PROBLEMA Scheda Sapphire HD 7850 1GB non rilevata allo start-up

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alex_d_74

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
ho appena assemblato un pc nuovo nuovo e mi ritrovo con il seguente problema: il bios non rileva la vga installata sullo slot PCIE 3.0 e non ho nessun segnale video in uscita; la vga integrata funziona. Questa la configurazione del pc:
ASrock Z77Pro4
Sapphire Hd 7850 1GB
I5-3570k
Alimentatore XFX pro 550W

Mobo, cpu e vga sono compatibili con PCIE 3.0; ho individuato in rete problemi analoghi che suggerivano di impostare nel bios la velocità del bus PCIE da AUTO a GEN1, cioè PCIE 1.1 X16
Con questo settaggio la scheda video viene rilevata e funziona, ma la velocità del bus è PCIE1.1 (GEN1 appunto)!! (visibile anche con GPU-Z sotto rendering). Ho anche aggiornato il bios all'ultima versione.
Secondo voi il problema è nella scheda madre che non gestisce opportunamento il bus PICE o la scheda video?
La 7850, in PCIE 1.1 è strozzata?

Grazie per i consigli che mi saprete dare,
Alessandro.

Non so niente riguardo lo strozzamento , ma hai provato con lo slot a 2.0? Forse con quella viene rilevata a 16x con PCI-EX 2.0 viene sfruttata al massimo

Ciao, stavo provando, poi ho visto che la vga nello slot PCIE3 (cioè il secondo slot disponibile 2.0) tocca la prima fila di connettori SATA..
Il manuale descrive poi così la porta PCIE3: PCIE 2.0 x16 slot is used for PCI Express x4 lane width graphics cards.
Vuol dire che il bus è gestito a 4x lane?
Il mio obiettivo primario è comunque quello di capire se il problema risiede nella scheda madre o nella scheda video, per una eventuale sostituzione (sono a 3 giorni dalla ricezione del prodotto). Mi interesserebbe sapere se con il bus 1.1 è limitata, così, se la sostituzione richiede troppo tempo, posso valutare se tenerla ugualmente.

Grazie per la rapidità della risposta.

il secondo va a 4x sempre...

puoi provare la vga su un altro pc?secondo me è la scheda madre...

a 4x sempre? che robaccia ... :asd:
può essere un problema di scheda madre perché è stato messo il pci ex 3.0 ma non lo supporta bene bene ?

no, può essere semplicemente che asrock scazza e non sarebbe la prima volta...
già con le z77 extreme4 molti utenti si sono lamentati di problemi di compatibilità con schede pcie 3.0

Ciao, ho provato ad installare la scheda nello slot 2 ed effettivamente va a 4X 2.0.
Devo verificare la possibilità di provare la vga su altro pc, cosa però non facile.
Anche io sono del parere che il problema sia la scheda madre, dovrò convincere il venditore....

Il problema è che la scheda madre non ha guasti ma è semplicemente uscita male cosi da quanto ho capito

Aggiornamento: avevo scritto al service della ASrock, spiegando il problema. Ieri mi hanno inviato un nuovo bios, versione 1.51 (il sito ufficiale rilascia la versione 1.50). In questo bios compaiono più settaggi sulla velocità del bus PCIE: AUTO, GEN1, GEN2, GEN3. Impostando su AUTO adesso la scheda viene rilevata e funziona alla velocità GEN2 (provata con GPU-z). Se forzo il settaggio GEN3 ancora non va. Almeno è un passo avanti e so che il bus 16X 2.0 non strozzerà mai la mia 7850. Ho contattato ancora ASrock, speriamo che abbiano una ulteriore soluzione.

- - - Updated - - -

Ho scatenato richieste di supporto un pò d'appertutto.....:look: ..... ASrock, Amd,Sapphire.
Adesso vediamo tra tutti se mi s(o)upportano.
Asrock dice di avere provato una 7850 non Sapphire e questa funziona; mi hanno suggerito di contattare Sapphire ed io l'ho fatto. Tra fusi americani e taiwanesi vedremo un pò quello che capita.

Ah quindi era solo per un impostazione di bios mancante :asd:
Lasciala pure a 2.0 che va benissimo , non perdi niente in prestazioni

Salve,
rispolvero questo 3d perchè ho un problema analogo con scheda madre Gigabyte Z77 D3H e scheda video MSI HD7870 Twin Frozr.
Mi interesserebbe sapere se hai risolto o hai deciso di tenere la scheda definitivamente a 2.0

Grazie mille!

P.S. Mio promo messaggio sul forum anche se, ovviamente seguo il forum da anni, come mezza Italia :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro