scheda per studio design

Pubblicità

Black Imp

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
73
devo assemblare un pc per uso professionale in un piccolo studio di design. usano molto programmi di grafica 2d - photoshop, illustrator ecc. - e un di cad. forse useranno qualche programma di rendering ma non è detto. risoluzione cui lavorano è 1920 x 1200. Non hanno ancora monitor professionali con 30 bit colore e penso non li prenderanno mai.
Guardando le specifiche delle schede grafiche pro non vedo alcun vantaggio - l'unico sarebbe appunto avere 16 bit colore per canale ma i monitor che prenderanno non li visualizzano - e anzi, visto il prezzo, mi sembrano un po' una presa in giro rispetto alle schede gamer oltre ad essere indietro nel supporto directx e opengl. O sbaglio?

Sono indeciso su che scheda mettere che possa sfruttare l'accelerazione dei programmi adobe e dare un supporto al 3d senza però costare troppo.

nvidia gtx 470, ati 5850, 5830, o anche una 5770?

il processore è un i7 860 con 8 Gb di memoria dd3 cas 8, l'alimentarore è un enermax 625

sarei molto grato se potesse rispondermi qualcuno che usa programmi di grafica per studio o mestiere. tutto quello che c'è da sapere sulle schede sopra a livello game o grafica 3d in tempo reale già lo so. :)
grazie

quadro o fire
budget?

il budget per la scheda video è se possibile entro i 400 euro ma se posso spendere anche solo i 130 della 5770 mi va bene.
Se spendo di più deve esserci un vantaggio evidente, se no non vale la pena prendere le quadro o le gl. I monitor saranno i dell u2410 probabilmente. Escludo monitor più costosi.

I programmi sono :

la photoshop, illustrator, altri programmi delle suite Adobe, qualcosa in Rinocheros, Autocad (3d).

il budget per la scheda video è se possibile entro i 400 euro ma se posso spendere anche solo i 130 della 5770 mi va bene.
Se spendo di più deve esserci un vantaggio evidente, se no non vale la pena prendere le quadro o le gl. I monitor saranno i dell u2410 probabilmente. Escludo monitor più costosi.

I programmi sono :

la photoshop, illustrator, altri programmi delle suite Adobe, qualcosa in Rinocheros, Autocad (3d).
io penso che la 5770 ti basti
certo una V7600 o una quadro 17/800 sarebbero una buona scelta entro i 450 euri

io penso che la 5770 ti basti
certo una V7600 o una quadro 17/800 sarebbero una buona scelta entro i 450 euri

grazie mille. ti riporto quanto ho dedotto da due giorni di meditazione.

sto leggendo un sacco di forum, recensioni, documenti e le info dei prodotti autodesk. l'idea che mi sono fatto è che le schede pro abbiano 3 caratteristiche che possano farle preferire alle schede game ma che secondo me possono essere in molti casi trascurabili, e hanno anche delle limitazioni:

1. 16 bit colore per canale - molto utile per avere uno spazio colore completo... ma inutile se il monitor è 8 bit per canale -

2. driver ottimizzati per programmi di grafica 3d: in realtà nella comparazione tra una quadro 1800 e una gtx 285 ho visto pochissima differenza nella fluidità nel muovere le mesh. la 1800 aveva le linee dei wireframe con l'antialiasing ma non erano differenze così atroci

3. una gestione della memoria ottimizzata per applicazioni grafiche - viewport parzialmente coperta da finestre. mi sembra un po' strano che sia molto diverso da quello che succede per le schede gaming... -

per contro ho l'impressione che dove entri un uso massiccio degli shader per il rendering in tempo reale e l'utilizzo di texture, le schede game siano superiori. Non solo: verificando la certificazione o la compatibilità di schede e driver per autocad ho visto che per es. la quadro 1800 non supporta degli effetti sui materiali che la geforce 285 supporta.

In sostanza varrebbe la pena spendere 1000 euro per una scheda pro - che ha un hw a volte identico a quello delle schede vendute per gaming - solo se tutta l'attività dello studio è incentrata pesantemente sull'uso di quel o di quei due programmi che possono avere un incremento prestazionale apprezzabile con una scheda del genere. Oppure può essere preferibile una scheda pro anche non costosa, quando avere 10 bit per canale almeno è rilevante: anche una quadro 1800 ha un senso - sono 'solo' 400 euro, però è una architettura 'vecchia' - .

Allora, la mia idea, è prendere una 5850 per non cambiarla per 3 anni, abbinarla ad un dell U2410, tenuto presente che potrebbero anche usare 3ds max in futuro e che usano rhinoceros e vogliono usare autocad ma al 70% poi lavorano con photoshop. Come hw è più potente di una quadro 1800 e supporta lo shader model 5.0 e le dx 11. Dove non arriva ad essere ottimizzata con i driver pro, arriva con la forza bruta. Non ha 16 bit per canale ma non li usano - il dell ne ha 8 -.

Se ho fatto qualche errore clamoroso e vuoi correggermi, te ne sono grato :)

ps

ho letto di un tizio che diceva che sotto win 7 , 3ds max appiattisce le performance delle schede gaming. mah... sarà un problema di driver...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro