• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Scheda madre + scheda video + processore a 300 euro?

Pubblicità

Shariko

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao a tutti ragazzi.
Come da titolo vorrei sapere se si riesce a combinare qualcosina di buono con 300 euro avendo bisogno solamente di scheda madre, processore e scheda video.
Purtroppo dopo anni di onorato servizio la mia gtx 580 mi ha abbandonato e devo rimpiazzarla. La mia scheda madre e il processore (E7500) sono piuttosto obsoleti quindi già che ci sono cambio anche loro. Alimentatore, RAM, case e HDD sono già in mio possesso quindi volevo chiedervi cosa posso fare con 300 euro. Vorrei specificare che la mobo mi serve necessariamente mATX. Per il resto va benissimo qualsiasi cosa.
Ovviamente non pretendo niente di allucinante, giusto un PC che mi permetta di giocare a giochi (non di ultima generazione) in maniera discreta. Insomma, il meglio che si può fare con 300 euro!

Grazie mille (:

Cavolo è veramente una cifra risicata... E una 580 è una signor scheda video.... È difficile secondo me dovresti puntare su una GPU e poi successivamente cambiare processore RAM e mobo...perchè con il tuo budget andresti a peggiorare più che a migliorare la configurazione..

Valuti l'usato? Se sì, fai un giro sul mercatino, altrimenti fai piccoli upgrade , cambiando 1-2 componenti per volta. Secondo me è la soluzione migliore, anche perché in questo modo avrai un PC più longevo (visto che da quel che vedo non cambi componenti ogni anno).

Purtroppo ho avuto brutte esperienze con l'usato e preferirei evitare. Quindi voi mi consigliereste di comprare prima la scheda video e successivamente mobo e processore?
Se proprio volessi comprare tutto insieme spendendo anche 350-360 euro ci si riuscirebbe a fare un lavoretto discreto?

due strade:
prendi una GT 730 o una R7 e tiri avanti

oppure

vendi tutto e riparti da zero con la scheda integrata

Ultima modifica:
Si ma secondo che scheda video prendi, il processore ti fa da collo di bottiglia. E' un serpente che si morde la coda in effetti.
Diciamo che con 450€ riusciresti a fare tutto il cambio seppur con una GTX 950... Sconsiglio AMD per case piccoli mATX, se non perfettamente areati.

• MB: Gigabyte GA-H170M-D3H - 94€
  • CPU: Pentium G4500 / i5-6400 - 78€ / 176€
  • RAM: Kingston HyperX Fury 2133 (2x8GB) - 30€
  • GPU: Msi Gtx 950 - 146€
  • TOTALE: 348 / 446€
L'idea è questa:
- Opti per un cambio radicale e viri sulla nuova piattaforma 1151, così spendi oggi e se qualcosa sarà mai da cambiare, conservi almeno 2 pezzi su 3. Facendo in questo modo hai anche la possibilità di aggiornare la CPU se parti con un pentium ed il pc ringrazia (e pure il portafogli).
Le schede video, vanno e vengono quindi è l'ultimo dei tuoi problemi. :)
- Rimani con quello che hai e cambi solo la scheda video..

Si ma secondo che scheda video prendi, il processore ti fa da collo di bottiglia. E' un serpente che si morde la coda in effetti.
Diciamo che con 450€ riusciresti a fare tutto il cambio seppur con una GTX 950... Sconsiglio AMD per case piccoli mATX, se non perfettamente areati.

• MB: Gigabyte GA-H170M-D3H - 94€
  • CPU: Pentium G4500 / i5-6400 - 78€ / 176€
  • RAM: Kingston HyperX Fury 2133 (2x8GB) - 30€
  • GPU: Msi Gtx 950 - 146€
  • TOTALE: 348 / 446€
L'idea è questa:
- Opti per un cambio radicale e viri sulla nuova piattaforma 1151, così spendi oggi e se qualcosa sarà mai da cambiare, conservi almeno 2 pezzi su 3. Facendo in questo modo hai anche la possibilità di aggiornare la CPU se parti con un pentium ed il pc ringrazia (e pure il portafogli).
Le schede video, vanno e vengono quindi è l'ultimo dei tuoi problemi. :)
- Rimani con quello che hai e cambi solo la scheda video..

La configurazione col Pentium effettivamente non mi dispiacerebbe nemmeno in previsione di un futuro upgrade (magari fra 2-3 anni quando gli i5 saranno scesi parecchio). Quanto ne risentirebbero le prestazioni rispetto all'i5? Inoltre: dove hai trovato queste componenti a quei prezzi?!

In più, perchè una configurazione del genere non andrebbe bene? Premetto che il mio case non è areato, di più! (Ho un TT core V21)

• MB ASrock AM3+ 970M Pro 3 - 58€
  • CPU: FX6300 - 105€
  • GPU: Msi Gtx 750ti - 130€
  • TOTALE: 293€

Allora:
Motherboard: H110M-S2H 57€
CPU: Pentium G4400 66€
GPU: MSI GTX 960 200€
Totale: 323€
Purtroppo dovresti cambiare le ram, vendi il blocco cpu mobo e ram, 8GB DDR4 lo trovi a 30 euro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora:
Motherboard: H110M-S2H 57€
CPU: Pentium G4400 66€
GPU: MSI GTX 960 200€
Totale: 323€
Purtroppo dovresti cambiare le ram, vendi il blocco cpu mobo e ram, 8GB DDR4 lo trovi a 30 euro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche questa configurazione mi piacerebbe ma un Pentium G4400 non farebbe da bottleneck?

La configurazione col Pentium effettivamente non mi dispiacerebbe nemmeno in previsione di un futuro upgrade (magari fra 2-3 anni quando gli i5 saranno scesi parecchio). Quanto ne risentirebbero le prestazioni rispetto all'i5? Inoltre: dove hai trovato queste componenti a quei prezzi?!

In più, perchè una configurazione del genere non andrebbe bene? Premetto che il mio case non è areato, di più! (Ho un TT core V21)

• MB ASrock AM3+ 970M Pro 3 - 58€
  • CPU: FX6300 - 105€
  • GPU: Msi Gtx 750ti - 130€
  • TOTALE: 293€
Piattaforma vecchia, ancora con DDR3. Se prevedi di aggiornare tra 2-3 anni non ha tanto senso parlare di upgrade futuri, da qui ad allora chissà quali altre tecnologie offrirà il mercato (penso a Kaby Lake e Zen in uscita tra fine 2016 ed inizi 2017, figuriamoci tra 2-3 anni).

Io seguirei il consiglio di @elise_s1: o prendi una scheda video per accomodare (130-150 €, GTX 950 ad esempio), o tieni case, hard disk e alimentatore (a proposito, qual è?) e fai una nuova base con nuova CPU/MoBo/RAM, a cui aggiungere in futuro una buona GPU, come la RX 480 o inferiore; visto che anche la 470 dovrebbe essere migliore di una 970, per il FHD andrà benissimo, costando molto poco (voci di corridoio dicono che la RX 480 4GB costerà sui 210 €, la 470 costerà meno, per forza di cose).

Pensaci bene, noi siamo qui ;)

Piattaforma vecchia, ancora con DDR3. Se prevedi di aggiornare tra 2-3 anni non ha tanto senso parlare di upgrade futuri, da qui ad allora chissà quali altre tecnologie offrirà il mercato (penso a Kaby Lake e Zen in uscita tra fine 2016 ed inizi 2017, figuriamoci tra 2-3 anni).

Io seguirei il consiglio di @elise_s1: o prendi una scheda video per accomodare (130-150 €, GTX 950 ad esempio), o tieni case, hard disk e alimentatore (a proposito, qual è?) e fai una nuova base con nuova CPU/MoBo/RAM, a cui aggiungere in futuro una buona GPU, come la RX 480 o inferiore; visto che anche la 470 dovrebbe essere migliore di una 970, per il FHD andrà benissimo, costando molto poco (voci di corridoio dicono che la RX 480 4GB costerà sui 210 €, la 470 costerà meno, per forza di cose).

Pensaci bene, noi siamo qui ;)

E' un TT Berlin 630W.
Il mio discorso è che comunque vorrei spendermi questi 300/350 euro subito ed evitare in futuro di aggiornare. Vi ripeto che le mie aspettative e necessità non sono alte e non ho bisogno di una macchina per giochi di ultima generazione (gioco a DOTA 2 e Skyrim, per farvi capire). La configurazione proposta da risulta un buon compromesso secondo voi? DDR4 e socket 1151 e possibilità di montare un i5 6600 e oltre in futuro.

Il Berlin quando l'hai acquistato? L'estate scorsa è cambiato il produttore, e hanno perso qualità, se l'hai comprato prima è tutto ok (anche se il sistema consumerebbe pochissimo).

La configurazione potrebbe anche andare, senz'altro faresti un bel passo in avanti con le DDR4, ma non metterei la 960; è una scheda che non è mai stata competitiva, fin dalla sua uscita, prendendole sempre dalla R9 380 (stesso prezzo); con l'uscita delle 480, diventa una scheda totalmente inutile, acquistarla oggi non sarebbe saggio. Se proprio devi risparmiare, prendi una 950, che va quasi come una 960, ma costa molto meno.

I prezzi li ho presi da QmaxTech. :)
Comunque sconsigliavo l'r9 380 non sapendo che ali avesse ed inoltre non ho capito che case ha, ma da quel che ha detto è un mATX, da qui il consiglio di virare su una 950 che gli permette di stare nel budget facendo un upgrade discreto ma ampiamente aggiornabile in futuro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro