DOMANDA scheda video AMD o NVIDIA

Pubblicità

tomdan

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
salve a tutti, sto assemblando mio nuovo computer sul quale metterò Linux per l'uso di tutti i giorni e Windows solo ed esclusivamente per i giochi.
ho già scelto tutto ed è rimasta solo la scheda video da scegliere, ho visto che amd a dei prezzi molto competitivi ma ho sempre sentito dire che i driver proprietari amd siano una cosa orrenda che fa cascare il PC continuamente.
ma forse questo era anni fa, quindi vorrei sapere come è la situazione dei driver proprietari amd oggi, c'è molta differenza fra quelli nvidea.
sottolineo che mi interessano i driver proprietari perché solo cosi riesco a sfruttare a pieno la scheda video che sarà potente perché come già accennato prima il PC lo userò anche per giocare.

grazie in anticipo per le risposte:)

Nvidia dà ancora meno grattacapi: se possibile scegli quella
.

- - - Updated - - -

nvidia a vita
.

- - - Updated - - -

nvidia!!!amd per adesso è molto indietro con i driver per linux!!E comunque per i giochi, su steam per linux ne stanno uscendo parecchi!E altri ne stanno arrivando!E half life 3 sarà un'esclusiva su steam per linux! E c'è un grandissimo progetto e se va bene, ci saranno molti più giochi!! Leadwerks: Build Linux Games, on Linux. by Josh Klint — Kickstarter :iocero:

grazie 1000 per avermi risposto allora credo che comprerò una nvidia mi dispiace solo che le amd costano un po' meno ma in fondo se si vogliono dei buoni driver anche quelli si pagano

Ultima modifica:
Su che scheda e distribuzione sei orientato? Nel 3D, con linux, le AMD sono più performanti delle nVidia. Dalle HD5000 in poi caschi sempre bene coi driver, i problemi sono solitamente relegati alle soluzioni custom per notebook.
Scrivo da linux+hd7970 e driver catalyst.

Se userai i driver open, nVidia non considerarla nemmeno.

lol, dove son di casa io ati non va :P
Beh, sugli open sai benissimo che quelli envidia sono un RE inusabile nel quotidiano, mancano troppe feature.
Sui closed ci si trova bene con entrambe. Parlo per esperienza personale, ma la cosa è riscontrabile nei test di phoronix.
L'unica distro a dare problemi per via di qualche customizzazione del kernel è Ubuntu. Problema nel senso che sui notebook funzionano solo i 12.10/13.1, gli altri vanno a cul0.

Non è vero. Gli unici driver che richiedono versioni vecchie son quelli legacy. La 7970 gira su suse con kernel 3.10 e xorg testing, idem per arch con kernel 3.9.

Se usi GNOME e gdm è colpa loro. ViOLO li aveva pure rilasciati in versione patchata.

Allora ti è successo solo su arch. Su opensuse mai un problema (dai tempi della 4870), fosse stato inusabile me ne sarei accorto :asd:
Se ti capita ancora prova a far partire fglrxrebuild.service e riavvia il server grafico. E' un servizio che ricompila il driver dopo l'aggiornamento del kernel, forse risolve.
Ovviamente devi anche installare i driver correnti :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro