Scheda Video Da Geforce A Amd,conviene?

Pubblicità

giulianoprs

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
39
ciao a tutti,chiedo a voi più esperti di me in ambito htpc un consiglio,se cambio la scheda video da geforce a amd potrei migliorare il lato video x film e serie tv?non gioco. Non che abbia problemi mi è venuta una fissa mentale.
come hardware ho questo:
CPU Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail
Scheda Madre ASUS Z97-A Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB)CL9
VGA EVGA nVidia GeForce GTX 750 Superclocked Core 1215/1294MHz Memory GDDR5 1GB HDMI DP

tralascio gli altri elementi, come player uso kodi. Ciao e grazie a tutti.

no, come ho specificato film, serie tv (fullHD 1080p) e 4k(devo prendermi la tv nuova) niente giochi, questo htpc ce l ho da settembre 2014

e allora di che ti preoccupi , l' ssd c'è l'hai . .
il case è silenzioso per i film ?
come mai hai preso una z97 con un processore liscio vabbè , esagerato ma sempre meglio di meno ahah

come case ho il Case Silverstone GD01MX con telecomando e software iMON e Dissipatore NOCTUA NH-L12 Intel 775/1156/1366/2011 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1, abbastanza silenzioso,certo a volume a zero un pò si sentono le ventoline del case pero è un non problema soprattutto se guardo film serie tv di azione/fantascienza eh eh .
hai ragione lo fatto un po esagerato ma il motivo era innanzitutto per avere certe prestazioni anche con il passare del tempo,poi quando non guardo film/serie tv
magari ascoltando musica faccio svariate estrazioni di file ,taglia incolla di innumerevoli file ,programmi per il download aperti e magari giochicchio a scacchi on-line( l unico gioco) tutto nello stesso momento, volevo qualcosa che non si rallentasse facilmente in più ho oltre l ssd ho 4 HD WD. La z97 so che è più adatta x game ma non costava molto di più di una H97
Comunque il cambio di scheda video dici che è superfluo? grazie per avermi risposto,ciao e buona serata.

Di recente sono passato da ATI integrata (A10 5700) a gtx 750TI: lo scopo principale era utilizzo di madVR su htpc low profile. Personalmente, non ho notato particolari differenze a livello riproduzione liscia (= solo LAV): volendo essere sinceri, la AMD sarebbe un poco meglio ma nella tua situazione, il gioco non vale la candela. A livello configurazione, invece ATI è molto meglio: parlo sempre di configurazione HTPC

Grazie anche a te mrwinch, questa idea che mi è schizzata in testa è perché, girando qua e là nei forum, ho visto che una scheda AMD ha nel pannelli di controllo più regolazioni disponibili, più setting, tutto qui,poi magari alla fine il risultato è uguale, io non ho mai usato AMD quindi non potrei giudicare.
MadVR non l ho mai usato,uso kodi, ho letto un poco su un forum ma l ho visto troppo incasinato, difficile, e per vedermi un film non avrei voglia a smanettare nei vari setting, però madVR non sfrutta la potenza di calcolo della CPU? Alla fine lascio tutto così, già in due avete detto che non ne vale la candela con l hardware che ho. La tua scheda video è simile alla mia?

però madVR non sfrutta la potenza di calcolo della CPU?
No, madVR lavora solo di GPU

La tua scheda video è simile alla mia?
Si, la tua è la normale mentre la mia è la TI: ti confesserò, il gioco non ne è valso la candela anche perchè con W10 ci sono vari problemini oltre al fatto che non si arriva a 23.976fps ma a 23.971. Nulla di grave, ma con la integrata per dirti, non c'erano problemi di sorta[/QUOTE]

Ciao mrwinch ho letto che le nuove AMD rx 460 sono compatibili con l'HDR, il nuovo spazio colore delle nuove tv 4k ,ti risulta? sto per prendermi una tv nuova un LG oled quindi sto pensando a queste nuove rx 460

se proprio devi cambiarla . . prendi questa :
XFX-RX460passive-1.jpg

passiva 0 rumore :,P

è una rx 460

. cmq pure la 750 ha supporto ad hevec e 4k . . l'hdr è UNA CAZZATA , lascialo perdere.

cmq pure la 750 ha supporto ad hevec e 4k . . l'hdr è UNA CAZZATA , lascialo perdere.

In realtà ciò che dici non è corretto: la decodifica hardware del H265 per NVidia è cominciato con il core GM206 che è stato installato sulle gtx 750 SE (vedi anche https://en.wikipedia.org/wiki/Nvidia_PureVideo#The_seventh_generation_PureVideo_HD) quindi su poche o pochissime schede in circolazione.
Una generica rx4xx potrebbe fare al tuo caso: se non vuoi aspettare la rx450, una rx 460 va benissimo: anche un discorso di stare al passo coi tempi (= supporto HDR) non è da escludere a priori anche se non è detto che ne farai un utilizzo fin da subito. Personalmente, avendole provate ed accantonate, eviterei le soluzioni fanless

Anche io non sono per le fanless anche se è bello avere un pc tutto fanless e silenziosissimo, preferisco la sicurezza .
Io gia con il mio hardware riesco a decodificare i file h265 ma e proprio come dici tu mrwinch,stare a passo coi tempi, io gia con quello che ho non mi lamento anzi devo dire che va tutto liscio, ma prendendo la tv nuova(oled lg) che è oltre 4k(andrebbe bene anche la mia vga) è HDR e ho letto che le rx 460 riescono ad avere questa"funzione" (passatemi il termine) quindi volevo vendermi la mia e mettermi qualcosa di più recente e potente per la nuova tv, un piccolo upgrade .
Ho visto queste che mi interessano: SAPPHIRE Radeon RX 460 4GB e ASUS Radeon RX 460 4 GB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro