Scheda video in siesta

Pubblicità

cesaro89

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
29
Salve a tutti.
Sono il felice possessore di una ati hd5770 che fino ad oggi ha funzionato in modo divino. La scheda è lievemente overclockata da anni e ha sempre svolto il suo dovere alla perfezione, solo che da oggi ha incominciato a darmi un problema dal quale non riesco a venirne a capo.
Mi sono accorto che ad un certo punto, giocando a War Thunder ho un calo degli fps della metà rispetto al solito. Questo si verifica a cazzum, passatemi il termine per poi rimettersi a posto da solo dopo 10/20/30 minuti, non segue una regola precisa. Insospettito ho trafficato un poco e ho notato che durante questi cali la scheda grafica è come se girasse alla metà delle sue prestazioni. Attraverso il catalys control panel ho notato che la scheda è tipo paralizzata come clock gpu e memoria. A cosa potrebbe essere dovuto questo?
Ps. Non mi pare sia un problema di temperatura perchè rimane entro valori normali sui 52 gradi a pieno regime

Ultima modifica:
direi che puo essere l'ottimizzazione del gioco,che è ottimizzato male proprio in quella zona pero non conosco il gioco in questione quindi non ti so dire piu di questo...
Vedi la percentuale d'uso della scheda video in quel gioco,lo puoi fare con msi afterburner...
Te lo fa anche con altri giochi??
Il resto della configurazione???

prova a fare una scansione con antivirus e anti malware per sicurezza e a fare una pulizia con ccleaner e dopo dalla sua funzione registro fai trova problemi e poi ripara.

Allora il PC che ho io e' lo stesso che ha un mio amico perché lo abbiamo composto assieme, giocando pure assieme io riscontravo il problema e lui no. Non ho ancora provato a vedere con MSI, so solo che con il catalyst mi dava tutto completamente congelato come se fosse su un profilo predefinito che bloccasse la scheda video ad un determinato clock. Con gli altri giochi non ho ancora provato essendo saltato fuori solo ora il problema. Il mio PC è un i7 860 6 giga di RAM, ma escludo la componentistica. Non so se possa essere qualcosa legato alle DirectX/driver o chissà che cosa.
Per quanto riguarda malware e registro già scansionato il PC e fixato con ccleaner e advanced systemcare

Ultima modifica:
invece dal risparmio energetico sia di Windows e dai catalyst imposta su prestazioni elevate vedi se migliora la situazione..

che driver hai??prova a pulire tutto,e installa gli ultimi...da come spieghi tu sembra che in alcuni punti il gioco è talmente leggero che la scheda video passa in idle ...

Anche io pensavo una cosa del genere ma in idle il gioco non dovrebbe paralizzarsi del tutto? Ora provo a vedere i settaggi del risparmio energetico. I driver catalyst sono alla versione 13.1. Domanda magari stupida, dove trovo le impostazioni risparmio energetico dell GPU?

no,in idle la scheda video diminuisce i "mhz" sulla gpu e sulla memoria,perche quest'ultima non è sotto sforzo,mi pare che scende a 150mhz sulla gpu in idle....a me con la gtx460 capitava una cosa simile in alcune zone di fallout NW,in pratica gli fps scendevano per poi stabilizzarsi nel giro di due secondi,notai che le frequenze della vga dimezzavano,cosi ho impostato massime prestazione nel control panel Nvidia...

Non so se con Amd è fattibile una cosa cosi,prima cosa scarica Msi Afterburner e vedi sulla destra mentre giochi la frequenza della gpu se scende ;)

sia nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico di Windows sia nel catalyst dalla traybar clicca col tasto destro sull'icona del catalyst amd radeon hd 5770 impostazioni 3D impostazioni standard e metti prestazioni elevate..

Purtroppo eccomi di nuovo qua, sembrava essersi tutto risolto invece oggi ha reiniziato a darmi lo stesso problema. Sia col Catalyst che con Msi afterbunner, la cpu rimane paralizzata clock gpu 400mhz e clock memoria a 900mhz e così rimane sia in idle che se la utilizzo al 100%. Non so davvero che capita gli prende :(

prova a staccare la scheda video dallo slot pci-e e pulisci i contatti con un cotton fioc imbevuto di alcool e controlla che il dissippatore non sia molto impolverato e reinserisci la scheda video dopo le pulizie e prova a vedere se risolvi il problema..

E' la stessa cosa che ho fatto pure l'ultima volta, dopo provo a rifarlo ma non credo sia quello. Cioè non ho mai sentito che bisogna pulire i contatti una volta al mese XD (anche se la s**** a volte gioca brutti scherzi) Scorazzando su internet ho visto che casi analoghi al mio dicevano che era possibile un problema nel bios che con certi giochi non partiva con le frequenze 3d ma con quelle 2d. Il mio problema però è diverso in quanto poi se torno al desktop rimane impallato a quella frequenza O_o per poi sbloccarsi quando più gli aggrada.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro