensive, gpus are cheap 🙄

dunque fammi capire, hai fritto 3 schede video perché l' alternativa era usare un case normale?

screws are expensive, gpus are cheap 🙄

dunque fammi capire, hai fritto 3 schede video perché l' alternativa era usare un case normale?
Fa ridere così ma praticamente si

Non per un case normale a me piaceva il case questo, solo che non ho voluto montare con il riser, perché evidentemente era 3.0 e le prestazioni erano peggiori

Processore: Ryzen 7 5800X3d
Scheda Madre
ASUS B550 (modello non precisato)
GPU
9060 XT da 16 GB
RAM
32 GB Corsair Vengeance a 3600 MHz
SSD
Corsair MP600 PRO LPX 1 TB M.2 PCIe NVMe Gen4
Alimentatore
Corsair RM850x
Dissipatore CPU
Corsair iCUE H170i Capellix
Case
Thermaltake P8 Core
Ventole
11x SP 140 mm + 2x 120 mm posteriore
Controller ventole / luci
Commander Pro (ventole), Commander (RGB)
Monitor principale
MSI MAG274URFW 4K

una foto reale aiuterebbe ma il problema secondo me è altrove
sarebbe interessante avere la lista dell'hw...

Lunica staffa che reggeva la GPU era questa e non era fissata.

L'odore viene proprio dalla GPU infatti nonappena la collego inizia ed è molto pungente

Allegati

• 17671244199183040740485195668236.webp
    17671244199183040740485195668236.webp
    180.4 KB · Visualizzazioni: 1
foto di come è organizzato l'hardware nel case?

inoltre sei sicuro al 100% che l'AIO che dissipa il processore non abbia perdite?

infine fai uno screen di gpuz con il render test attivo (lo apri clickando sul "?" vicino al "Bus Interface"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro