Scheda Rete Integrata limita a 100Mb (MSI Tomahawk B550)

Pubblicità

Steblo

Utente Attivo
Reazioni
101
Punteggio
57
Ciao a tutti,

ho un problema in studio. Il mio pc saltella da 1Gb a 100Mb. La scheda di rete ha due iscite, cioé posso usare quella da 1Gb o quella da 2.5Gb. Stessa cosa,
Ho provato di tutto, vado con internet a 500mb, poi dopo mezz'ora torna a 100Mb. La scheda é come se si bloccasse a 100mb.
In studio la rete é cablata con cavi 5e, ho provato anche a cambiare l'attacco a parete, ma nulla. Il fatto strano é appunto che va a 1gb per un po e poi torna a 100mb.
Tutti gli altri pc vanno a 1Gb, sulla stessa rete.
Dal router ho assegnato indirizzi IP statici a tutti i pc e dispositivi connessi, per tenere tutto piu controllato.
Ho provato a installare i driver piu recenti della realtek, ma nulla. Sempre stesso problema..

@r3dl4nce questa è materia tua😎

Ciao a tutti,

ho un problema in studio. Il mio pc saltella da 1Gb a 100Mb. La scheda di rete ha due iscite, cioé posso usare quella da 1Gb o quella da 2.5Gb. Stessa cosa,
Ho provato di tutto, vado con internet a 500mb, poi dopo mezz'ora torna a 100Mb. La scheda é come se si bloccasse a 100mb.
In studio la rete é cablata con cavi 5e, ho provato anche a cambiare l'attacco a parete, ma nulla. Il fatto strano é appunto che va a 1gb per un po e poi torna a 100mb.
Tutti gli altri pc vanno a 1Gb, sulla stessa rete.
Dal router ho assegnato indirizzi IP statici a tutti i pc e dispositivi connessi, per tenere tutto piu controllato.
Ho provato a installare i driver piu recenti della realtek, ma nulla. Sempre stesso problema..
Hai installato i driver di rete...

@r3dl4nce questa è materia tua😎

Hai installato i driver di rete...
Si certo. Il pc ha 2-3 anni. Come scritto delle volte va a 1Gb, delle volte no.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Cercando su internet ho visto che é un problema comune...
@jesse83 tu hai poi risolto? ho visto che avevi ad Aprile un problema simile
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ID Hardwere:
1694799546366.webp

Ho provato ma non cambia nulla
fai l'upgrade del BIOS della mobo all'ultima versione disponibile, poi entraci e vedi se ti fa scegliere direttamente da BIOS di usare la LAN 1 Gbps
scarica i dirver di rete dal sito della mobo, installa quelli

fai l'upgrade del BIOS della mobo all'ultima versione disponibile, poi entraci e vedi se ti fa scegliere direttamente da BIOS di usare la LAN 1 Gbps
Si posso provare ad aggiornare il BIOS, tra l'altro mi sembra che sia abbastanza aggiornato... in tutti i modi verifico.
In tutti i modi questa modo ha due prese Rj45, per cui posso effettivamente scegliere se andare con la 1Gb o 2.5gb.
Non ho bisogno da Bios di setterlo... non so se é questo che intendevi.
scarica i dirver di rete dal sito della mobo, installa quelli
giá fatto, non cambia nulla. Sia per win10 che per Win11.

Non so piu che fare.
L’unica cosa che mi viene in mente é montare una Pce con ethernet…
Tra l’altro ho avuto un problema su una Tomahawk B670 di recente e guarda caso era proprio la scheda di rete che non andava… comincio a pensare che sia un problema ricorrente sulle MSI..

strano però, prova magari i driver sul sito Realteck si quel modello di scheda LAN
prova anche a disattivare le impostazioni di risparmio energetico sulle schede LAN

Pubblicità
Pubblicità
Indietro