PROBLEMA scheda video esterna non rilevata da pc

raoul101

Nuovo Utente
44
4
CPU
intel core i5 6400
Scheda Madre
H110M-A
RAM
16 GB
GPU
Sapphire R7 240
Salve ragazzi ho bisogno di aiuto con la scheda video esterna, da quando ho rimontato il pc sembra che non rilevi più la scheda video ed l'unico risultato che ottengo è un bellissimo schermo nero, come se non fosse nemmeno inserita, andando su gestione dispositivi c'è solamente quella integrata, andando nel bios la scheda "principale" è settata su "auto" se provo a metterlo su "PCIE" non concludo nulla, qualsiasi cosa faccia il risultato finale è sempre schermo nero, la scheda esternamente non presenta alcun danno e la ventola gira senza problemi quindi non penso sia partita, ho provato anche a scaricare i driver ma non rilevando la scheda video mi da errore, non so cosa fare, le ho provate tutte, purtroppo non ho modo di testare su altri pc.

se può essere d'aiuto, posso dire che ho il processore (i5) spaccato in un angolino, in passato questa spaccatura causava il problema che non leggeva i slot di ram, e non so come per magia questo problema si è risolto ed adesso le ram vanno senza problemi, ho pensato che potrebbe anche essere causato da questo, come seconda cosa il pc durante il boot non emette nessun bip di errore, se collego la scheda video esterna al monitor come ho già detto ottengo solo schermo nero, non riesco a visualizzare ne il boot e bios almeno che non collego la integrata, se avvio il pc con la scheda video esterna anche se lo schermo è nero il pc funziona lo stesso emettendo suoni ecc.

insomma è un pc che sta letteralmente cadendo a pezzi e ne sono consapevole ? ciò che vorrei capire è quantomeno se è partita la scheda video o se è un problema di scheda madre così quanto meno so se devo cambiare la scheda video o la scheda madre.

CPU intel core i5 6400
Scheda Madre H110M-A
RAM 16 GB
Scheda Video Sapphire R7 240
 
Ultima modifica:
Soluzione
no pegni il pc togli la pila e aspetti giusto un minuto, poi la rimetti ed accendi, il pc ti si blocchera con un piccolo errore e premi f1 poi salvi senza modificare rispegni il pc e reinstalli la sk video interna e colleghi il cavo del video e riaccendi tutto e vediamo che succede.
Va bene, appena torno provo subito, vi terrò aggiornati
Post unito automaticamente:

Nulla da fare, ho fatto tutto come avete detto ma niente, schermo nero, ho preso un cercafase ed inserendo la punta nello slot della scheda video si accende, ciò mi fa presagire che lo slot funziona e che il problema provenga dalla scheda video stesso, la cosa che mi infastidisce è che non capisco come la scheda video dal nulla abbia deciso di andare a quel paese

Edit...

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Hai ragione, come non detto.

Beh, per escludere la gpu, andrebbe provata su un altro pc. Tanto non necessitando di enorme alimentazione si può provare praticamente su qualsiasi pc. Se anche solo funziona il problema non è la gpu.

ovvio bisogna vedere se ha la disponibilità di un altro pc per provarla.
Post unito automaticamente:

l'ultimo tentativo che potresti fare è fare un bel reset cmos togli la piletta e tieni la tieni senza per un manciata di secondi un 30 secondi buoni resettiamo tutto il bios con impostazioni di fabbrica e vediamo che succede. se va occorre poi che risetti i parametri relativi al disko di avvio e le periferiche ci tieni collegato.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

raoul101

Nuovo Utente
44
4
CPU
intel core i5 6400
Scheda Madre
H110M-A
RAM
16 GB
GPU
Sapphire R7 240
La domanda che nessuno ha fatto: aimentatore?
Non penso sia un problema di alimentazione, in passato avevo la stesso build ed partiva senza problemi
Post unito automaticamente:

ovvio bisogna vedere se ha la disponibilità di un altro pc per provarla.
Post unito automaticamente:

l'ultimo tentativo che potresti fare è fare un bel reset cmos togli la piletta e tieni la tieni senza per un manciata di secondi un 30 secondi buoni resettiamo tutto il bios con impostazioni di fabbrica e vediamo che succede. se va occorre poi che risetti i parametri relativi al disko di avvio e le periferiche ci tieni collegato.
Come devo fare? Spengo il pc, tolgo la pila, ed aspetto? O devo accenderlo mentre la pila e tolta per aspettare qualcosa?
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Non penso sia un problema di alimentazione, in passato avevo la stesso build ed partiva senza problemi
Post unito automaticamente:


Come devo fare? Spengo il pc, tolgo la pila, ed aspetto? O devo accenderlo mentre la pila e tolta per aspettare qualcosa?

no pegni il pc togli la pila e aspetti giusto un minuto, poi la rimetti ed accendi, il pc ti si blocchera con un piccolo errore e premi f1 poi salvi senza modificare rispegni il pc e reinstalli la sk video interna e colleghi il cavo del video e riaccendi tutto e vediamo che succede.
 

raoul101

Nuovo Utente
44
4
CPU
intel core i5 6400
Scheda Madre
H110M-A
RAM
16 GB
GPU
Sapphire R7 240
no pegni il pc togli la pila e aspetti giusto un minuto, poi la rimetti ed accendi, il pc ti si blocchera con un piccolo errore e premi f1 poi salvi senza modificare rispegni il pc e reinstalli la sk video interna e colleghi il cavo del video e riaccendi tutto e vediamo che succede.
Va bene, appena torno provo subito, vi terrò aggiornati
Post unito automaticamente:

Nulla da fare, ho fatto tutto come avete detto ma niente, schermo nero, ho preso un cercafase ed inserendo la punta nello slot della scheda video si accende, ciò mi fa presagire che lo slot funziona e che il problema provenga dalla scheda video stesso, la cosa che mi infastidisce è che non capisco come la scheda video dal nulla abbia deciso di andare a quel paese

Edit: pensandoci bene, l'unica causa potrebbe essere il processore spaccato? Come ho scritto nel topic in passato mi ha dato problemi sulle RAM, praticamente uno dei due slot RAM non veniva mai rilevato come se non ci fosse, a forza di montarlo e smontarlo probabilmente sono riuscito a posizionarlo bene ed ora le RAM funzionano senza problemi, e può essere che ora questo problema si sta percuotendo sulla scheda video?

Edit 2: ho smontato il processore cercando di posizionarlo in una maniera più precisa possibile e la situazione è cambiata, adesso se avvio il computer con la scheda video integrata ed entro nel bios, il computer setta in automatico il "primari display" su "pci-e" cosa che prima non avveniva, se avvio il computer con il cavo collegato sulla scheda video dedicata emette dei bip, quindi penso proprio che si confermi la teoria del processore, Ma adesso che cosa dovrei fare? Possibile che debba settare qualcosa nel bios per far partire il PC senza bip?

Edit 3: ho ripristinato tutte le impostazioni di fabbrica del bios, adesso se provo ad accendere il computer con il cavo HDMI collegato alla scheda video in questione non emette più bip Ma rimane lo schermo nero

Edit 4 (e anche l'ultimo giuro?) sembra essere tornati al punto di partenza, il risultato resta sempre lo schermo nero, ho provato di tutto ma nulla, il problema resta che non capisco sé devo cambiare GPU o CPU, per precauzione dovrei farlo per entrambi

Oggi signori miei una grande macchina che ha lottato con tutti i suoi core e tutta la sua ram ci abbandona.
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili