Scheda Video FullHD alto/2k Basso

Pubblicità

PCMaster88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve,

Chiedo per un amico che attualmente possiede una 1050Ti e vorrebbe aggiornare la GPU ormai alla frutta.

Ad oggi, quale GPU conviene prendere, pensando anche al futuro (vista la 1050TI quanto è durata XD ) per poter giocare tranquillamente in 2K e magari in futuro tranquillamente in FullHD tutto ad ultra?
Io gli ho consigliato una 4060Ti, la versione da 16GB, per via del DLSS e altri filtri che Nvidia, rispetto ad AMD, ha più "collaudati" e più efficaci e magari anche per il Ray Tracing in FullHD, ma in giro su internet vedo che questa scheda è vista in malo modo, addirittura da evitare perchè troppo costosa o non all'altezza delle precedenti generazioni di 60Ti.
Io vi chiedo: conviene acquistarla o conviene virare su una 4070 (prezzo proibitivo) o addirittura la forza bruta (e basta) di AMD?
Budget (dovesse servire): 450€.

P.S. Avendo una 1050Ti, inutile dire che ha un monitor 1080p a 60Hz. Con La nuova GPU vorrebbe puntare al 1080p a 144Hz o qualche 2K a buon prezzo, sempre con un occhio al futuro. :)

per il QHD meglio la 4070 comuqnue bisogna vedere il resto della build, in particolare CPU e RAM perché, se sono vecchie anche quelle, con la GPU nuova ci fa la zuppa

I7 4790K e16gb Ram.
La 4070 però non è improntata troppo al 2K?
Alla fine lui vorrebbe restare sul 1080p e, almeno sulla carta, la 4060Ti con la potenza in più di oggi (che permette il 2k) potrebbe sfruttarla in futuro per restare in 1080p maa dettagli alti senza scendere a compomessi.

I7 4790K e16gb Ram.
Alla fine lui vorrebbe restare sul 1080p e, almeno sulla carta, la 4060Ti con la potenza in più di oggi (che permette il 2k) potrebbe sfruttarla in futuro per restare in 1080p maa dettagli alti senza scendere a compomessi.
Con quella cpu (ma l'intera piattaforma) non va da nessuna parte neanche ieri , figurarsi oggi ed in futuro. In full hd poi che va a limitare ancora di più la gpu mettendo sotto stress la cpu. La questione è semplice, quella cpu è roba vecchissima (cioè parliamo praticamente di 10 anni fa) e tu ci vuoi mettere una gpu moderna? Ma neanche per idea. Se vuole aggiornare il pc dovrà rifarlo da zero (anche perchè alimentatore, case, disco fisso ecc... avranno probabilmente gli stessi anni). Se metti anche solo una 3060 (ma anche inferiore) non ottieni nulla di buono, solo una scheda video che verrà utilizzata al 40% con struttering a non finire e crash su molti titoli che ormai non digeriscono più i quad core oltre che probabilmente blocchi, rallentamenti ecc... dovuti da un disco lento (dopo tutto parliamo di un epoca dove già avere un ssd sata era tanto).

I7 4790K e16gb Ram.
scordati la 4070, stuttering ovunque, purtroppo la CPU è troppo vecchia
E una build in questa ottica, quanto costerebbe?
te la faccio completa, togli eventualmente ciò che non ti serve (case, alimentatore se ce l'hai buono ecc; occhio al dissipatore aftermarket, è obbligatorio le CPU serie K non ce l'hanno, quelle non K ne hanno uno stock insufficiente, i dissipatori vecchi invece non vanno bene)
  • CPU: Intel Core i5-13600KF + contact frame LGA1700 (alternativa: Core i5-13600K)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).
  • DISSIPATORE: DeepCool LE520 (a liquido) oppure Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB (ad aria)
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI
  • RAM: G.Skill Ripjaws S5 (F5-6400J3239G16GX2-RS5K) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO. ASUS Dual RTX 4070 OC
  • SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W)
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, PCIe 5.0 12VHPWR, Single Rail, ventola 120mm Fluid Dynamic Bearing, cavi piatti, RGB.
  • CASE:DeepCool CK560 (R-CK560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato, 1xUSB-type-C.
se vuoi risparmiare un po' sosttituisci queste componenti:

OK, diciamo che il grosso del budget lo prenderebbe la GPU e purtroppo non può procedere a step cambiando componenti un poco alla volta. Come alternativa alla 4070 anche leggermente inferiore non c'è niente? la 4070 mi dà l'idea di essere troppo improntata al 2K e non è il target che stiamo cercando.
Sostanzialmente la 4070 sarebbe uno spreco per il 1080p, mentre la 4060Ti, da quello che leggo non è degna di essere chiamata tale e a stento mantiene l'attuale gen di 1080p. Non c'è una via di mezzo?

OK, diciamo che il grosso del budget lo prenderebbe la GPU e purtroppo non può procedere a step cambiando componenti un poco alla volta. Come alternativa alla 4070 anche leggermente inferiore non c'è niente? la 4070 mi dà l'idea di essere troppo improntata al 2K e non è il target che stiamo cercando.
Sostanzialmente la 4070 sarebbe uno spreco per il 1080p, mentre la 4060Ti, da quello che leggo non è degna di essere chiamata tale e a stento mantiene l'attuale gen di 1080p. Non c'è una via di mezzo?
credo che convenga rileggere i commenti di @BAT e Kiracris ... il problema del tuo amico NON è tanto la scheda grafica ma il sistema di base. mi verrebbe da dire che gli convenga cambiare prima MB, RAM e processore /PSU più che la scheda grafica, eventualmente andando su una serie K (per avere anche l'opzione della grafica integrata),

Non c'è una via di mezzo?
non hai capito il nocciolo della questione: se non cambi tutto il Pc è inutile che metti una scheda video nuova sul Pc vecchio;

ma poi che è questa stroia della 4060-Ti? alla 4060-Ti la contestazione che si fa è il prezzo che tutti vorremmo più basso, si tratta di una scheda perfetta per il full-HD ad alte prestazioni, permette di affrontare il 2K con qualche limitazione nei dettagli a causa del bus di memoria di 128 bit ridotto rispetto a quello della scheda che vorremmo che sostituisse, la RTX 3070; ma se devi giocare in full-HD prendi senza problemi una ASUS DUAL RTX 4060 Ti OC e gioca felice, oppure, se vuoi risparmiare un centinaio di euro prendi la precedente famiglia GeForce RTX 360-Ti, giochi benissimo ugualmente anche rinunciando al DLSS3 (hanno DLSS 2); oppure prendi una ASUS DUAL RTX 4060 OC Edition e hai il DLSS 3

Ho capito che il problema è l'intera configurazione, tant'è che ho chiesto appunto per un consiglio per la build ed eventualmente (problemi del mio amico) valutarne la spesa.
Il dubbio che rimane è sempre quello però: una volta acquistato l'intero PC, per il target che si è prefisso il mio amico (un FullHD in futuro senza compromessi), bisogna per forza virare alla 4070? Perchè nella configurazione consigliata, comunque si consiglia quella.
La 4060Ti viene bistrattata da tutti, anche i test non è che facciano brillare gli occhi per un ottica futura e quindi uno chiede per un consiglio se vale la pena comprarla o puntare ad altro.

Il problema di AMD è che lato RT e FSR non dà garanzie, anzi non sono al livello di Nvidia (almeno fin quando AMD non si decide a farci provare questo FSR 3.0).
Al RT si può anche rinunciare, ma in ottica futura un DLSS + frame generator potrebbe aiutare ad allungare la vita della GPU (sempre considerando che in FullHD questi filtri fanno poco e nulla).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro