PROBLEMA Scheda video che si freeza e mouse che clicca random.

Pubblicità

vannixiii

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, ho da poco effettuato un upgrade del mio vecchio PC (che un pezzo alla volta avevo comunque predisposto a questo aggiornamento).

I componenti sono questi:
Alimentatore XFX 550W 80+Bronze
Hard Disk Western Digital Caviar Blue 7200rpm
CPU i5 4690k 3,5Ghz Socket 1150 (NUOVO)
Scheda video Gigabyte GTX 660 da 2GB DDR5 (NUOVO)
Scheda Madre ASRock H97 Performance Socket 1150 (NUOVO)
Ram 2x4GB DDR3 Corsair Vengance (NUOVO)
Case Random
Lettore CD Random della LG
Monitor-TV Samsung con risoluzione 1920x1080

Sul PC ho installato Windows 7 Ultimate SP1 64bit.

Dopo il montaggio, ho riscontrato alcune anomalie. In primis, giocando a Tera online, mi capita che in alcuni momenti random si freezi completamente e si sblocchi poi subito dopo aver cliccato Ctrl+Alt+Canc per accedere al Task Manager. Premetto che i driver sono stati aggiornati in concomitanza con l'uscita di GTA V quindi si tratta dei più recenti in assoluto. Inoltre, giocando proprio a GTA V, nonostante con la grafica maxata (salvo per la qualità delle texture) e l'assoluta fluidità del gameplay, si verificano degli inspiegabili spike di pochi secondi. In alcune occasioni mi è addirittura crashato il gioco in concomitanza con un aumento esponenziale del lag. Infine, sempre per rimanere tra gli eventi random che affliggono le mie sessioni, segnalo una disconnessione momentanea della connessione (quando in realtà il mio cellulare la connessione wifi risulta ancora attiva), una perdita del segnale vga, e un singolare fenomeno riguardante il mio mouse. Praticamente, capita (seppur di rado) che il mouse clicchi a ripetizione, nonostante il tasto sinistro non sia premuto. Ho cambiato mouse ed il problema sembrerebbe essersi risolto. Secondo voi cosa potrebbe essere?

Tutti i driver della scheda madre sono stati installati e il BIOS è stato aggiornato dopo la comparsa di queste problematiche.:cav::cav::cav:

Ultima modifica:
hai controllato la temperatura dei vari componenti?
In realtà no anche perchè i pezzi sono stati tutti puliti e non ho notato considerevoli aumenti nei giri delle ventole, pertanto presumo che a livello di temperatura non si raggiungano tetti considerevoli. In più le suddette problematiche si presentano in qualsiasi condizione, tanto in idle quanto a pieno carico di lavoro. Per quanto riguarda comunque i click random del mouse, non si sono più ripresentati (almeno nella giornata di ieri).

sarà altro ma per scrupolo dai un'occhiata.
La temperatura della gpu rimane intorno ai 45 gradi a pieno carico (essendo nuova è comprensibile). Al momento il problema non si sta più ripresentando comunque anche se a livello di performance grafiche non ho riscontrato un netto aumento delle prestazioni passando da questa configurazione:

Intel 2 Core Quad Q8300 da 2,5Ghz
8GB DDR3
GPU GTX 460

a quella riportata nel primo post, nonostante i benchmark avessero evidenziato una potenza dei componenti superiore al 200%. Mi pare strano :/

rimane un mistero, speriamo non ricapiti più.

è quello che dico spesso, molti mi saltano addosso facendomi notare statistiche, tabelle, ecc, ma l'informatica non è matematica, certe volte i benchmark lasciano il tempo che trovano e alcune variabili possono fare la differenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro