DOMANDA Scheda SD difettosa: come fare backup dati e sostituzione?

meccalo

Utente Attivo
418
26
Buongiorno a tutti. Ho un Samsung A20e sul quale ho impostato la scheda SD come memoria di video, foto, ecc. Ora la scheda comincia a fare i capricci e voglio fare un backup del contenuto prima che diventi inservibile ma non so come si fa. Ho pensato di estrarre (come da procedura corretta) la SD e trasferirne tutto il contenuto su pc, inserirne una nuova nel telefono ma non so se poi i vari Whatsapp, Messenger ecc. possono avere problemi dato che ho impostato la SD come memoria principale. Potete darmi una mano?

Ho anche la possibilità di scrivere una immagine della SD sul pc e riscriverla tal quale su di una nuova che inserirei nel telefono. Non so, non vorrei fare casini dato che il telefono è di mia moglie e potrebbe uccidermi se le faccio perdere foto, video & co.

Grazie
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
"Skeda" nel titolo non si puo' leggere, per piacere correggi che non siamo in prima elementare.

Per fare un backup, puoi:

1. Utilizzare un servizio di Cloud
2. Collegare lo smartphone al PC tramite cavo.
3. Collegare lo smartphone ad una penna usb tramite cavo OTG,

Riguardo al punto 1 e alla quantita' di spazio che avresti disponibile con un account gratuito:

- Google Drive 15 GB
- Microsoft OneDrive 5 GB
- Mega 20 GB
- Mediafire 10 GB
- IceDrive 10 GB


Se tu hai un account Amazon Prime, con Amazon Photos lo spazio per le foto e' ILLIMITATO.
 
Ultima modifica:

meccalo

Utente Attivo
418
26
"Skeda" nel titolo non si puo' leggere, per piacere correggi che non siamo in prima elementare.
Chiedo venia per la "skeda", ho corretto in Italiano classico. Ho 71 anni, in prima media facevamo le versioni di latino e in terza abbiamo fatto anche un po' di De Bello Gallico; conosco perfettamente la consecutio temporum e il suo uso, per non parlare di tutto il resto che oggi i giovani manco conoscono e soprattutto non viene loro insegnato a scuola fin dalle elementari. Ho voluto far finta di essere giovane ed esprimermi come tale ma in effetti non è né dignitoso né edificante, visto lo stato attuale della nostra istruzione. Comunque (e non scrivo cmq) non mi sono offeso e mi hai confermato che è un errore cercare di apparire quello che non si è.

Detto questo, l'account Amazon Prime ce l'ho ma non ho attivato il backup di foto e video sul telefono di mia moglie. Se lo faccio adesso viene backuppato tutto quello che c'è sul telefono oppure solo quello da adesso in poi?

Ma la cosa che mi interessa di più è questa: avendo impostato la SD come memoria principale, cosa accade se temporaneamente la rimuovo e poi riavvio il telefono? Ci sono dati importanti scritti sulla SD che non devono andar "persi" oppure sulla memoria del telefono c'è tutto quello che serve per poter funzionare? Le app, per esempio?

Non riesco a trovare l'opzione dove decidere se usare la memoria interna o una esterna come principale.
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
- Su Amazon Photos puoi fare la sincronizzazione automatica o manuale. Di tutte le foto del telefono o di cartelle singole.

- Se la SD e' impostata come memoria delle app, rimuovendola si puo' creare qualche problema di funzionamento delle app stesse. Altre app potrebbero manco piu' aprirsi, se non disinstallando e rinstallando l'app.

- Non hai bisogno di rimuovere fisicamente la SD per fare un backup. Ti basta collegare il telefono ad un pc tramite cavo usb e poi copiare manualmente i files. Oppure tramite cavo OTG direttamente su una penna usb oppure su un hard disk esterno. Oppure usando un cloud come Google Drive o Mega che offrono gratuitamente tanti giga di spazio.

- Se il suo e' un telefono Android, e' meglio che si prenda una microSD nuova di classe A1 o A2, ottimizzate appunto per essere utilizzate come memorie di applicazioni Android. Come le Sandisk Ultra o Sandisk Extreme per esempio.

- Le microSD non sono fatte per essere tolte e rimosse continuamente. E prima di essere rimosse fisicamente devono essere smontate nell'opzione memoria del dispositivo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili