PROBLEMA Scheda PCIe x1 con porte USB 3.0 avviabile da BIOS /Windows

Pubblicità

giovanni361

Utente Attivo
Messaggi
637
Reazioni
136
Punteggio
58
Salve,
vorrei acquistare una scheda PCIe con almeno 1 porta USB 3.0 avviabile da BIOS, possibilmente su slot X1.
La mobo è un LGA 1156.
Come suggerimento valuto sia cinesata che non cinesata, basta che la schedina sia rilevabile dal BIOS e mi permetta di avviare il PC con Windows 10 da chiavetta USB..
Modelli che consentono l'uso di chiavette USB a Windows già avviato, non rispondono allo scopo.
Budget 15-25€.
Grazie
 
La tua scheda madre ha nel bios una voce simile a questa "Boot from PCI-E/PCI Expansion Devices"?
Se la risposta è no non puoi fare nulla, perché semplicemente eventuali periferiche collegate verranno ignorate durante la fase di boot.
Se il bios non è predisposto per cercare eventuali unità di memoria su slot pci-e, quelle periferiche verranno viste solo dopo l'avvio del sistema operativo.
 
Vista la richiesta mi ven da pensare che la scheda sia vecchiotta. Faccio presente che l'interfaccia USB 3.0 richiede una linea pci-express almeno della generazione 3.0.
 
Grazie per le risposta a tutti e tre.

La tua scheda madre ha nel bios una voce simile a questa "Boot from PCI-E/PCI Expansion Devices"?
No, purtroppo.
Non sapevo che USB 3.0 richiedesse un PCIe 3.x.
D'accordo, posso anche accontentarmi di una USB 2.0 come risultato di retrocompatibilità in una mobo con PCIe 2.0.

E' dunque così rilevante che la mobo sia UEFI compatibile perchè riesca ad effettuare il boot da schedina PCIe USB?

@giulore: nella tua mobo hai dovuto scegliere una voce simile a questa "Boot from PCI-E/PCI Expansion Devices"?
 
Non sapevo che USB 3.0 richiedesse un PCIe 3.x.
D'accordo, posso anche accontentarmi di una USB 2.0 come risultato di retrocompatibilità in una mobo con PCIe 2.0.
QUando dico che richiede la gen3 non è un discorso compatibilità ma di semplice banda: una linea gen2 non offre banda necessaria per la connettività USB 3.0 5Gbps.
L'ho scritto perché hai espressamente indicato un adattatore con interfaccia pci-ex x1.

Con un'interfaccia pci-ex x4 ovviamente il discorso viene meno.
 
L'avvio da pci-e é stato ufficialmente introdotto con i chipset z97.
Su alcune z67 era possibile modificare il bios, ma non era proprio una passeggiata.
 
Grazie per le risposta a tutti e tre.


No, purtroppo.
Non sapevo che USB 3.0 richiedesse un PCIe 3.x.
D'accordo, posso anche accontentarmi di una USB 2.0 come risultato di retrocompatibilità in una mobo con PCIe 2.0.

E' dunque così rilevante che la mobo sia UEFI compatibile perchè riesca ad effettuare il boot da schedina PCIe USB?

@giulore: nella tua mobo hai dovuto scegliere una voce simile a questa "Boot from PCI-E/PCI Expansion Devices"?
No, non ho settato nulla, non so se l'ha fatto in automatico, non ci ho guardato. non so neanche se c'è quella voce.
Comunque non esegue il boot da scheda aggiuntiva sata, non ha il bios onboard, non ne ho provate con bios onboard.
Di questo tipo non credo ce ne siano con controller USB .

.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top