Sei stato molto esaustivo, a questo punto ti vorrei chiedere un altro consiglio. Possiedo anche un fujifilm p710 i7-3770s e ho visto che possiede degli slot per inserirci delle pci express per schede grafiche. Nelle specifiche c'è scritto x16 3.0 e 2.0, poi 5x2SATA occupati. Sapresti dirmi quali schede grafiche posso acquistare? Perché sto uscendo pazzo, non so veramente quale prendere.
Mi spiace ma anche qui siamo di fronte ad un pc troppo vecchio, qualsiasi scheda video moderna metteresti faresti solamente un bottleneck, o spenderesti inutili sopldi per prendere schede video vecchie che non sono più adatte se non per retrogaming o giochi leggeri
Se davverio vuoi giocare e spendere poco la soluzione più semplice è
LA SERIES S
Che con un abbonamento gamepass ti permette di giocare tranquillamente a moltisismi giochi
Si tratta di una spesa minima ma della massima resa seppure si tratti di una console basica, ma non ci sta niente di meglio come rapporto qualità prezzo prestazioni
Ovviamente potresti anche considerare la
XBOX SERIES X
Oppure la PS5
Queste macchine ti permettono di giocare praticamente a tutto con le prestazioni che in molti casi sono paragonabili ad un pc moderno di fascia medio bassa.
Per il pc che hai essendo un preassemblato e pure vecchio anche se ha uno slot pci ex non significa affatto che sia oggi "adatto" a giocare, è purtoppo un pezzo troppo vecchio e spenderci soldi li non ne varrebbe assolutamente la pena, oltretutto non è nemmeno detto sia sufficiente solo l'acquisto di una scheda video, come spesso succede per i preassemblati non sono fatti per espandersi o il produttore permette espansioni minime
Mi spiace ma su quel pc non ci spenderei un soldo, perchè spendi già meno ed avresti risultati sia come qualità grafica che come performance sulla series S che costa solo 250 euro.
Se invece vuoi giocare con il PC devi pensare di rifarlo proprio da 0 indicando un budget e la risoluzione a cui intendo giocare, ma un pc da gaming fatto come si deve oggi come oggi si parla di cifre che superano i 1000 euro, altrimenti conviene sempre acquistare le consoel da gioco che hanno un rapporto qualità prezzo prestazioni davvero imbattibile