PROBLEMA scheda video laptop

Pubblicità

maxmelo

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
31
Laptop: ASUS TUF Gaming F15 Intel Core 12ma gen i7-12700H, RAM 16GB, 512GB SSD PCIE,RTX4050

Buongiorno a tutti. il laptop del fidanzato di mia figlia (acquistato a Settembre 2023 - descrizione nel titolo) al'improvviso presenta sullo schermo delle righe (abbastanza equispaziate) solo sulla metà inferire dello schermo. Credo possa dipendere dalla scheda grafica (o dal pannello IPS?). non so se l'effetto sia visibile chiaramente nell'immagine che allego qui sotto. A quanto mi dice ha fatto un aggiornamento automatico del firmware qualche giorno fa ... Secondo voi possiamo tentare qualcosa o l'unica soluzione è mandarlo a riparare? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.

1716301300023.webp 1716302303266.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno a tutti. il laptop del fidanzato di mia figlia (acquistato a Settembre 2023 - descrizione nel titolo) al'improvviso presenta sullo schermo delle righe (abbastanza equispaziate) solo sulla metà inferire dello schermo. Credo possa dipendere dalla scheda grafica (o dal pannello IPS?). non so se l'effetto sia visibile chiaramente nell'immagine che allego qui sotto. A quanto mi dice ha fatto un aggiornamento automatico del firmware qualche giorno fa ... Secondo voi possiamo tentare qualcosa o l'unica soluzione è mandarlo a riparare? Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Visualizza allegato 477955
Effettua una pulizia dei driver video con DDU, vedi se risolve.

A me non sembra un problema software
Considerando che è in garanzia, io attiverei subito la garanzia, qualunque problema sia, è bene che te lo vedano prima che scada la garanzia e te lo cambino o te lo riparino.

grazie 1000 Daredevil :-)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
temo anche io sia un problema HW .. sento Amazon e vedo cosa suggeriscono.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
(voleva essere risposta al commento di r3dl4nce ... )
per vedere se è la scheda video prova a collegarlo via hdmi ad un monitor o alla tv: se fa le righe anche li allora è la gpu; se non le fa potrebbe essere o il cavo flat che collega il pannello alla scheda madre o il pannello stesso

prova, poi senti amazon per la garanzia

potrebbe essere o il cavo flat che collega il pannello alla scheda madre o il pannello stesso
Ho avuto alcuni ani fa un problema quasi identico con il mio laptop, io avevo righe verticali sol lato dx, in prossimità del perno apertura chiusura monitor. Nel mio caso era il cavetto.
Comunque sì, non dovrebbe essere problema sw.

Grazie a tutti per i suggerimenti. come aggiornamentoi: sto aspettando che mi porti il laptop ( deve trovare una macchina alternativa su cui spostare solidworks) ... gli ho intanto suggerito il test con l'hdmi su un monitor esterno. Ho anche sentito Amazon (ma ha tempi biblici: 2 settimane dalla spedizione per dirmi se lo riparano o lo sostituiscono ... e intanto lui ne avrebbe bisogno per la prossima sessione di esami).

PS:Appena me lo lascia, provo di certo anche con DDU ... ( sia mai che ci dica bene ...)

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro