PROBLEMA Scheda madre rotta?

Pubblicità

Davide Calderaro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti ragazzi, ho un problema piuttosto serio, pochi minuti fa il PC ha smesso di funzionare. Mi spiego meglio, mentre cazzeggiavo un po' sul web si è freezato tutto,bene, spengo e riaccendo il PC ed ecco la sorpresa, il PC si spegne e si riaccende in continuazione. Si accende per tipo 3 secondi e si rispegne e continua così in loop. Il mio PC è equipaggiato con Mobo Asrock z87Pro3, CPU Intel core i5 4670k con dissipatore Cooler Master Seidon 120v2 , Alimentatore Cooler Master da 600W RS-600-ACAB M4, SSD Samsung 840 pro e seagate barracuda da 1Tb, 8Gb di Ram Corsair Vengeance Blue Low profile 1600Mhz DDR3 ed infine la Geforce gtx 970 della Gigabyte, ho provato a smontare 1 ad 1 i pezzi ed a far ripartire invano il PC ma ormai sono quasi sicuro che il problema è sicuramente della mia scheda madre, Voi cosa ne pensate? Se avete altre alternative, vi ascolto. Sono un po' disperato francamente e deluso anche perché ho fatto dei sacrifici per comprare ed assemblare il mio PC da gaming.

Aggiornamento : Ho provato a smontare e a rimettere la batteria della mobo, pare che il PC sia partito correttamente senza alcun problema. La cosa strana è che non avendo effettuato alcuna modifica al BIOS non riesco ancora a capire quale possa essere stata la causa di tale comportamento.

Ultima modifica:
Salve a tutti ragazzi, ho un problema piuttosto serio, pochi minuti fa il PC ha smesso di funzionare. Mi spiego meglio, mentre cazzeggiavo un po' sul web si è freezato tutto,bene, spengo e riaccendo il PC ed ecco la sorpresa, il PC si spegne e si riaccende in continuazione. Si accende per tipo 3 secondi e si rispegne e continua così in loop. Il mio PC è equipaggiato con Mobo Asrock z87Pro3, CPU Intel core i5 4670k con dissipatore Cooler Master Seidon 120v2 , Alimentatore Cooler Master da 600W RS-600-ACAB M4, SSD Samsung 840 pro e seagate barracuda da 1Tb, 8Gb di Ram Corsair Vengeance Blue Low profile 1600Mhz DDR3 ed infine la Geforce gtx 970 della Gigabyte, ho provato a smontare 1 ad 1 i pezzi ed a far ripartire invano il PC ma ormai sono quasi sicuro che il problema è sicuramente della mia scheda madre, Voi cosa ne pensate? Se avete altre alternative, vi ascolto. Sono un po' disperato francamente e deluso anche perché ho fatto dei sacrifici per comprare ed assemblare il mio PC da gaming.

Aggiornamento : Ho provato a smontare e a rimettere la batteria della mobo, pare che il PC sia partito correttamente senza alcun problema. La cosa strana è che non avendo effettuato alcuna modifica al BIOS non riesco ancora a capire quale possa essere stata la causa di tale comportamento.
se le ram le escludi a priori e sono nella lista compatibilita" della scheda madre...NB:MOLTE PERSONE MONTANO RAM SENZA VERIFICARE SE LA MOBO LE SUPPORTI UFFICIALMENTE e parlo anche delle frequenze...quindi escluso quello...hai testato l"alimentatore su un altro sistema?se l" ali funziona bene su un altro sistema lo escludi...testare intendo mettendo sotto stress via software...con software appositi...che poi ti elenchero"...escluse queste 2 problematiche...fammi un clear cmos...ossia reset ...poi un aggiornamento del bios ...se il problema persiste credo a tua sfortuna che sia la mobo...ma per esserne sicuro devi cmq verificare col tester per vedere se c"e" un problema di passaggio di energia...fammi sapere dopo tutte le prove che ti ho elencato...a intuito per me potrebbe essere l"ali...montane un altro in prova e vedi se il problema persiste.

- - - Updated - - -

fammi sapere.

Ho da 2 anni questo Pc. Inizialmente montava una Gtx 770 e l'ho sostituita con una 970 circa un annetto fa, qualche mese fa ho cambiato il mio alimentatore iTek con questo Cooler Master, ed ho aggiunto il dissipatore a liquido sopracitato, in 2 anni non è mai successa una cosa così grave, che mi ha spaventato in questo modo, al punto da pensare che la scheda madre si fosse rotta come è anche vero che potrebbe trattarsi dell'alimentatore, ma non mi spiego perchè il sistema abbia ripreso a funzionare correttamente subito dopo il riavvio del bios(togliendo e rimettendo la batteria). Non ho fatto neanche alcun overclock in quanto dato che gioco in 1080p non ho alcuna necessità di overclockare il PC. Se c'è una cosa che ho modificato dal bios è stata la velocità delle ventole. Ma non c'erano problemi di temperature in quanto le ho sempre tenute sotto controllo anche in game. Ripeto è davvero molto anomala come cosa. Ho aggiornato nel frattempo il Bios, domani o nei giorni a seguire testerò su un pc di un mio amico gli altri pezzi. Nel frattempo vi terrò aggiornati.

- Off topic
"Alimentatore Cooler Master da 600W RS-600-ACAB M4" azz... peggio non potevi scegliere io fossi in te lo sostituirei subito...
- tornando a noi
freeze improvviso, la prima cosa che sospetto e la ram:
fai una bella passata di memtest (2 o 3 cicli) ovviamente se hai piu banche ram, testa 1 banco per volta...
anche se per i riavvi, la lancetta penda piu sul alimentatore.... se hai possibilità (in caso ti ricapiti) prova un alimentatore diverso

Ultima modifica:
- Off topic
"Alimentatore Cooler Master da 600W RS-600-ACAB M4" azz... peggio non potevi scegliere io fossi in te lo sostituirei subito...
- tornando a noi
freeze improvviso, la prima cosa che sospetto e la ram:
fai una bella passata di memtest (2 o 3 cicli) ovviamente se hai piu banche ram, testa 1 banco per volta...
anche se per i riavvi, la lancetta penda piu sul alimentatore.... se hai possibilità (in caso ti ricapiti) prova un alimentatore diverso

Ti dirò di più di cosa è capitato durante il freeze. Improvvisamente il raffreddamento a liquido ha cominciato a fare un rumore assordante, manco fosse a pieno regime e le casse emettevano un disturbo elettrico, simile a quello di un televisore con assenza di segnale e lo schermo freezato. Quando ho spento il PC dopo il freeze, è successo ciò che ho descritto nel primo post, ovvero che il PC si accendeva e si spegneva in continuazione. Farò tutti i test necessari domani anche se per ora sembra funzionare benone.

Ti dirò di più di cosa è capitato durante il freeze. Improvvisamente il raffreddamento a liquido ha cominciato a fare un rumore assordante, manco fosse a pieno regime e le casse emettevano un disturbo elettrico, simile a quello di un televisore con assenza di segnale e lo schermo freezato. Quando ho spento il PC dopo il freeze, è successo ciò che ho descritto nel primo post, ovvero che il PC si accendeva e si spegneva in continuazione. Farò tutti i test necessari domani anche se per ora sembra funzionare benone.

ok, tienici aggiornati ;)

Ragazzi, ho eseguito diversi test con memtest86, nessun errore, il PC non ha nessun problema, ripeto non ho proprio idea di cosa possa essere stato. Che dite, posso stare tranquillo ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro