Scheda video disattivata per sbaglio, schermo nero

Pubblicità

Ghiro88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buonasera a tutti,
Ho disattivato erroneamente la scheda video del mio pc. Dopo averlo fatto, il pc è rimasto acceso ma lo schermo non mostrava più nulla. Leggendo una precedente conversazione in questo forum, ho rimosso la batteria tampone della scheda madre, atteso 5 minuti, rimontato il tutto ma andando a riaccendere il pc nulla è cambiato. Prima di procedere con la rimozione della batteria tampone per 5 minuti, avevo provato a spegnere il pc più volte per cercare di avviare la modalità provvisoria ma nulla. Avete consigli da darmi? Ringrazio tutti in anticipo

Di quale configurazione si tratta? La tua CPU ha grafica integrata? Qual è la scheda video principale? Qual è il modello della scheda madre in possesso?

Dovresti inserire le caratteristiche degli tutto hardware

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Di quale configurazione si tratta? La tua CPU ha grafica integrata? Qual è la scheda video principale? Qual è il modello della scheda madre in possesso?
Ciao, si la CPU ha una scheda video integrata che dovrebbe essere la Intel. Come seconda scheda ho la Nvidia Gforce. Non ricordo bene i dettagli perché non riesco a visualizzarli più. Ho disattivato una delle due (non ricordo quale) dalla finestra “gestione dispositivi”, scheda video. Quando lo avvio, non mi compare più nulla; non vedo ne schermata iniziale ne BIOS. Ho provato a digitare “alla cieca” la password e a premere la combinazione WIN+Ctrl+Alt+B ma nulla.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Da dove avresti disattivato la scheda video? La schermata iniziale/logo del bios la vedi?
Ho risposto sotto

Ciao, si la CPU ha una scheda video integrata che dovrebbe essere la Intel. Come seconda scheda ho la Nvidia Gforce. Non ricordo bene i dettagli perché non riesco a visualizzarli più. Ho disattivato una delle due (non ricordo quale) dalla finestra “gestione dispositivi”, scheda video. Quando lo avvio, non mi compare più nulla; non vedo ne schermata iniziale ne BIOS. Ho provato a digitare “alla cieca” la password e a premere la combinazione WIN+Ctrl+Alt+B ma nulla.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Ho risposto sotto

Riesci a entrare nel bios?

La schermata del bios la devi vedere, hai disattivato la scheda in windows. Prova a scollegare il disco se proprio.
Se hai effettivamente resettato il bios magari ora ha come uscita predefinita quella della mobo. Però 5minuti non sono molti. Prova a cortocircuitare con un oggetto metallico i contatti del portabatteria o aspetta una mezzora a batteria rimossa.

La schermata del bios la devi vedere, hai disattivato la scheda in windows. Prova a scollegare il disco se proprio.
Se hai effettivamente resettato il bios magari ora ha come uscita predefinita quella della mobo. Però 5minuti non sono molti. Prova a cortocircuitare con un oggetto metallico i contatti del portabatteria o aspetta una mezzora a batteria rimossa.
Grazie per il riscontro. Quale disco dovrei scollegare? Cosa intendi per mobo?

Qualunque cosa tu abbia fatto sulla parte video sotto Windows non ha implicazioni all'avvio del sistema per la comparsa della videata iniziale di boot da parte del BIOS. Quella deve uscire indipendentemente da qualunque tipo di azione abbia intrapreso sotto il sistema operativo. Non era necessario neppure asportare la batteria perchè riavviando avresti dovuto comunque avere la videata.
Ora siccome dici di aver fatto un reset CMOS asportando la batteria tampone, prova a scollegare la scheda video ed avviare il sistema con la grafica integrata nella CPU. Abbiamo un segnale video in questo modo?
Se ancora no prova ad eliminare tutte le RAM ed avviare il PC, se inserito il cicalino dovrebbe beepparti per la mancanza delle RAM? Lo fa? Abbiamo il segnale acustico di errore?
Se il sistema rimane muto comincerei a pensare che per qualche ragione a me sconosciuta (forse durante il reset CMOS) possa essersi compromessa la scheda madre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro